
Diretta di Salernitana-Cavese di Domenica 5 ottobre 2025: doppietta di Inglese e gol di Ferrari, mentre gli ospiti rispondono con Sorrentino e Macchi
SALERNO – Allo stadio “Arechi” di Salerno, la Salernitana ritrova il successo superando la Cavese per 3-2 in un derby campano vibrante e combattuto. Dopo due turni senza vittorie, i granata tornano a sorridere grazie a una prestazione offensiva convincente, guidata da Roberto Inglese, autore di una doppietta decisiva. La Cavese, pur mostrando carattere, non riesce a strappare punti e resta in zona bassa della classifica.
Tabellino
SALERNITANA: Donnarumma A., Coppolaro M. (dal 8′ st Achik I.), Golemic V., Matino E. (dal 35′ st Ubani M.), Quirini E. (dal 23′ st Frascatore P.), Capomaggio G., Tascone M., Villa L., Ferraris A. (dal 23′ st Knezovic B.), Inglese R., Ferrari F. (dal 35′ st Varone I.). A disposizione: Achik I., Anastasio A., Boncori L., Brancolini F., Frascatore P., Iervolino A., Knezovic B., Ubani M., Varone I.
CAVESE: Boffelli V., Evangelisti N., Cionek T., Nunziata F. (dal 30′ st Fella G.), Diarrassouba A. (dal 33′ st Pelamatti A.), Munari D., Fornito G. (dal 1′ st Awua T.), Macchi M. (dal 33′ st Amerighi I.), Orlando F., Sorrentino D., Ubaldi L. (dal 11′ st Guida A.). A disposizione: Amerighi I., Awua T., Barone M., Bolcano D., D’Incoronato F., Di Paola M., Fella G., Fusco G., Guida A., Iuliano S., Manzo F., Pelamatti A., Piana L., Suplja E.
Reti: al 10′ st Inglese R. (Salernitana) , al 13′ st Ferrari F. (Salernitana) , al 24′ st Inglese R. (Salernitana) al 2′ st Sorrentino D. (Cavese) , al 19′ st Macchi M. (Cavese) .
Ammonizioni: al 14′ pt Fornito G. (Cavese), al 17′ st Diarrassouba A. (Cavese), al 31′ st Macchi M. (Cavese).
I convocati della Salernitana
Portieri: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers;
Difensori: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio, 38 Frascatore;
Centrocampisti: 5 Capomaggio, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino;
Attaccanti: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 20 Ferraris, 70 Boncori.
Le parole di Giuseppe Raffaele
“Abbiamo fatto una buona settimana. C’era bisogno di respirare un po’ e recuperare un minimo di energie in più dopo tante partite ravvicinate in cui nessuno si è tirato indietro. Abbiamo certamente le soluzioni adeguate per poter affrontare la Cavese. I nostri avversari sono reduci dalla prima vittoria in campionato, peraltro in trasferta, per cui avranno entusiasmo e grinta. Dovremo essere bravi a contrapporre le nostre qualità e ad indirizzare la partita sui binari che immaginiamo ed essere sempre concentrati. Sappiamo che ci sarà una cornice di pubblico importante. Questo rappresenta una motivazione ulteriore. È importante tornare a fare risultato pieno per la classifica, per la società e per noi stessi ma non deve essere un’ossessione. Il gruppo è comunque in fiducia, mentalizzato e darà il massimo”.
Le parole di Fabio Prosperi
“Cercheremo di fare il possibile, con l’ambizione di dare in campo il meglio onorando questa maglia, questa squadra e questa città. Non ho mai avuto dubbi sulla portata morale di questa squadra. Li avrei abbracciati comunque anche al di là di ogni altro risultato. Poi si sa, i punti ti fanno lavorare con una maggiore serenità. Siamo passati dalla prova incolore di Latina alla reazione di Monopoli. Ho chiesto ai calciatori di tornare a fare quello che abbiamo fatto prima. Non dobbiamo farci condizionare dal risultato. Quando si è così giovani, esordienti ragionare solo sulle partite non è la strada giusta. So che non è una strada che potrà essere capita però per me è la soluzione ideale”.
Presentazione del match
Domenica 5 ottobre 2025 allo stadio Arechi andrà in scena Salernitana-Cavese, derby campano valevole per l’ottava giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Da una parte, la formazione guidata da Giuseppe Raffaele che ha rallentato nell’ultimo periodo con un pari e una sconfitta in rimonta con Casarano (2-2) e Audace Cerignola (2-3) dopo un avvio sprint da cinque vittorie di fila.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Fabio Prosperi che vengono dai primi tre punti stagionali strappati a Monopoli (0-2) dopo due pareggi e quattro sconfitte. I granata, che davanti al proprio pubblico sono usciti sconfitti in rimonta con l’Audace Cerignola (2-3) dopo tre vittorie con appena un gol subito, vogliono ritrovare quella vittoria che manca da due turni per tentare una mini fuga in vetta alla classifica. I biancoblù, invece, che lontano dalle mura amiche hanno portato a casa quattro dei cinque punti sin qui totalizzati, cercano continuità regalandosi un risultato pesante sul campo della capolista per proseguire la propria rincorsa verso la salvezza.
Salernitana e Cavese non si affrontano dal campionato 2006-2007 di Serie C con ambedue i precedenti terminati in parità (0-0 all’Arechi e 1-1 al ‘Lamberti’). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Roberto Lovison della sezione di Padova coadiuvato dagli assistenti Daniel Cadirola di Milano e Vittorio Consonni di Treviglio. Quarto Ufficiale: Domenico Leone di Barletta. Operatore al Football Video Support: Stefano Vito Martinelli di Potenza.
QUI SALERNITANA – In porta Donnarumma con Frascatore, Golemic e Coppolaro a comporre la linea di difesa. Sulle corsie esterne Quirino e Anastasio con Tascone, de Boer e Capomaggio in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Ferraris e Ferrari.
QUI CAVESE – In porta Boffelli con Diarrassouba, Thiago Cionek, Evangelisti e Fusco a comporre la linea difensiva. In cabina di regia Awua e Fornito con Munari e Macchi ad agire sulle corsie esterne. In avanti spazio alla coppia d’attacco composta da Orlando e Sorrentino.
Le probabili formazioni di Salernitana-Cavese
SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Frascatore, Golemic, Coppolaro; Quirini, de Boer, Tascone, Capomaggio, Anastasio; Ferraris, Ferrari. Allenatore: Giuseppe Raffaele
CAVESE (4-4-2): Boffelli; Diarrassouba, Thiago Cionek, Evangelisti, Fusco; Macchi, Fornito, Awua, Munari; Sorrentino, Orlando. Allenatore: Fabio Prosperi.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Salernitana-Cavese, gara valida per l’ottava giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport al canale 251. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.