SALERNO – Domenica 5 ottobre 2025 allo stadio Arechi andrà in scena Salernitana-Cavese, derby campano valevole per l’ottava giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Da una parte, la formazione guidata da Giuseppe Raffaele che ha rallentato nell’ultimo periodo con un pari e una sconfitta in rimonta con Casarano (2-2) e Audace Cerignola (2-3) dopo un avvio sprint da cinque vittorie di fila.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Fabio Prosperi che vengono dai primi tre punti stagionali strappati a Monopoli (0-2) dopo due pareggi e quattro sconfitte. I granata, che davanti al proprio pubblico sono usciti sconfitti in rimonta con l’Audace Cerignola (2-3) dopo tre vittorie con appena un gol subito, vogliono ritrovare quella vittoria che manca da due turni per tentare una mini fuga in vetta alla classifica. I biancoblù, invece, che lontano dalle mura amiche hanno portato a casa quattro dei cinque punti sin qui totalizzati, cercano continuità regalandosi un risultato pesante sul campo della capolista per proseguire la propria rincorsa verso la salvezza.
Salernitana e Cavese non si affrontano dal campionato 2006-2007 di Serie C con ambedue i precedenti terminati in parità (0-0 all’Arechi e 1-1 al ‘Lamberti’). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Roberto Lovison della sezione di Padova coadiuvato dagli assistenti Daniel Cadirola di Milano e Vittorio Consonni di Treviglio. Quarto Ufficiale: Domenico Leone di Barletta. Operatore al Football Video Support: Stefano Vito Martinelli di Potenza.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI SALERNITANA-CAVESE]
Portieri: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers;
Difensori: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio, 38 Frascatore;
Centrocampisti: 5 Capomaggio, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino;
Attaccanti: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 20 Ferraris, 70 Boncori.
“Abbiamo fatto una buona settimana. C’era bisogno di respirare un po’ e recuperare un minimo di energie in più dopo tante partite ravvicinate in cui nessuno si è tirato indietro. Abbiamo certamente le soluzioni adeguate per poter affrontare la Cavese. I nostri avversari sono reduci dalla prima vittoria in campionato, peraltro in trasferta, per cui avranno entusiasmo e grinta. Dovremo essere bravi a contrapporre le nostre qualità e ad indirizzare la partita sui binari che immaginiamo ed essere sempre concentrati. Sappiamo che ci sarà una cornice di pubblico importante. Questo rappresenta una motivazione ulteriore. È importante tornare a fare risultato pieno per la classifica, per la società e per noi stessi ma non deve essere un’ossessione. Il gruppo è comunque in fiducia, mentalizzato e darà il massimo”.
“Cercheremo di fare il possibile, con l’ambizione di dare in campo il meglio onorando questa maglia, questa squadra e questa città. Non ho mai avuto dubbi sulla portata morale di questa squadra. Li avrei abbracciati comunque anche al di là di ogni altro risultato. Poi si sa, i punti ti fanno lavorare con una maggiore serenità. Siamo passati dalla prova incolore di Latina alla reazione di Monopoli. Ho chiesto ai calciatori di tornare a fare quello che abbiamo fatto prima. Non dobbiamo farci condizionare dal risultato. Quando si è così giovani, esordienti ragionare solo sulle partite non è la strada giusta. So che non è una strada che potrà essere capita però per me è la soluzione ideale”.”.
QUI SALERNITANA – In porta Donnarumma con Frascatore, Golemic e Coppolaro a comporre la linea di difesa. Sulle corsie esterne Quirino e Anastasio con Tascone, de Boer e Capomaggio in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Ferraris e Ferrari.
QUI CAVESE – In porta Boffelli con Diarrassouba, Thiago Cionek, Evangelisti e Fusco a comporre la linea difensiva. In cabina di regia Awua e Fornito con Munari e Macchi ad agire sulle corsie esterne. In avanti spazio alla coppia d’attacco composta da Orlando e Sorrentino.
SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Frascatore, Golemic, Coppolaro; Quirini, de Boer, Tascone, Capomaggio, Anastasio; Ferraris, Ferrari. Allenatore: Giuseppe Raffaele
CAVESE (4-4-2): Boffelli; Diarrassouba, Thiago Cionek, Evangelisti, Fusco; Macchi, Fornito, Awua, Munari; Sorrentino, Orlando. Allenatore: Fabio Prosperi.
Salernitana-Cavese, gara valida per l’ottava giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport al canale 251. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy