Risultati calcio live in diretta

Salernitana-Sorrento 2-1: i granata vincono in rimonta e rimangono a punteggio pieno

Diretta Salernitana-Sorrento di Domenica 14 settembre 2025: Sabbatani illude, poi Inglese e Capomaggio, Donnarumma paga il rigore decisivo

SALERNO – All’Arechi, la Salernitana conquista la terza vittoria consecutiva in campionato superando il Sorrento per 2-1 in rimonta. Una gara dai due volti: primo tempo opaco e sofferto, ripresa arrembante e decisa da Inglese e Capomaggio. Nel finale, Donnarumma para un rigore e salva il risultato, confermando la leadership granata nel girone C di Serie C.

Cronaca della partita

Il match si apre con un fulmine a ciel sereno: al 9’, Piras serve Sabbatani che con un tocco di tacco manda fuori tempo Quirini e batte Donnarumma con un rasoterra angolato. Il Sorrento sfiora il raddoppio al 23’ con lo stesso Sabbatani, ma Donnarumma salva in uscita. La Salernitana fatica a costruire e si affida a Villa e Ferraris per qualche iniziativa sporadica.

Nella ripresa, Raffaele cambia volto alla squadra: dentro Cabianca, Ubani, Ferrari e Knezovic. Al 53’, Quirini segna su sponda di Tascone, ma il VAR annulla per fuorigioco. Al 70’, Knezovic colpisce la traversa su punizione, la palla finisce in fallo laterale e dalla rimessa nasce il pari: Inglese si gira in area e batte Harrasser.

Otto minuti dopo, Villa crossa dalla sinistra e Capomaggio si tuffa di testa per il 2-1. Sembra finita, ma al 90’ l’arbitro assegna un rigore al Sorrento per fallo di mano. Dal dischetto va Santini, ma Donnarumma si supera e para, regalando i tre punti ai granata.

Tabellino

SALERNITANA: Donnarumma, Coppolaro, Golemic, Anastasio (dal 1’ st Cabianca), Quirini (dal 36’ st de Boer), Varone (dal 20’ st Knezovic), Capomaggio, Tascone (dal 17’ st Nnamdi Ubani), Villa, Ferraris (dal 17’ st Ferrari), Inglese. A disposizione: Brancolini, Achik, Matino, Frascatore, Iervolino, Di Vico, Boncori. Allenatore: Giuseppe Raffaele. 

SORRENTO: Harrasser, Piras (dal 22’ st Riccardi), Crecco, Fusco (dal 38’ st Potenza), D’Ursi (dal 28’ st Santini), Cuccurullo (dal 38’ st Matera), Franco, Cangianiello, Di Somma, Carillo, Sabbatani (dal 22’ st Plescia). A disposizione: Boccarusso, D’Aniello, Shaw, Esposito, Solcia, Tonni, Russo, Vilardi, Colombini. Allenatore: Mirko Conte

Reti: al 26′ st Inglese R. (Salernitana) , al 34′ st Capomaggio G. (Salernitana) , al 9′ pt Sabbatani A. (Sorrento) .

Ammonizioni: al 15′ pt Tascone M. (Salernitana), al 27′ pt Villa L. (Salernitana), al 37′ pt Capomaggio G. (Salernitana).

Recupero: 4′ pt, 6′ st

Le parole di Giuseppe Raffaele

“Sarà una partita diversa rispetto a quella del 17 agosto. Si ritroveranno due squadre che hanno lavorato tanto in questo mese e aggiunto anche qualcosa. Vogliamo fare una prestazione importante. Ci aspetta una gara da approcciare al meglio, bisognerà gestirla bene durante i 90 minuti sia dal punto di vista tecnico che sotto il profilo tattico proprio come tutte le altre gare. A partire dalla sfida contro il Sorrento inizierà un ciclo di partite con ritmi intensi e il lavoro fatto nella settimana appena trascorsa ci tornerà utile per la serie di partite ravvicinate. Bisognerà gestire la rosa per raccogliere più risultati possibili”.

I convocati della Salernitana

Portieri: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers;

Difensori: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio, 35 Cabianca, 38 Frascatore;

Centrocampisti: 5 Capomaggio, 6 de Boer, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino;

Attaccanti: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 11, Liguori, 20 Ferraris.

Presentazione del match

Domenica 14 settembre 2025 allo stadio Arechi di Salerno andrà in scena Salernitana-Sorrento, derby campano valido per la quarta giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Da una parte, la formazione guidata da Giuseppe Raffaele che non è scesa in campo alla terza giornata per via del rinvio del match con l’Atalanta U23 ed è reduce da due vittorie consecutive contro Cosenza (1-2) e Siracusa (1-0).  Dall’altro lato, invece, gli uomini di Mirko Conte che vengono dalla seconda sconfitta di fila rimediata con il Trapani (1-2) dopo quella di Foggia (1-0).

I granata, usciti vittoriosi nel 2025 da sette gare casalinghe su undici, non vogliono fermarsi e puntano a rimanere a punteggio pieno per alimentare il grande sogno di ritornare in Serie B dopo la cocente retrocessione arrivata in occasione del play-out dell’anno scorso con la Sampdoria. I rossoneri, invece, vogliono tornare a fare risultato dopo il pari all’esordio con la Cavese per abbandonare i bassifondi della graduatoria e conquistare punti preziosi in ottica salvezza. Salernitana e Sorrento si sono già affrontate nel corso di questa stagione in Coppa Italia Serie C: ad avere la meglio lo scorso 17 agosto 2025 furono i costieri al termine della lotteria dei calci di rigore.

 A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Domenico Leone della sezione di Barletta coadiuvato dagli assistenti Emanuele Bracaccini di Macerata e Ludovico Esposito di Pescara. Quarto Ufficiale: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. L’operatore al Football Video Support è Nicola Valcaccia di Castellammare di Stabia.

QUI SALERNITANA – A protezione di Donnarumma ci saranno Coppolaro, Golemic e Matino. Sulle corsie esterne agiranno Villa e Anastasio con Varone, Capomaggio e De Boer in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Inglese e Ferrari.

QUI SORRENTO – In porta D’Aniello con Solcia, Carillo e Fusco a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Cuccurullo, Franco e Cangianiello con Piras  e Crecco sulle corsie esterne. In avanti spazio al tandem offensivo D’Ursi-Santini.

Le probabili formazioni di Salernitana-Sorrento

SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Matino; Villa, Varone, Capomaggio, de Boer, Anastasio; Inglese, Ferrari. Allenatore: Giuseppe Raffaele

SORRENTO (3-5-2): D’Aniello; Solcia, Carillo, Fusco; Piras, Cuccurullo, Franco, Cangianiello, Crecco; D’Ursi, Santini. Allenatore: Conte. Allenatore: Mirko Conte

Dove vedere la partita in TV e streaming

Salernitana-Sorrento, gara valida per la quarta giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.

Andrea Scozzafava
Condividi
Scritto
Andrea Scozzafava

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy