Samp, Ferrara: “Abbiamo dei giocatori in grado di fare il 4-3-3”

212

I primi giorni di lavoro in montagna cominciano a dare i loro frutti. È visibilmente soddisfatto mister Ferrara quando raggiunge la sala stampa del Palazzo delle Feste di Bardonecchia per commentare, in presenza dei media accorsi in Alta Val di Susa tra i quali Sampdorianews.net, il successo e soprattutto la prestazione offerta dai suoi contro il Lucento:

Mister ha notato dei progressi rispetto a quanto osservato nella prima amichevole?

“Intanto l’avversario creava qualche difficoltà in più, io sono molto contento, al di là del successo, sono molto contento di questi dieci giorni di lavoro per l’impegno profuso dai ragazzi, per il grande spirito di sacrificio che stanno mettendo in giornate che dal punto di vista fisico e atletico sono dure. E’ chiaro che la condizione non è delle migliori ma migliorerà anche perchè abbandoneremo le distanze lunghe, cominceremo a fare delle distanze più brevi, quelle che sono nella normalità per un calciatore. Hanno bisogno di entrare in un’altra fase di ritiro”.

È soddisfatto?

“Ci sono cose su cui dobbiamo migliorare e altre cose che invece ci sono riuscite molto bene. Una delle prerogative di questo tipo di atteggiamento tattico è l’inserimento che sia dell’interno di centrocampo, la nostra prima punta o dell’attaccante esterno in profondità e lo hanno fatto molto bene”.

A chi vuole dare una nota di merito per quanto visto in questi primi dieci giorni di lavoro?

“A Sampietro. Per la sua personalità e per il suo modo di stare in campo mi sembra un giocatore che secondo me, nonostante andrà a giocare probabilmente altrove, può essere molto importante per la Sampdoria, per qualità tecniche, per intelligenza tattica e per dinamismo”.

Come procede l’ambientamento dei nuovi acquisti?

“De Silvestri e Maxi sono giocatori importanti, due giocatori che abbiamo fortemente voluto e che sicuramente ci saranno utili. Si stanno allenando con molto serietà e soprattutto si stanno inserendo alla grande in un gruppo già ben definito che si conosce molto bene. Quando un nuovo calciatore arriva se riesce a trovare un ambiente sereno che lo mette subito a suo agio glo può facilitare l’inserimento”.

Come ha visto Krsticic nel ruolo di attaccante esterno?

“Molto bene. Stamattina avevo parlato con il ragazzo, già in qualche allenamento l’avevo provato in quel ruolo, però mi ha confermato che è un ruolo che ha già fatto nella sua ex squadra. Tra l’altro da un suo assist è venuto uno splendido taglio di Eder con il gol al termine di una bellissima azione per i tempi di gioco che hanno avuto i ragazzi. Ha fatto un ottimo lavoro”.

Mister lei continuerà a lavorare sul 4-3-3?

“Per le caratteristiche dei nostri centrocampisti è preferibile che noi ci schieriamo con questo tipo di atteggiamento, cioè con tre centrocampisti e quattro difensori. La mia attenzione è di lavorare su questo tipo di atteggiamento tattico, ma non ho i paraocchi e bisognerà vedere anche sul mercato quali saranno i giocatori che avranno questo tipo di caratteristiche. Noi abbiamo secondo me dei giocatori in grado di fare questo tipo di gioco, ma sappiamo di avere dei giocatori che possono farci cambiare l’opzione numero uno, perchè l’hanno fatto l’anno scorso”.

[Filippo Montelatici – Fonte: www.sampdorianews.net]