
Diretta di Sampdoria-Catanzaro di Mercoledì 1 ottobre 2025: Ghidotti decisivo, Cisse brilla ma spreca e sesto pareggio consecutivo per i calabresi
GENOVA – Al “Luigi Ferraris” di Genova va in scena uno 0-0 che racconta più di quanto dica il punteggio. Sampdoria e Catanzaro si annullano in una gara intensa, con occasioni da entrambe le parti e un protagonista assoluto: il portiere blucerchiato Ghidotti. Per Aquilani è il sesto pareggio consecutivo, un risultato che eguaglia un primato che resisteva dal 1933.
Cronaca della partita
La Sampdoria parte con buon piglio e al 17’ sfiora il vantaggio: rovesciata di Depaoli, zampata di Abildgaard e grande risposta di Pigliacelli. Il Catanzaro reagisce subito: al 20’ Oudin serve Iemmello, che calcia in area ma trova l’opposizione di Ghidotti. Il portiere doriano si ripete al 32’ su una conclusione velenosa di Pontisso.
Nella ripresa, Pafundi si rende subito pericoloso, ma è Cisse a sfiorare il gol con una punizione dal limite deviata in angolo da un miracolo di Ghidotti. Al 24’ Cassandro ci prova in diagonale, ancora Ghidotti salva sul primo palo. Nel finale, Pandolfi spreca una buona occasione in area e la Sampdoria, pur mantenendo il baricentro alto, non riesce a trovare il varco giusto. Barak e Ioannou entrano nel forcing finale, ma il gol non arriva.
Tabellino
SAMPDORIA: Ghidotti S., Riccio A., Hadzikadunic D., Vulikic S., Depaoli F., Abildgaard O., Bellemo A. (dal 45’+2 st Conti F.), Venuti L. (dal 37′ st Ioannou N.), Pafundi S. (dal 37′ st Barak A.), Benedetti L. (dal 16′ st Henderson L.), Cuni M. (dal 17′ st Coda M.). A disposizione: Barak A., Coda M., Conti F., Coubis A., Coucke G., Ferri J., Giordano S., Henderson L., Ioannou N., Narro V., Ravaglia N., Ricci M. Allenatore: Donati M..
CATANZARO: Pigliacelli M., Bettella D., Matias Antonini, Verrengia B. (dal 28′ st Di Chiara G.), Cassandro T., Petriccione J., Pontisso S. (dal 16′ st Rispoli F.), Favasuli C. (dal 41′ st Di Francesco F.), Oudin R. (dal 15′ st Pandolfi L.), Cisse A., Iemmello P. (dal 28′ st Pittarello F.). A disposizione: Bashi E., Brighenti N., Buglio D., Buso N., D’Alessandro M., Di Chiara G., Di Francesco F., Marietta C., Nuamah P., Pandolfi L., Pittarello F., Rispoli F. Allenatore: Aquilani A..
Reti: –
Ammonizioni: al 27′ st Cisse A. (Catanzaro).
Le formazioni ufficiali di Sampdoria-Catanzaro
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ghidotti; Riccio, Hadzikadunic, Vulikic; Venuti, Bellemo, Abildgaard, Depaoli; Pafundi, Barak; Cuni. Allenatore: Donati.
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Petriccione, Antonini, Bettella; Cassandro, Pontisso, Verrengia, Favasuli; Oudin, Cissè; Iemmello. Alenatore: Aquilani.
Convocati Sampdoria
Portieri: Coucke, Ghidotti, Ravaglia.
Difensori: Coubiș, Depaoli, Giordano, Hadžikadunic, Ioannou, Riccio, Venuti, Vulikic.
Centrocampisti: Abildgaard, Barák, Bellemo, Benedetti, Conti, Ferri, Henderson, Ricci.
Attaccanti: Coda, Çuni, Narro, Pafundi.
Presentazione del match
Turno infrasettimanale di Serie B con riflettori puntati sul “Luigi Ferraris”, dove mercoledì 1 ottobre alle 20:30 va in scena Sampdoria-Catanzaro. Per i blucerchiati è già tempo di verdetti: dopo un avvio da incubo, la squadra di Donati è chiamata a una reazione immediata per non sprofondare ulteriormente in una classifica che fa paura.
Il pareggio strappato a Bari nel weekend (1-1) ha portato il primo punto stagionale e qualche timido segnale di risveglio, ma la situazione resta critica. Ultimo posto in classifica, quattro sconfitte su cinque gare, appena tre gol segnati e nove subiti. Anche al Ferraris il rendimento è stato disastroso: due partite, due ko, con un solo gol all’attivo.
Il Catanzaro arriva a Genova con un ruolino curioso: cinque pareggi in cinque partite, sei gol fatti e sei subiti. La squadra di Aquilani è compatta, difficile da battere, ma ancora alla ricerca del primo successo. In trasferta ha raccolto due pari, mostrando equilibrio ma poca incisività. Nell’ultima uscita, il 2-2 contro Juve Stabia ha confermato la tendenza.
Per la Samp è una gara da dentro o fuori, per il Catanzaro l’occasione di affondare una big in crisi e trovare finalmente la prima vittoria
A dirigere la gara sarà Federico Dionisi della sezione di L’Aquila, coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici di Latina e Ricci di Firenze.Quarto ufficiale: Manganiello di Pinerolo.
COME ARRIVA LA SAMPDORIA – Donati conferma il 3-4-2-1, con Ghidotti tra i pali e una linea difensiva composta da Riccio, Hadzikadunic e Vulikic. Sulle corsie agiscono Venuti e Depaoli, mentre in mezzo ci sono Bellemo e Abildgaard, chiamati a dare equilibrio e sostanza. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Pafundi e Barak, con Coda terminale offensivo e riferimento esperto per l’attacco doriano.
COME ARRIVA IL CATANZARO – Aquilani risponde con lo stesso modulo, affidandosi a Pigliacelli in porta e al terzetto difensivo formato da Brighenti, Antonini e Bettella. Sulle fasce ci sono Cassandro e Favasuli, mentre Pontisso e Rispoli presidiano il centrocampo. In avanti, Di Francesco e Cissè agiranno alle spalle di Iemmello, leader tecnico e carismatico della formazione calabrese.
Probabili formazioni di Sampodoria-Catanzaro
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ghidotti; Riccio, Hadzikadunic, Vulikic; Venuti, Bellemo, Abildgaard, Depaoli; Pafundi, Barak; Coda. Allenatore: Donati.
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Bettella; Cassandro, Pontisso, Rispoli, Favasuli; Di Francesco, Cissè; Iemmello. Alenatore: Aquilani.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.