
Diretta di Sampdoria-Frosinone di Sabato 25 ottobre 2025: dopo 28 minuti Zilli sblocca il risultato, pareggio di Coda al 24′ della ripresa
GENOVA – Nel giorno dell’esordio del tandem Foti-Gregucci in panchina, la Sampdoria conquista un pareggio sofferto ma significativo contro il Frosinone. I ciociari dominano per larghi tratti, passano con Zilli nel primo tempo e colpiscono tre legni con Calvani, Bracaglia e Calò. I blucerchiati faticano a trovare ritmo, ma nel finale reagiscono con carattere.
Le modifiche tattiche – Cuni per Barak, Ricci in regia, Abildgaard arretrato e Cherubini spostato sull’esterno – cambiano volto alla squadra. Al 69’ arriva il pareggio: cross di Ioannou e zampata di Coda. Nel finale, la Samp sfiora il sorpasso e recrimina per un arbitraggio incerto: due rigori prima concessi e poi revocati dal VAR, e un fallo di mano di Gelli su Coda lanciato a rete non sanzionato.
Gregucci viene espulso per proteste, ma il pubblico doriano applaude la squadra a fine gara, riconoscendo la crescita nel secondo tempo. La classifica resta complicata, ma il punto conquistato può rappresentare una svolta. Martedì trasferta delicata a Empoli.
Tabellino
SAMPDORIA: Ghidotti S., Riccio A. (dal 1′ st Benedetti L.), Ferrari A. (dal 38′ st Hadzikadunic D.), Venuti L. (dal 16′ st Ricci M.), Depaoli F. (dal 29′ pt Ioannou N.), Barak A. (dal 16′ st Cuni M.), Abildgaard O., Giordano S., Henderson L., Cherubini L., Coda M.. A disposizione: Bellemo A., Benedetti L., Conti F., Coubis A., Cuni M., Ferri J., Hadzikadunic D., Ioannou N., Narro V., Ravaglia N., Ricci M., Vulikic S. Allenatore: Gregucci A..
FROSINONE: Palmisani L., Oyono A. (dal 21′ st Oyono J.), Gelli J., Calvani G., Bracaglia G. (dal 43′ st Cittadini G.), Cichella M., Calo G., Koutsoupias I., Ghedjemis F. (dal 32′ st Vergani E.), Zilli M. (dal 21′ st Raimondo A.), Kvernadze G. (dal 43′ st Corrado N.). A disposizione: Cittadini G., Corrado N., Dixon D., Grosso F., Hegelund V., Ndow A., Oyono J., Pisseri M., Raimondo A., Raychev A., Sherri A., Vergani E. Allenatore: Alvini M..
Reti: al 24′ st Coda M. (Sampdoria) , al 38′ pt Zilli M. (Frosinone) .
Ammonizioni: al 22′ pt Oyono A. (Frosinone), al 13′ st Gelli J. (Frosinone), al 40′ st Vergani E. (Frosinone).
Espulsioni: al 27′ st Gregucci A. (Sampdoria).
Convocati
Sampdoria
Portieri: Ghidotti, Krastev, Ravaglia.
Difensori: Coubiș, Depaoli, Ferrari, Giordano, Hadžikadunić, Ioannou, Riccio, Venuti, Vulikic.
Centrocampisti: Abildgaard, Barák, Bellemo, Benedetti, Conti, Ferri, Henderson, Ricci.
Attaccanti: Cherubini, Coda, Çuni, Narro.
Frosinone
Portieri: Palmisani, Pisseri, Sherri
Difensori: Bracaglia, Calvani, Cittadini, Corrado, Gelli J., Hegelund, Oyono A., Oyono J.
Centrocampisti: Calò, Cichella, Grosso, Koutsoupias, Ndow
Attaccanti: Dixon, Ghedjemis, Kvernadze, Raychev, Raimondo, Vergani, Zilli
Presentazione del match
La nona giornata di Serie B si apre con un match dal sapore decisivo per la Sampdoria, che oggi, sabato 25 ottobre, alle 15:00 ospita il Frosinone allo stadio “Luigi Ferraris”. Una sfida che segna l’esordio in panchina di Angelo Gregucci, chiamato a invertire la rotta dopo un avvio di stagione disastroso.
Il tecnico classe ’64 prende il posto di Massimo Donati, esonerato dopo il pesante 3-1 incassato a Chiavari contro la Virtus Entella. Una sconfitta che ha messo a nudo le difficoltà strutturali della squadra blucerchiata, incapace di reagire alle reti di Debenedetti, Franzoni e Tiritiello, con il solo Coda a segno per il Doria. Gregucci dovrà ricostruire fiducia e compattezza, cercando di rilanciare una rosa che finora ha raccolto solo 5 punti in otto gare, con una differenza reti negativa (-5) e un rendimento interno altalenante: una vittoria, un pareggio e due sconfitte.
Sul fronte opposto, il Frosinone di Massimiliano Alvini arriva a Genova con l’obiettivo di riprendere il cammino dopo lo stop interno contro il Monza (0-1, gol di Diao). I ciociari, terzi in classifica con 14 punti, hanno mostrato solidità e spirito competitivo, e puntano a sfruttare il momento di transizione della Samp per consolidare la propria posizione. In trasferta, il Frosinone ha raccolto due vittorie, un pareggio e una sconfitta, con una differenza reti positiva (+5).
A Marassi si gioca molto più di tre punti: per la Sampdoria è l’inizio di una nuova fase, per il Frosinone l’occasione di confermarsi tra le big. Fischio d’inizio alle 15:00, con occhi puntati su Gregucci e Alvini, chiamati a dare risposte immediate.
A dirigere la gara sarà Niccolò Turrini di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Fontani di Siena e Galimberti di Seregno. Quarto ufficiale Calzavara di Varese. Al VAR ci sarà Camplone di Lanciano. AVAR Rutella di Enna.
COME ARRIVA LA SAMPDORIA – L’infermeria però resta affollata: out Coucke, Altare, Girelli e Pedrola. Gregucci dovrebbe affidarsi a un 3-4-2-1 che punta su solidità e ripartenze. In porta ci sarà Ghidotti, con Riccio, Hadzikadunic e Alex Ferrari a comporre la linea difensiva. Sulle fasce spazio a Depaoli e Ioannou, con Abildgaard e Ricci in mezzo. Sulla trequarti agiranno Barak e Cuni, alle spalle dell’unica punta Coda, chiamato a guidare la riscossa.
COME ARRIVA IL FROSINONE – Anche Alvini deve fare i conti con diverse assenze: Biraschi, Marchizza, Gelli, Kone, Cittadini e Barcella sono indisponibili. Il Frosinone dovrebbe rispondere con il consueto 4-2-3-1. Tra i pali Palmisani, difesa composta da Oyono, Calvani, Gelli e Bracaglia. In mediana agiscono Calò e Koutsoupias, mentre sulla linea dei trequartisti spazio a Ghedjemis, Grosso e Kvernadze, con Raimondo terminale offensivo.
Probabili formazioni di Sampdoria-Frosinone
SAMPDORIA – (3-4-2-1): Ghidotti; Riccio, Hadzikadunic, A. Ferrari; Depaoli, Abildgaard, Ricci, Ioannou; Barak, Cuni; Coda. Allenatore:
FROSINONE – (4-2-3-1): Palmisani; Oyono A., Calvani, Gelli J., Bracaglia; Calò, Koutsoupias; Ghedjemis, Grosso, Kvernadze; Raimondo. Allenatore: Alvini.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.