
Diretta di Sudtirol-Cesena di Sabato 25 ottobre 2025: al Druso l’attaccante va a segno al 31′ del primo tempo, poi ci pensa Klinsmann a blindare la porta
BOLZANO – Il Cesena di Mignani continua a brillare lontano da casa e sbanca il “Druso” di Bolzano con un prezioso 1-0 sul Südtirol, confermandosi una vera corazzata in trasferta: cinque vittorie su sei gare esterne. A decidere il match è Shpendi, bravo al 31’ a sfruttare l’assist di Berti e battere Poluzzi sul primo palo. Unico tiro in porta dei romagnoli, ma sufficiente per incassare tre punti pesanti.
Il Südtirol prova a reagire con Casiraghi su corner diretto e con Merkaj, ma Klinsmann è insuperabile. Nella ripresa, i padroni di casa aumentano la pressione: Castagnetti sfiora l’autogol, Merkaj impegna ancora Klinsmann con una girata potente e Italeng tenta la rovesciata nel recupero, senza trovare lo specchio.
Il Cesena, solido e cinico, non subisce gol per la prima volta in stagione e sale a quota 17 punti, agganciando il Monza. Martedì al Manuzzi arriva la Carrarese per il turno infrasettimanale, poi trasferta a Bari. La squadra di Mignani conferma compattezza, concretezza e una tenuta difensiva in crescita: un segnale forte per il prosieguo del campionato.
Tabellino
SÜDTIROL: Poluzzi G., El Kaouakibi H. (dal 1′ st Davi F.), Bordon F. (dal 10′ st Masiello A.), Kofler R., Molina S., Martini J. (dal 1′ st Coulibaly M.), Tronchin S., Casiraghi D., Davi S. (dal 17′ st Zedadka K.), Odogwu R. (dal 33′ st Italeng J.), Merkaj S.. A disposizione: Adamonis M., Brik D., Coulibaly M., Davi F., Italeng J., Mallamo A., Mancini D., Masiello A., Pecorino E., Tait F., Veseli F., Zedadka K. Allenatore: Castori F..
CESENA: Klinsmann J., Ciofi A., Zaro G., Mangraviti M., Ciervo R. (dal 28′ st Adamo E.), Francesconi M., Castagnetti M., Berti T. (dal 28′ st Guidi M.), Frabotta G. (dal 35′ st Celia R.), Blesa J. (dal 34′ st Balde S.), Shpendi C. (dal 21′ st Olivieri M.). A disposizione: Adamo E., Amoran P., Arrigoni T., Balde S., Bertaccini F., Celia R., Ferretti L., Fontana N., Guidi M., Olivieri M., Piacentini M. Allenatore: Mignani M..
Reti: al 31′ pt Shpendi C. (Cesena) .
Ammonizioni: al 24′ pt Bordon F. (Südtirol), al 35′ st Davi F. (Südtirol) al 34′ pt Mangraviti M. (Cesena), al 45’+3 st Olivieri M. (Cesena).
Convocati Sudtirol
Portieri: Adamonis, Poluzzi, Theiner.
Difensori: Bordon, F. Davi, S. Davi, El Kaouakibi, Kofler, Mancini, Masiello, Veseli.
Centrocampisti: Brik, Casiraghi, Coulibaly, Mallamo, Martini, Molina, Tait, Tronchin, Zedadka.
Attaccanti: Italeng, Merkaj, Odogwu, Pecorino.
Presentazione del match
Dopo la sosta per le nazionali, il campionato di Serie B riparte con una sfida dal sapore speciale: sabato 25 ottobre, alle ore 15:00, l’FC Südtirol torna sul prato dello Stadio Druso per affrontare il Cesena nella nona giornata del girone d’andata. Un match che mette di fronte due squadre in salute, con ambizioni diverse ma obiettivi chiari.
I biancorossi di Fabrizio Castori, ex illustre sulla panchina romagnola, arrivano al confronto forti del pareggio strappato a Mantova (1-1), quarto risultato utile consecutivo in trasferta che ha consolidato l’imbattibilità esterna. Con 10 punti in otto gare, il Südtirol occupa la decima posizione in classifica e cerca continuità anche tra le mura amiche.
Dall’altra parte, il Cesena di Michele Mignani si presenta a Bolzano con il vento in poppa. Dopo il ritorno in Serie B nell’estate 2024, i romagnoli hanno subito ritrovato competitività e risultati. Con 14 punti in otto giornate, condividono il terzo posto con Frosinone e Monza, e vantano il miglior rendimento esterno del torneo: quattro vittorie e una sola sconfitta in cinque trasferte.
Nell’ultimo turno, il “Cavalluccio marino” ha espugnato il campo dello Spezia (2-1), confermando la solidità del gruppo e la versatilità tattica di Mignani, che alterna il 3-5-2 al 3-4-2-1.
A dirigere l’incontro sarà Andrea Zanotti della sezione di Rimini, assistito da Francesco Cortese (Palermo) e Ivan Catallo (Frosinone). Quarto ufficiale Antonio Rapuano (Rimini), con Simone Sozza (Seregno) al VAR e Emanuele Prenna (Molfetta) all’AVAR.
COME ARRIVA IL SUDTIROL – Buone notizie dall’infermeria: Raphael Kofler torna disponibile dopo la squalifica, mentre Veseli ed El Kaouakibi hanno ripreso ad allenarsi con il gruppo e si avvicinano al rientro. Resta invece indisponibile Nicola Pietrangeli, alle prese con una fastidiosa pubalgia.Sulla panchina del Südtirol, complice la squalifica di Fabrizio Castori, ci sarà il vice Bocchini, che conferma il 3-5-2. In porta spazio a Poluzzi, protetto dal terzetto difensivo composto da Filippo Davi, Kofler e Masiello. Sulle fasce agiranno Molina e Simone Davi, mentre in mezzo al campo ci saranno Coulibaly, Tronchin e Mallamo. In attacco, fiducia alla coppia Pecorino-Merkaj, chiamata a scardinare la retroguardia bianconera.
COME ARRIVA IL CESENA – Assente certo Simone Bastoni, squalificato, mentre restano in dubbio Magni, Bisoli e Olivieri, alle prese con problemi fisici. Il Cesena di Michele Mignani dovrebbe rispondere con lo stesso modulo. Tra i pali ci sarà Klinsmann, con Ciofi, Zaro e Mangraviti a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne spazio a Ciervo e Frabotta, mentre in mediana agiranno Francesconi, Castagnetti e Berti. In avanti, il tandem offensivo sarà formato da Diao e Shpendi, pronti a sfruttare ogni occasione.
Probabili formazioni di Sudtirol-Cesena
SÜDTIROL (3-5-2): Poluzzi; F. Davi, Kofler, Masiello; Molina, Coulibaly, Tronchin, Mallamo, S. Davi; Pecorino, Merkaj. Allenatore: Bocchini (Castori squalificato)
CESENA (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; Ciervo, Francesconi, Castagnetti, Berti, Frabotta; Diao, Shpendi. Allenatore: Mignani
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.