Sampdoria, caso Silvestre e focus sulla difesa

397

Una difesa tutta nuova?

GENOVA – Il mercato che sta per iniziare potrebbe essere fondamentale per la difesa blucerchiata. Da più parti arrivano le indicazioni che il reparto arretrato sarebbe l’anello debole. E non per niente i rumors si moltiplicano proprio in quel senso.

Il “caso” Silvestre

È chiaro quindi che il “mal di pancia” che Silvestre pare abbia rivelato nei giorni scorsi venga preso col massimo della considerazione. Il giocatore aveva saltato la partita contro il Chievo proprio perché “doveva ritrovare serenità”. Dietro al disagio dell’argentino ci sarebbero invece le sirene granata.

Sinisa Mihajlovic ha sempre stimato il difensore e vorrebbe portarlo a Torino per formare una coppia di centrali Silvestre-Castan che non si è concretizzata a Genova.

Negli ultimi giorni e, pare, dopo un colloquio con Giampaolo, il giocatore sembra più sereno e ha ripreso il posto in squadra. A questo punto ci si attende il rinnovo con la Sampdoria del contratto in scadenza a giugno. In alternativa la Samp dovrebbe raddoppiare i suoi sforzi sul mercato.

La pista dell’Est

Non è un mistero che i blucerchiati siano alla ricerca di uno barra due difensori. Le pistre portano soprattutto ad est dove sono stati valutati ben quatro profili. Si tratta dei polacchi Jach, difensore centrale, e Bereszynski, esterno destro, nonché di altri due centrali, ovvero il macedone Ristovski e il croato Simic.

Il ritorno

Ma la Samp starebbe seguendo da vicino anche un difensore italiano. E in questo caso si tratterebbe di un ritorno. Il nome è quello del genovese Francesco Zampano. Il giocatore, cresciuto nelle giovanili blucerchiate, è attualmente al Pescara. Il suo ruolo è quello dell’esterno destro difensivo. Ha disputato 11 partite con la nazionale giovanile.

E a sinistra?

Insomma, gli ingredienti per sbizzarrirsi ci sono tutti. E non solo. I più attenti avranno anche notato che nell’elenco manca un esterno sinistro. E si tratta proprio del ruolo da cui da più parti si invoca l’intervento sul mercato.

Non è escluso quindi che la Samp si presenti a gennaio con una difesa tutta nuova. Anche se questo andrebbe in collisione coi principi di Giampaolo. Il tecnico preferisce infatti schierare giocatori che abbiano già assimilato i suoi schemi. Sarà il caso di ricominciare tutto daccapo?