Il Napoli cala il poker: Samp al tappeto per 0-4!

3310

Sampdoria Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

Decisiva la doppietta di Osimhen, oltre alle reti di Fabian Ruiz e Zielinski. Napoli in testa al campionato a quota 15 punti

GENOVA – Altra prova di forza degli uomini di Spalletti che piegano la Sampdoria, in trasferta, per 0-4. Strepitoso Osimhen, grande gara di Koulibaly ed Anguissa. Parlare dei singoli, però, sarebbe riduttivo, perché la vera forza di questo Napoli è il gruppo. I blucerchiati di D’Aversa nulla possono e restano fermi a 5 punti.

La cronaca con commento minuto per minuto

RISULTATO FINALE: SAMPDORIA-NAPOLI 0-4 

SECONDO TEMPO

45' Finisce qui! Napoli batte Sampdoria per 0-4 e si riporta in vetta alla classifica.

45' Non ci sarà recupero.

42' Giallo per Manolas, per un intervento in ritardo su Damsgaard a metà campo.

38' Taglio perfetto di Mario Rui, Fabian Ruiz lo serve splendidamente ma è bravo Audero ad uscire in tuffo ed evitare la conclusione in porta del terzino sinistro.

36' Doppio cambio per il Napoli: fuori Osimhen e Lozano, e dentro Petagna e Ounas.

33' Calcio di punizione interessante per la Samp, a causa del fallo commesso da Manolas su Caputo. La posizione è centrale, dai venticinque metri. Spara Candreva, forte sulla barriera.

30' Ci riprova Candreva dai venticinque metri, blocca tutto Ospina senza troppi problemi. La Samp ora con l'orgoglio cerca almeno il gol della bandiera.

29' Gol Candreva, ma è fuorigioco! Si resta sullo 0-4. La posizione di partenza di Caputo era oltre la linea dei difensori azzurri.

26' Fuori Bereszynski e Thorsby, dentro Depaoli e Askildsen.

23' Fuori Insigne e Zielinski, dentro Politano ed Elmas.

20' OSIMHEN, A UN PASSO DALLO 0-5! Lanciato ancora da Insigne, sfugge via a Yoshida ed a tu per tu con Ospina da posizione defilata apre troppo il piatto e spedisce a lato.

18' Candreva! Punta Mario Rui, rientra sul mancino e tenta il tiro a giro, pallone alto di poco. D'Aversa cerca di spegnere qualche scintilla che si è accesa fra i suoi, un po' scossi per il risultato sfavorevole.

14' Strapotere Napoli, cross di Mario Rui a rimorchio per Zielinski che di controbalzo, col mancino, spara forte sul primo palo e gonfia la rete per il quarto gol del Napoli.

14' GOOOOOOOOOL NAPOLI! HA SEGNATO ZIELINSKI!

13' Ancora Insigne che punta Thorsby sulla sinistra, rientra verso il centro del campo e calcia a giro col piede forte. Pallone alto sopra la traversa.

11' Ci prova Zielinski dalla distanza, tiro centrale bloccato senza troppi problemi da Audero.

10' Doppio cambio Samp: fuori Silva e Quagliarella, dentro Ekdal e Torregrossa.

5' Giro palla prolungato del Napoli, assist di Lozano a rimorchio per Osimhen che, lasciato solo a centro area, col piattone fa 0-3!

5' GOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! OSIMHEN!

4' Fuori Rrahmani e dentro Manolas.

1' Parte forte la Samp, il Napoli respinge in fallo laterale. Nel frattempo Rrahmani si accascia a terra, pronto Manolas al suo posto. Rrahmani aveva preso una pallonata sul volto nel primo tempo ed ora sta manifestando ancora dei giramenti di testa.

Si riparte! Ha inizio il secondo tempo di Sampdoria-Napoli.

PRIMO TEMPO

Finisce qui il primo tempo di Sampdoria-Napoli! 0-2 in favore dei campani, grazie alle reti di Osimhen e Fabian Ruiz.

45' Un minuto di recupero.

45' Si muovono bene gli attaccanti blucerchiati, il tiro cross di Candreva è murato in corner da Koulibaly.

42' Cross dalla destra per Caputo a centro area, il quale prova a girarla ma la spedisce docile fra le braccia di Ospina.

39' Azione insistita del Napoli, Insigne scarica a rimorchio per Fabian che col piattone la piazza all'angolino. Audero tocca ma non basta, è raddoppio Napoli!

39' GOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! FABIAN RUIZ!

38' Assolo di Insigne che prova il tiro a giro dalla lunga distanza, il pallone rimbalza davanti ad Audero che lo allunga verso l'esterno del campo.

35' Candreva, spara alto! Bello il cross di Damsgaard per Caputo, la difesa respinge, il pallone carambola sui piedi di Candreva che di controbalzo calcia troppo alto.

31' Si accentra bene sul mancino Lozano, la sua conclusione viene rimpallata in corner da un difensore azzurro.

28' Giallo per Damsgaard, intervenuto da dietro su Lozano che era scappato via sulla trequarti.

26' Fase di stallo del match, ci prova la Samp ma senza troppa precisione: il cross di Candreva per Thorsby è troppo lungo e si spegne sul fondo.

22' Non c'è attimo di sosta: Candreva da posizione defilata spara forte ma centrale, si oppone Ospina, sulla respinta commette fallo Caputo con una spinta su Rrahmani.

21' Ancora Osimhen in gol, ma è fuorigioco! Confermato anche dal Var, era stato bravo il numero 9 azzurro a scavalcare di nuovo Audero.

20' ANCORA OSPINA! Direttamente da calcio d'angolo arriva un altro sussulto Samp: Yoshida di testa senza saltare testa i riflessi del portiere colombiano, col pallone che gli rimbalza davanti.

19' ADRIEN SILVA! SPLENDIDA PARATA DI OSPINA! Conclusione col piatto dal limite dell'area, vola Ospina a togliere il pallone dall'incrocio.

17' Si tocca la coscia Osimhen, che però poi si è fatto trovare pronto in uno scatto. Si scaldano preventivamente Petagna ed Ounas.

12' Da una parte all'altra, prova a reagire la Samp, lo spunto di Candreva è murato in corner.

10' Cross perfetto di Insigne per Osimhen che con la punta della scarpa la spedisce in porta, imperfetto Audero nell'occasione.

10' GOOOOOOOOOOL NAPOLI! OSIMHEN!

7' COSA HA SBAGLIATO OSIMHEN! Ben lanciato da Insigne, Osimhen scatta a cento all'ora bruciando Yoshida, a tu per tu con Audero, però, gli calcia addosso.

6' Bello spunto di Augello, servito da Quagliarella, cross al centro deviato da un difensore. Sarà fallo laterale da posizione molto avanzata.

3' Prima occasione per Caputo, para Ospina. Ma c'era una netta posizione di fuorigioco, segnalata a fine azione dall'assistente.

Si parte! Ha inizio il primo tempo di Sampdoria-Napoli.

Le due squadre stanno scendendo ora in campo. Risuona l'inno della Serie A, qualche secondo e si parte!

IL TABELLINO

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski (26' st Depaoli), Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby (26' st Askildsen), Adrien Silva (10' st Ekdal), Damsgaard; Caputo (39' st Ciervo), Quagliarella (10' st Torregrossa). A disposizione: Ravaglia, Falcone, Chabot, Dragusin, Ferrari, Murru, Trimboli. Allenatore: D’Aversa.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani (4' st Manolas), Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano (36' st Ounas), Zielinski (23' st Elmas), Insigne (23' st Politano); Osimhen (36' st Petagna). A disposizione: Meret, Marfella, Juan Jesus, Malcuit, Zanoli. Allenatore: Spalletti

Reti: Osimhen 10' pt e 5' st, Fabian Ruiz 39' pt, Zielinski 14' st

Ammonizioni: Damsgaard, Depaoli, Manolas

Recupero: 1 minuto nel primo tempo

Le dichiarazioni di D’Aversa alla vigilia

D’Aversa: «Mister Spalletti sta facendo un grandissimo lavoro. Hanno la miglior difesa e sono la squadra che ha tirato di più in porta in questo avvio di campionato. Vista così, sembrerebbe una squadra senza punti deboli ma sarà stimolante provare a scoprire qualche lacuna nella loro organizzazione di gioco, limitando gli errori e portando in campo intensità e determinazione. La prima vittoria ha portato entusiasmo ma in vista della sfida di giovedì pongo l’attenzione sugli aspetti che dobbiamo ancora migliorare. La partenza non è stata delle migliori e, anche dopo il vantaggio, abbiamo sprecato diverse occasioni da gol che ci avrebbero permesso di chiudere prima la partita. Contro avversari di caratura superiore, com’è il Napoli, non possiamo permettercelo: dovremmo essere più concentrati e più feroci per sfruttare al meglio le poche occasioni che ci verranno concesse».

La presentazione del match

QUI SAMPDORIA – D’Aversa dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-4-2 con Audero in porta, pacchetto difensivo composto da Bereszynski e Augello sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Yoshida e Colley. A centrocampo Ekdal e Thorsby in cabina di regia con Candreva e Damsgaard sulle fasce laterali mentre in attacco tandem offensivo composto da Caputo e Quagliarella.

QUI NAPOLI – Spalletti dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-2-3-1 con Ospina tra i pali, reparto arretrato formato da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Rrahmani e Koulibaly. A centrocampo Anguissa e Fabian Ruiz in cabina di regia mentre davanti spazio a Lozano, Zielinski e Insigne alle spalle di Osimhen.

Le probabili formazioni di Sampdoria – Napoli

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Damsgaard; Caputo, Quagliarella. Allenatore: D’Aversa

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen. Allenatore: Spalletti

STADIO: Luigi Ferraris

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Sampdoria – Napoli, valido per la quinta giornata del campionato di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Gli utenti che lo preferissero, grazie a DAZN, potranno seguire la sfida Sampdoria – Napoli in diretta streaming anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, preoccupandosi di scaricare prima del match la app per sistemi iOS e Android, di avviarla e di selezionare la partita dal palinsesto, e sul proprio pc o notebook, semplicemente, in questo caso, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Quando la gara sarà conclusa, gli highlights e l’evento integrale saranno resi disponibili per la visione on demand.