Sampdoria-Roma 0-2: Benatia-Gervinho, i giallorossi guardano tutti dall’alto

197

logo-romaNemmeno il turn-over in attacco ferma la Roma. Continua la regola dei tre punti guadagnati nella ripresa e la squadra di Garcia vola da sola al comando della serie A. Unico neo è stata l’espulsione del tecnico francese.

PRIMO TEMPO – Turn over poteva essere e turn over è stato. Almeno in attacco. Garcia in conferenza stampa lo ha per certi versi escluso, ma poi questa sera ha scelto di lasciare a riposo Totti. La Roma parte con il tridente formato da Maqruinho-Borriello-Gervinho. La Sampdoria cerca di ottenere i primi punti in casa dopo il pessimo inizio di campionato. La Roma parte subito in attacco con un lancio di Strootman per Borriello anticipato in uscita da Da Costa. Al 13’ Marquinho fallisce una buona occasione da gol spedendo il pallone alto sulla traversa. Roma più intraprendente in questo avvio e al 14’ De Rossi tira dai 30 metri, il pallone non si abbassa e termina abbondantemente alto. Al 23’ in seguito ad un corner Maicon arriva alla conclusione a rete ma il tiro è debole. Al 26’ Mustafi impensierisce la difesa giallorossa con una girata al volo ma Benatia respinge due volte la conclusione. Al 29’ ancora Roma in pressing in area sampdoriana, ma le conclusioni da fuori vengono respinte dalla difesa di Delio Rossi. Al 32’ si ferma Maicon per un problema muscolare e fa subito segno della sostituzione. Al 33’ Borriello con un retropassaggio offre un pallone d’oro a Gabbiadini che s’invola verso l’area avversaria e conclude a rete con De Sanctis che in uscita copre lo specchio e devia in angolo. Garcia manda in campo Dodò al posto di Maicon. Garcia sposta a sinistra Marquinho che ha migliore intesa con Dodò, ma la Roma non riesce comunque a trovare spazio. E il primo tempo finisce a reti bianche.

SECONDO TEMPO – Squadre in campo senza ulteriori cambi. La Roma parte bene in contropiede con Gervinho ma negli ultimi metri l’ivoriano perde il tempo prima della battuta. Al 7’ Pjanic ci prova da fuori area ma il pallone finisce di poco alto. Al 10′ del secondo tempo l’arbitro Calvarese espelle Rudi Garcia.Il direttore di gara, secondo quanto riferisce il bordocampista Sky, sarebbe stato richiamato dal quarto uomo che riferisce di aver ricevuto improperi dal tecnico francese. Garcia ha così raggiunto un posto in tribuna dal quale ha preso contatti via telefono con la panchina. Al 16’ la Sampdoria cambia Bjarmason al posto di Wszolek, e nella Roma Totti prende il posto di Marquinho. Al 19’ Roma in vantaggio: Benatia anticipa un avversario a centrocampo poi dribbling su altri due e in area, dopo aver ricevuto fallo, in scivolato manda il pallone in fondo al sacco 0-1. La Sampdoria cerca di reagire ma la Roma controlla soprattutto a centrocampo e cerca la ripartenza con Gervinho. Al 35’ Pjanic colpisce il palo ma l’arbitro aveva fermato l’azione per un fuorigioco di De Rossi.Al 39’ cambio Roma, fuori Borriello dentro Florenzi. E al 43’ si chiude il match: contropiede di Totti con Florenzi a destra e Gervinho a sinistra palla del capitano all’ivoriano che in uscita batte Da Costa 0-2. La Samp è ko e finisce in dieci per l’espulsione di Barillà, mentre a Marassi cantano solo i tifosi giallorossi.

[Massimo Limiti – Fonte: www.forzaroma.info]