SCAFATI – La tredicesima giornata del Girone G di Serie D ha regalato spettacolo al “Vitiello”, dove Scafatese e Trastevere si sono divise la posta in palio. Una gara intensa e dai ritmi altissimi, aperta dal gol di Alessio Esposito al 54′ e chiusa dalla rete del neo entrato Ferraro al 78′. Il pareggio lascia invariato il distacco tra le due formazioni, con i gialloblù ancora capolisti e i capitolini superati dalla Nocerina.
La Scafatese parte con fiducia, confermando l’undici che aveva battuto l’Ischia. Il Trastevere, privo del capocannoniere Lorusso, si affida a Morano largo a destra. La gara è subito intensa, con Maggio e Volpicelli a creare scompiglio nella retroguardia romana.
Al 9′ della ripresa arriva il vantaggio gialloblù: Mimmo Maggio lavora un pallone prezioso e serve Alessio Esposito, che con un guizzo firma l’1-0. Il “Vitiello” esplode, ma la festa dura poco. Al 33′, infatti, il neo entrato Ferraro, subentrato a Morano, approfitta di un pallone vagante e batte Diallo, riportando il punteggio in equilibrio.
Nel finale entrambe le squadre provano a vincerla, ma le difese reggono. Il match si chiude sull’1-1, risultato giusto per quanto visto in campo.
SCAFATESE (4-2-3-1): Diallo; Esposito Catello, Baldan, Altobello, Suhs; Acquadro, Cecere; Esposito Alessio (dal 81′ Sicurella); Volpicelli (dal 75′ Molinaro), Maggio, Dambros (dal 65′ Palmieri). A disposizione: Leonardo, Guerra, Magri, Faiello, Conteh, Sicurella, Palmieri, Convitto, Molinaro. Allenatore: Esposito Gianluca
TRASTEVERE (4-2-3-1): Della Rocca; Angelilli, Petrucci, Mattia, Zitelli; Massimo (dal 93′ Giordani), Compagnone (dal 92′ Drisaldi); Ferrante, Crescenzo, Morano (dal 68′ Ferraro); Scaffidi (dal 16′ Ronci). A disposizione: Zandri, Giordani, Belardelli, Cavaliere, Baldari, Drisaldi, Ferrari, Gilardini, Ronci. Allenatore: Bernardini Marco
Reti: al 11′ st Esposito A. (Scafatese) , al 31′ st Ferraro T. (Trastevere Calcio) .
Ammonizioni: Altobello (S), Esposito Alessio (S), Compagnone (T), Ferrante (T), Ferraro (T), Ronci (T)
Recupero: 1′ pt, 4′ st
A dirigere la gara sarà Michele Buzzone di Enna, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Di Marco di Palermo e Salvatore Nigrelli di Barcellona Pozzo di Gotto.
Domenica 23 novembre, alle ore 14:30, allo stadio “Giovanni Vitiello” di Scafati, andrà in scena Scafatese–Trastevere, match valido per la tredicesima giornata del Campionato di Serie D 2025/2026, Girone G. Sono sei i punti di distanza tra i canarini di Gianluca Esposito, primatisti assoluti del girone G e i romani, che puntano al colpo grosso per riaprire il discorso promozione. Il Giovanni Vitiello sarà teatro di una domenica di grande calcio, con un’atmosfera degna delle sfide più importanti.
La Scafatese è la squadra del girone G che segna di più e subisce di meno: ventisette le reti realizzate (sei in più di qualsiasi altra) e otto quelle subite, mentre il Trastevere ne ha incassato undici (seconda miglior difesa insieme alla Nocerina) e ne ha messe a segno diciannove (quarto miglior attacco). Ad oggi, i gialloblù risultano contemporaneamente il miglior attacco e la miglior difesa, a dimostrazione di quanto stiano dominando il girone. Si sono capite immediatamente le intenzioni della società ai nastri di partenza, basti pensare il mercato effettuato: tanti giocatori provenienti dalla C e con un curriculum che fa venire i brividi solo a guardarlo. Su tutti Domenico Maggio, centravanti con quasi 150 reti nell’Interregionale, Emilio Volpicelli, passato da Viterbo e con più di 200 presenze tra i professionisti, difensori come Baldan e Suhs, ma anche gente come Dambros, Convitto, Acquadaro. Insomma, una vera e propria potenza della categoria
La squadra del XIII rione ha subìto una sorta di ridimensionamento. Le ultime due sconfitte in campionato, infatti, rappresentano per gli uomini di Marco Bernardini una novità in stagione. Lo scivolone di Ischia e il guizzo di Sirbu targato Flaminia Civita Castellana, inoltre, arrivano nel momento clou, ma allo stesso tempo possono diventare armi a favore. Andare al Vitiello con la consapevolezza di dover rialzare la testa dà carica ad un organico più esperto di quel che si possa pensare. La partita tra Scafatese e Trastevere vedrà anche una sfida nella sfida: quella tra Davide Lorusso e Mimmo Maggio, rispettivamente primo e secondo nella classifica marcatori del girone, con l’amarantobianco a quota dieci reti e il gialloblu con due in meno.
COME ARRIVA IL SCAFATESE – La Scafatese di Esposito scende in campo con il 4-3-3: in porta c’è Diallo; la difesa è formata da Esposito Catello, Baldan, Altobello e Suhs, chiamati a garantire solidità e spinta sugli esterni. In mezzo al campo agiscono Esposito Alessio, Acquadro e Cecere, incaricati di dare equilibrio e ritmo alla manovra. In avanti il tridente composto da Volpicelli, Maggio e Dambros ha il compito di guidare l’attacco e creare pericoli in area avversaria.
COME ARRIVA L’TRASTEVERE – Il Trastevere di Bernardini si schiera con il 4-3-3: tra i pali c’è Della Rocca; la linea difensiva è composta da Zitelli, Angelilli, Mattia e Baldari, chiamati a garantire copertura e ordine. In mezzo al campo agiscono Petrucci, Compagnone e Crescenzo, incaricati di dare equilibrio e sostanza alla manovra. In avanti il tridente formato da Scafiddi, Ferrante e Lorusso ha il compito di guidare l’attacco e creare pericoli alla difesa avversaria.
SCAFATESE (4-3-3): Diallo; Esposito Catello, Baldan, Altobello, Suhs; Esposito Alessio, Acquadro, Cecere; Volpicelli, Maggio, Dambros. Allenatore:Esposito.
TRASTEVERE (4-3-3): Della Rocca, Zitelli, Angelilli, Mattia, Baldari, Petrucci, Compagnone, Crescenzo, Scafiddi, Ferrante, Lorusso. Allenatore: Bernardini.
La gara, Scafatese–Trastevere, valida per la tredicesima giornata del Campionato di Serie D, girone G non sarà visibile ne in tv ne in streaming.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy