Scarpe da road running Salomon: la collezione SS2023

38

salomon running 2023

La nuova linea Aero apporta leggerezza, comfort e tecnologia declinata al road running di tutti i giorni. Le prestazioni della scarpa da corsa INDEX.02, riciclabile al 100%, sono state migliorate: ecco come

ANNECY, FRANCIA – Negli ultimi anni, Salomon si è affermata da protagonista nel mercato delle calzature road running, coniugando la ricerca biomeccanica dei runner su strada con le conoscenze acquisite in decenni di leadership nello sport del trail running. Il risultato di questo lavoro è una nuova linea di scarpe da road running per la collezione Primavera/Estate 2023 che offre scarpe da corsa adatte alle esigenze di ogni corridore. Questo significa che la linea spazia da scarpe road running più veloci a quelle ultra-confortevoli per lunghe distanze.

Per gli amanti della velocità, Salomon ha creato le S/LAB Phantasm CF, super leggere e veloci, utilizzate da atleti come Filimon Abraham, in grado di correre 10 km al di sotto dei 28 minuti, e Noah Droddy, che ha completato il Marathon Project a Chandler, in Arizona, in 2:09:09. I runner che invece ricercano una scarpa da allenamento comoda e sicura possono affidarsi alla Predict SOC 2, prodotto che nel 2022 ha ottenuto numerosi riconoscimenti dai media del settore running. Sempre nel 2022, Salomon ha presentato la Glide Max, la prima scarpa da road running dell’azienda che unisce un’altezza dello stack elevata con la giusta combinazione di ammortizzazione e rimbalzo per le corse quotidiane

Salomon sta anche migliorando il proprio impatto ambientale grazie all’utilizzo di materiali riciclati. Questo impegno è stato particolarmente evidente nella realizzazione della prima scarpa da corsa riciclabile, la Index.01. La Index.02, presentata invece nel 2023, è una versione aggiornata e migliorata con un design riciclabile al 100%. La costruzione della scarpa consente di smontarla alla fine del suo ciclo di vita e di rispedirla all’azienda per essere riciclata in un nuovo prodotto, riducendo così l’impatto delle scarpe grazie al processo circolare alla fine del loro utilizzo. Per la Primavera/Estate 2023 le prestazioni della Index.02 sono state notevolmente migliorate.

Inoltre, nella stagione SS23, Salomon presenta la nuova linea Aero di scarpe road running per tutti i giorni. I modelli di scarpe da corsa Aero Road si basano sulle collaudate tecnologie Salomon, come l’Energy Foam per l’ammortizzazione e il ritorno di energia, la geometria rocker chiamata Reverse Camber per una transizione rapida a ogni falcata, e ne incorporano diverse nuove. A seconda delle esigenze di traspirazione, i modelli Aero presentano strutture in mesh 3D, monostrato o ingegnerizzate. La collezione comprende scarpe versatili per tutti i livelli, dai principianti ai runner più impegnati.

SCARPE LEGGERE E AMMORTIZZATE PER IL ROAD RUNNING DI TUTTI I GIORNI

Basata sul successo della scarpa Salomon Glide Max, la Aero Glide offre la massima ammortizzazione per accumulare chilometri. L’intersuola è dotata della tecnologia Energy Foam di Salomon, che unisce EVA e Olefin, assorbe gli urti e le vibrazioni e crea un’ammortizzazione super soffice, pur garantendo un ottimo rimbalzo e ritorno di energia. Il risultato è comfort assoluto anche dopo centinaia di chilometri. La collaudata geometria rocker R.Camber, crea una transizione rapida ogni volta che si tocca il terreno e consente di avanzare. La tomaia della scarpa, realizzata con il 32% di materiali riciclati (in peso), mantiene i piedi asciutti grazie a una open mesh 3D più leggera. La linguetta e il colletto imbottiti offrono una calzata facile e il massimo comfort durante la corsa. Con soli 264 grammi, Aero Glide è la scarpa ideale per le corse quotidiane.

Volete spingervi oltre il vostro percorso quotidiano? La Aero Volt è la scelta più leggera, veloce e audace della nuova serie Aero. Vanta la stessa suola della Aero Blaze, con la tecnologia Energy Foam di Salomon per un’ammortizzazione morbida e un rimbalzo dinamico. La tomaia utilizza materiali accuratamente selezionati e una costruzione a maglia singola che differisce dalla Aero Blaze per ottimizzare il flusso d’aria, in modo che i piedi rimangano asciutti e non si surriscaldino nelle calde corse estive. In termini di fit, la scarpa offre comfort dal momento in cui la si indossa fino alla fine della corsa, grazie a tessuti ricercati e a una struttura della tomaia aderente al piede. Con un peso di soli 216 grammi, la Aero Volt è la più leggera della collezione e presenta un look più aggressivo per i runner più impavidi.

Per i runner che cercano l’equilibrio ideale tra leggerezza e massima ammortizzazione, la Aero Blaze è la scarpa ideale per qualsiasi corsa. Come le altre scarpe della linea Aero di Salomon, anche la Aero Blaze è dotata della morbidissima Energy Foam, che offre un comfort ottimale e un rimbalzo dinamico nella parte inferiore. Con un peso di 234 grammi, le Aero Blaze hanno una tomaia progettata per garantire comfort e traspirabilità in ogni situazione. Utilizza inoltre il 25% di materiali riciclati (in peso); il 56% nella sola tomaia. La struttura Engineered Mesh varia la trama per offrire maggiore flessibilità e traspirabilità. I materiali morbidi e imbottiti sulla linguetta e la struttura della tomaia che avvolge il piede garantiscono un comfort che durerà dalla prima all’ultima falcata nelle corse di tutti i giorni.

La nuovissima Index.02 è la seconda scarpa da corsa riciclabile di Salomon, dopo l’innovativa Index.01, lanciata nel 2021. La Index.02 è riciclabile al 100% e presenta ampi miglioramenti in termini di prestazioni rispetto al modello precedente. In particolare, la schiuma e la geometria dell’intersuola sono state migliorate per aumentare il comfort e le prestazioni di corsa, offrendo transizioni più fluide da una falcata all’altra. L’Index.02 utilizza la leggera schiuma Infiniride per un comfort morbido e duraturo. Questa schiuma in TPU è anche l’unica completamente riciclabile. Anche il peso della Index.02 è stato ridotto da 288 a 263 grammi (taglia 8,5 UK).

Sono stati apportati aggiornamenti anche alla tomaia, che ora presenta più colori, materiali più morbidi e finiture di pregio per migliorare il comfort di calzata. In particolare, la tomaia utilizza l’Engineered Mesh, una struttura che varia la trama del tessuto per offrire maggiore supporto, traspirabilità e flessibilità o resistenza, in base alle esigenze specifiche della scarpa. Come il modello precedente, la Index.02 presenta una struttura unica che consente di smontarla alla fine del suo ciclo di vita, in modo che i materiali della scarpa possano essere riciclati e utilizzati per realizzare un nuovo prodotto. La scarpa presenta persino una sottile linea che indica il punto in cui verrà divisa quando verrà riciclata. Un codice QR sulla linguetta di una scarpa permette di scannerizzarla e registrarla facilmente dopo l’acquisto, facilitando la restituzione per il riciclaggio alla fine del ciclo vitale. Come per le Index.01, quando le scarpe Index.02 verranno restituite per il riciclo, i materiali saranno utilizzati per la costruzione degli scarponi da sci alpino Salomon.

ABBIGLIAMENTO LEGGERO ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ

Con linee atletiche, poliammide riciclata e un fit comodo, i pantaloncini RunLife da uomo (22 cm) sono un perfetto esempio della versatilità e dell’attenzione ai dettagli della nuova linea di abbigliamento RunLife. I pantaloncini a due tasche presentano linee atletiche ispirate ai capi iconici Salomon, con fori tagliati al laser e inserti in rete per mantenere una temperatura corporea ottimale. Con regolazioni in vita e un fit comodo, i pantaloncini seguono i vostri movimenti e offrono la giusta dose di tessuto stretch senza intralciare. Realizzati in poliammide riciclata, sono leggeri, comodi e morbidi, tanto da farvi quasi dimenticare di averli addosso. La felpa con cappuccio RunLife è l’esempio perfetto di versatilità e attenzione ai dettagli. Offre un comfort quotidiano grazie a una sensazione di morbidezza e accoglienza e agli inserti tecnici protettivi strategici sul davanti e sul cappuccio. Il design si ispira a una giacca da corsa, con un cappuccio che rimane al suo posto e un tessuto tecnico che mantiene la giusta temperatura corporea. Dispone inoltre di due pratiche tasche. Il tessuto leggero segue i vostri movimenti senza intralciarvi. Realizzata con il 19% di Tencel® di origine vegetale, ricavato dalla pasta di legno, la t-shirt RunLife è resistente ma leggera, morbida e confortevole. Il Tencel® è anche naturalmente traspirante, efficace nell’espellere l’umidità e antibatterico. Facile da indossare da sola o abbinata ad altri strati.

ABBIGLIAMENTO LEGGERO PER TUTTE LE CORSE

I morbidi e multiuso pantaloni RunLife da uomo (73 cm) sono realizzati in poliammide riciclata. Con due tasche, regolazioni in vita e fit comodo e confortevole, seguono i vostri movimenti senza intralciarli grazie alla giusta dose di tessuto stretch. Il design presenta linee atletiche ispirate all’iconico abbigliamento Salomon, con fori tagliati al laser e inserti in rete per mantenere una temperatura corporea ideale.

La Cross Run SS Tee è caratterizzata da un tessuto ultra-morbido, ad asciugatura rapida e traspirante, che la rende la t-shirt tecnica perfetta per le prestazioni di tutti i giorni. Il tessuto morbido è ultra-confortevole sulla pelle e la tecnologia AdvancedSkin ActiveDry espelle rapidamente il sudore e fa sì che la maglietta si asciughi velocemente. Con il suo fit attivo e lo stretch meccanico, la Cross Run asseconda perfettamente ogni tuo movimento e riduce al minimo gli sfregamenti nei punti giusti. Il design di tendenza è caratterizzato da zone di colore, logo Salomon e dettagli riflettenti. Perfetti per l’allenamento quotidiano, i pantaloncini Sense Aero 5″ (12,7 cm) offrono un capo ideale per muoversi il più liberamente possibile, per sentirsi a proprio agio in ogni corsa. In poliestere riciclato al 100%, Sense Aero 5’’ è realizzato in tessuto Aerotech con struttura a microfori che migliora la traspirabilità, mentre la tecnologia AdvancedSkin asciuga rapidamente. Riponete i vostri oggetti di valore nella tasca sicura con cerniera sul retro e godetevi la sensazione di libertà e leggerezza che questi pantaloncini offrono.

I pantaloncini Cross 2in1 sono perfetti sui trail, in palestra o durante qualsiasi attività a ritmi sostenuti. Lo slip interno elasticizzato offre maggiore comfort e protezione, mentre l’esterno è realizzato in poliestere riciclato ad asciugatura rapida. Grazie al tessuto morbido e leggero hanno un comfort assoluto. Il tessuto AdvancedSkin ActiveDry, ultraleggero, espelle l’umidità e si asciuga rapidamente. Una tasca con zip, una tasca interna nascosta e un girovita regolabile rendono questi pantaloncini super versatili.

Quando si alza il vento, la giacca Bonatti Cross Wind è nella sua condizione meteo ideale. Disponibile nei modelli da uomo e da donna, questa giacca vi avvolge in un leggero strato di protezione traspirante, ottimale per le sessioni di allenamento con il vento. I tessuti traspiranti mantengono la giusta temperatura corporea e il trattamento DWR senza PFC la rende idrorepellente anche in caso di pioggia leggera. La Bonatti Cross offre massima libertà di movimento grazie a tessuto leggero, fit attivo e inserto stretch nella parte posteriore, che lascia anche passare l’aria. Il nuovo design audace e
minimalista vanta una tasca con zip sul petto per riporvi l’essenziale e un tessuto elasticizzato nei punti in cui serve di più, come il cappuccio.

CINTURA MINIMALISTA, MA VERSATILE

Una cintura morbida, comoda e minimalista per il trail o il viaggio, la Pulse Belt tiene al sicuro con discrezione gli oggetti personali e i flask per l’idratazione, lasciandovi liberi di concentrarvi sulla corsa, l’allenamento o il giro turistico senza dover portare con voi uno zaino pieno. Il tessuto stretch traspirante in 4 direzioni offre un fit avvolgente anche durante le attività intense mentre le tasche interne proteggono i vostri oggetti personali due tasche stretch orizzontali possono contenere flask per l’idratazione da 500 ml. La versatilità della Pulse la rende adatta a qualsiasi tipo di attività, dalle corse brevi e semplici in città a quelle più lunghe e tecniche in montagna. Realizzata in materiale privo di PFC, viene utilizzata anche dagli sciatori nordici e dai viaggiatori che amano muoversi in modo leggero.