Sci, Giorgio Rocca torna a Cortina con Atomic Legends

82

giorgio rocca cortina

CORTINA – Presentato ufficialmente lo scorso fine settimana a Cortina, occasione la splendida cornice della Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile, il ritorno a fianco del brand austriaco dell’ex slalomista azzurro capace nella stagione 2005-2006 di vincere 5 slalom di fila (come solo Stenmark e Girardelli) e la Coppa del Mondo di specialità.

Con Atomic Legends il brand austriaco continua ad essere vicino ai suoi atleti più iconici e vincenti. Parliamo di nomi conosciuti a livello mondiale con cui, insieme, è stata scritta la storia dello sci moderno oltre che del brand, che ricordiamo è il più vincente in assoluto nello sport bianco. Atomic Legends va considerata come una sorta di esclusiva hall of fame del Circo Bianco, all’interno della quale l’azienda austriaca riserva da tempo un “ruolo” speciale per i suoi campioni, con l’intento di continuare nel rapporto di cooperazione una volta terminata la carriera agonistica senza escludere, poi, il loro coinvolgimento quali “ambasciatori” del brand durante incontri, eventi, manifestazioni, gare. E quale appuntamento poteva essere ideale se non la Coppa del Mondo di Sci Alpino a Cortina di questo fine settimana, all’interno di una delle attività programmate insieme a Fondazione Cortina, per annunciare ufficialmente un nuovo arrivo in Atomic Legends: Giorgio Rocca.

UN PO’ DI STORIA

Molti ricorderanno come Giorgio sia stato considerato l’erede del grande Alberto Tomba nello slalom: con il suo set-up ATOMIC è entrato nella storia dello sci azzurro nella magica stagione 2005-2006 con 5 vittorie consecutive in Coppa del Mondo in altrettante gare di slalom speciale, disputate a Beaver Creek, Madonna di Campiglio, Kranjska Gora, Adelboden e Wengen. Un filotto di successi che lo fecero diventare il terzo sciatore nella storia a vincere le prime tre gare della stagione, dopo Ingemar Stenmark e Alberto Tomba, ed eguagliando il primato dello stesso Stenmark e di Marc Girardelli di cinque vittorie consecutive. Il 10 febbraio 2006, poi, in occasione della Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 pronunciò il Giuramento Olimpico a nome di tutti gli atleti partecipanti ai Giochi. Nella stagione 2006-2007 Giorgio Rocca firmò anche una “speciale” linea sci Atomic Race S Limited Edition per il brand… oggi il suo “Ritorno al Futuro”.

ROCCA: “GRANDE ORGOGLIO TORNARE CON LA FAMIGLIA ATOMIC”

Giorgio Rocca: “Tornare a far parte della famiglia Atomic è per me motivo di grande orgoglio. Si tratta del
brand che mi ha accompagnato nei momenti più belli e vincenti della mia carriera da atleta e sono felice che abbiano deciso, da un lato, di coinvolgermi tra i ‘Legendes’ e, dall’altro, sposare a pieno tutti i nuovi progetti che sto sviluppando ora come imprenditore. Grazie a questa nuova partnership, Atomic sarà parte integrante nello sviluppo della Giorgio Rocca Ski Academy e di tutte le altre iniziative legate al mondo GR”.

“Siamo molto contenti di riavere Giorgio nella famiglia Atomic e nello specifico di averlo parte del team internazionale ‘Atomic Legends’. È indelebile Il meraviglioso ricordo dei cinque slalom consecutivi di Coppa del Mondo che Giorgio ha vinto con Atomic conquistando la coppa del Mondo di Specialità. Questo ricongiungimento che ha solide basi nel passato è comunque orientato al futuro: è un importante punto di partenza per un’accattivante collaborazione in più aree che coinvolgerà anche la sua prestigiosa Giorgio Rocca Ski Academy”. Emilio Fontana – Market Manager Atomic Italia.

IL PALMARES DI GIORGIO ROCCA

Mondiali – 3 Medaglie: 3 Bronzi (slalom speciale a St. Moritz 2003; slalom speciale, combinata a Bormio/
Santa Caterina Valfurva 2005). Mondiali Juniores – 1 Medaglia: 1 Bronzo (combinata a Lake Placid 1994)
Coppa del Mondo.

• Miglior piazzamento in classifica generale: 13º nel 2006
• Vincitore della Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2006
• 22 podi (21 in slalom speciale, 1 in KO slalom):
• 11 vittorie (in slalom speciale)
• 7 secondi posti (6 in slalom speciale, 1 in KO slalom)
• 4 terzi posti (in slalom speciale)

I NOMI “ATOMIC LEGENDS”

Oltre al nuovo arrivo di Giorgio Rocca in ATOMIC Legends troviamo straordinari campioni del calibro di Benjamin Raich, Benjamin Weger, Carlo Janka, Claudia Nystad, Daniel Albrecht, Dario Cologna, Eva Maria Brem, Franz Heinzer, Hermann Maier, Katharina Gutensohn, Markus Wasmeier, Marlies Raich, Michael Walchhofer, Michaela Kirchgasser, Peter Fill, Stephan Eberharter, Steve Locher, Tobias Angerer, William Besse.

ATOMIC: DA SEMPRE LEADER DI “COPPA”

Rifacendoci a quanto sopra, i risultati sportivi ai massimi livelli dello sci parlano chiaro. Atomic ha conquistato 23 Coppe del Mondo generali maschili nelle ultime 27 edizioni del “Circo Bianco” e giusto per snocciolare i nomi dei suoi campioni, troviamo Marc Girardelli, Lasse Kjus, Luc Alphand, Hermann Maier, Stephan Eberharter, Bode Miller, Benjamin Raich, Aksel Lund Svindal, Carlo Janka, Aleksander Kilde, Marcel Hirscher. Non solo. Atomic ha conquistato 4 Coppe del Mondo generali femminili negli ultimi 6 anni, tutte a nome “Mikaela Shiffrin”. Inoltre, Atomic conserva da sempre un forte legame sportivo con l’Italia dello sci, vedi i nomi di Giorgio Rocca, vincitore della Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2006, Peter Fill, vincitore della Coppa del Mondo di discesa libera nel 2016 e nel 2017, nonché vincitore della Coppa del Mondo di combinata nel 2018 e Sofia Goggia che ha conquistato la Coppa del Mondo di discesa libera nel 2018, nel 2021 e nel 2022, poi 1 Oro (DH Pyeongchang 2018) e 1 Argento (DH Pechino 2022).