Senegal – Camerun 3-1: tris dei Leoni della Teranga

120

Senegal Camerun cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Senegal – Camerun di venerdì 19 gennaio 2024 in diretta: dopo 16 minuto Sarr sblocca il risultato, nella ripresa a segno anche Diallo e Mané

YAMOSSOUKRO – La Coppa d’Africa entra sempre di più nel vivo. Venerdì 19 gennaio, alle ore 18 (17 locali), è in programma SenegalCamerun, match valido per la seconda giornata del girone C, che si disputerà al Charles Konan Stadium Banny di Yamoussoukro, capitale della Costa d’Avorio, Paese ospitante della manifestazione. La classifica vede attualmente il Senegal in testa a quota 3 punti, quindi Camerun e Guinea a 1 punto, chiude il Gambia a zero. Il direttore di gara del match sarà il fischietto sudanese Ismail M.

Quella tra i “Leoni del Teranga”, campioni uscenti della competizione, ed i “Leoni indomabili” rappresenta un vero e proprio scontro tra titani, che mette di fronte due tra le più forti squadre africane candidate alla vittoria finale del torneo. Oltre alla sfida di Coppa d’Africa del 2017, vinta ai rigori dal Camerun che alla fine si laureò campione, negli ultimi 8 precedenti tra le due compagini si contano in totale ben 3 vittorie del Senegal, 2 pareggi e 4 vittorie del Camerun. Le due grandi nazioni africane si sono affrontate l’ultima volta nell’ottobre dello scorso anno, un’amichevole vinta di misura per 1-0 dal Senegal.

Nonostante i precedenti leggermente sfavorevoli ai campioni in carica, per i bookmakers questi ultimi sono favoriti e il segno 1 paga 1.95. Il pareggio cresce a 3.30. Infine, una vittoria del Camerun si accende a 4.20.

Tabellino

SENEGAL: Mendy E., Diatta K., Koulibaly K., Diallo A., Jakobs I., Camara L. (dal 45’+1 st Ciss P.), Sarr P. M. (dal 29′ st Gueye I.), Gueye P., Sarr I. (dal 36′ st Ndiaye I.), Diallo H. (dal 36′ st Jackson N.), Mane S.. A disposizione: Diaw M., Gomis A., Ballo-Toure F., Dieng B., Kouyate C., Mendy F., Mendy N., Seck A. Allenatore: Cisse A..

CAMERUN: Onana A., Tchato E. (dal 45’+1 st Tchamadeu J.), Castelletto J., Wooh C., Nouhou, Kemen O., Neyou Y. (dal 34′ st Ntcham O.), Anguissa F., Moumi Ngamaleu N. (dal 29′ st Moumbagna F.), Magri F., N’Koudou G.. A disposizione: Epassy D., Ondoa F., Bokele M., Elliott B., Gonzalez O., Leonel Ateba, Moukoudi H., Toko Ekambi K., Yongwa D. Allenatore: Song R..

Reti: al 16′ pt Sarr I. (Senegal) , al 26′ st Diallo H. (Senegal) , al 45’+5 st Mane S. (Senegal) al 38′ st Castelletto J. (Camerun) .

Ammonizioni: al 13′ st Diallo A. (Senegal) al 45’+3 pt Kemen O. (Camerun), al 3′ st Castelletto J. (Camerun), al 30′ st Neyou Y. (Camerun).

Presentazione della partita

QUI SENEGAL – I senegalesi nella gara d’esordio hanno travolto il Gambia per 3-0 e in questo secondo incontro puntano vincere per ottenere il pass diretto per gli ottavi di finale. Grazie a questo successo i Leoni di Taranga hanno esteso la propria striscia di imbattibilità nella competizione a otto partite (6 vittorie, 2 pareggi). Vivono dunque un buon momento di forma e non perdono in generale da 5 incontri.

Nessuna variazione di modulo rispetto alla prima per il Ct Cisse, che dovrebbe affidarsi agli uomini migliori per battere i propri storici rivali e blindare il primo posto nel raggruppamento. Formazione dunque presto fatta. 4-3-3 con Mendy confermato tra i pali e batteria difensiva composta da Diatta, Koulibaly, Niakhaté e Jakobs. In mezzo al campo Gueye, Abdou Diallo e Camara. Ismaila Sarr e Mané larghi nel tridente e Habib Diallo come terminale offensivo.

QUI CAMERUN – Momento di forma completamente diverso per il Camerun. Tre le partite consecutive in cui ha subito rete e ha dovuto rimontare uno svantaggio di 1-0 per pareggiare entrambe le ultime due. Nell’ultima partita, prima del girone C, non è andato oltre l’1-1 contro la Guinea. Dopo lo svantaggio firmato da Bayo, i ‘Leoni indomabili’ sono rimasti in dieci uomini per effetto del rosso diretto a Kamano nel recupero del primo tempo. Poi il definitivo pari firmato da Magri in avvio di ripresa.

Adesso hanno tutta l’intenzione di battere i campioni in carica per sovvertire le gerarchie del girone. In caso di pareggio o sconfitta, gli “Indomiti Leoni” sarebbero costretti a guardarsi alle spalle prima dell’ultima partita del girone, anche se un’eventuale uscita anticipata sembra improbabile, dato che hanno superato dieci delle ultime 11 fasi a gironi della AFCON.

Anche il Ct dei camerunesi Diawara dovrebbe optare per il 4-3-3. Castelletto, Wooh, Moukoudi e Yongwa agiranno a schermo dell’ex Inter Onana, al debutto nella competizione. Sulla linea mediana spazio ad Anguissa, Kemen e Ntcham. In attacco dovrebbero partire dall’inizio Magri, Toko Ekambi e N’Koudou.

Probabili formazioni:

SENEGAL (4-3-3): Mendy; Jakobs, Koulibaly, Niakhate, Diatta; Gueye, A Diallo, Camara; Mane, H Diallo, Sarr. Allenatore: Aliou Cissé.

CAMERUN (4-3-3): Onana; Yongwa, Wooh, Moukoudi, Castelletto; Anguissa, Kemen, Ntcham; Koudou, Ekambi, Magri. Allenatore: Rigobert Song.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia (Ch 60 DTT) e in streaming sull’app di Sportitalia.

A cura di Gianmarco Appunzo