Serie A, 1 giornata: il punto. Le grandi partono bene, la Spal ferma la Lazio

400

Nessuna stecca alla prima giornata. Bene le milanesi, il Napoli e la Juve. La Spal fa pari all’Olimpico con la Lazio

Serie A TIM 2017-2018ROMA – La Serie A riparte e nessuna delle grandi stecca alla prima esibizione stagionale. Ad aprire il campionato è l’anticipo delle 18 di Sabato tra Juventus e Cagliari. I bianaconeri dopo le critiche estive per i troppi gol subiti ripartono da dove avevano lasciato. Secco tre a zero al Cagliari e partita dominata. Nella prima di stagione esordio anche per la VAR, utilizzata per concedere un rigore al Cagliari che verrà poi neutralizzato da Buffon. Alla Juve risponde il Napoli nell’altro anticipo di giornata, tre reti al neopromosso Verona che nel finale prova a rifarsi sotto ma mette a segno solo il gol della bandiera.

Tutte le altre partite alla domenica. Esordio vincente per la Roma che strappa i tre punti in casa dell’Atalanta in uno dei match più equilibrati di giornata. Scialbo 0 a 0 tra Sassuolo e Genoa in una gara senza particolari emozioni. Vittoria tonda anche per il Milan all’esordio stagionale. Tre a zero allo Scida contro il Crotone in una partita che prende la via rossonera praticamente da subito. Rigore ed espulsione in favore del Milan, anche qui certificati con la VAR, e Crotone che di fatto non da mai neanche l’impressione di poter impensierire la squadra di Montella.

Tre a zero anche dell’Inter che stende la Fiorentina a San Siro. Ottimo l’esordio di Spalletti pessimo quello di Stefano Pioli. Sicura e decisa l’Inter; molto, ma molto, evanescente la Viola, dovesse continuare così i tifosi viola dovranno prepararsi ad una stagione di sofferenza.

Esordio in A amaro per il Benevento, il Chievo batte il primo colpo

Ottima anche la prima stagionale del Chievo. La squadra più vecchia, per età media, d’Italia è in versione corsara e va a prendersi i tre punti alla Dacia Arena contro l’Udinese. I bianconeri lontani dai fasti degli anni passati si ritrovano a subire i “nonnetti” gialloblu. Buono, per non dire, ottimo, l’esordio della Spal di mister Semplici. I ferraresi non subiscono l’emozione e strappano uno zero a zero all’Olimpico contro la Lazio da poco vincitrice della Supercoppa Italiana. Se il buongiorno si vede dal mattino…

Meno dolce l’esordio in A del Benevento che Genova viene sconfitto dalla Sampdoria. La squadra di Baroni avverte la pressione e rischia il fuori giri, ma comunque mostra qualcosa di buono, le basi su cui lavorare ci sono, ma in fretta.

Pareggio all’esordio per Bologna e Torino che al Dall’Ara fanno uno a uno. Punticino che alla fine va bene a tutte e due, anche se dalla squadra di Mijahilovic sarebbe lecito aspettarsi qualcosa di più.

La prima di Serie A si è di fatto rivelata abbastanza interlocutoria, per i primi fuochi d’artificio però non ci sarà molto da aspettare, Sabato è già tempo di Roma-Inter.