Serie A, 3 punti a ciascuna squadra per le partite mancanti?

325

logo serie a arancione

Se  il campionato non dovesse riprendere, assegnando 3 punti a ciascuna squadra per il numero di partite che mancano fino alla fine della stagione, lo Scudetto andrebbe alla Juventus

UEFA e le Federazioni stanno cercando a tutti i costi di riprendere l’attività e portare a termine la stagione 2019/20, per tutta una serie di motivi economici che l’annullamento comporterebbe. Non va però sottovalutata l’ipotesi che lo stop possa diventare definitivo.In questo caso lo Scudetto molto probabilmente non verrebbe assegnato. “Penso che la Juve non lo vorrebbe”, ha commentato a tal proposito, il presidente della FIGC Gabriele Gravina.

“La classifica però avrebbe lo stesso un volto – spiega il Corriere della sera– attraverso un meccanismo semplice: assegnare 3 punti a ciascuna squadra per il numero di partite che mancano fino alla fine di questa stagione“.

Sulla base di questo calcolo, Juve, Lazio, Inter e Atalanta andrebbero in Champions, Roma e Napoli e Vin Europa League e il Verona (per differenza reti) ai preliminari della stessa Coppa. Visto che dalla B salirebbero solo Benevento e Crotone (la terza dovrebbe essere decisa dai playoff che non si svolgerebbero), retrocederebbero Spal e Brescia.

La decisione verrà presa dal Comitato Federale, ma non eviterebbe un’estate piena di ricorsi, in pratica “un’emergenza legale durante l’emergenza epidemiologica”, ha ipotizzato ancora il presidente Gabriele Gravina.