Serie A – Il programma delle diciannovesima giornata

407

napoli calcio

Venerdì, con Crotone-Napoli, prenderà il via la diciannovesima ed ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie A

Questo weekend, già a partire da Venerdì, andrà in scena la diciannovesima giornata del campionato di Serie A, l’ultima del girone d’andata. Si parte con il Friday Night tra Crotone e Napoli, con la squadra di Sarri ad un passo dal titolo di Campione d’Inverno. Di buon auspicio per il popolo napoletano, seppur sia un premio puramente simbolico. Infatti, nel 70% dei campionati di Serie A a girone unico, chi ha vinto il titolo di Campione d’Inverno ha poi vinto lo scudetto.

Si continua sabato a pranzo, dove si affronteranno al Franchi Fiorentina e Milan. Entrambe le compagini hanno deluso in questa prima parte di stagione e cercano disperatamente i 3 punti per non allontanarsi dalla zona Europa. Alle 15 altri sei incontri: la Roma cerca di rialzarsi col Sassuolo, dopo essere caduta due volte sotto i colpi delle torinesi, e ritrovare cinismo e determinazione, che tanto sono mancati sotto l’ala del tecnico di Francesco. La Sampdoria ospiterà la Spal per uscire dalla crisi mentre a seguire Bologna-Udinese, con i bianconeri rivitalizzati dalla cura Oddo; Atalanta-Cagliari, Benevento-Chievo e Torino-Genoa.

Il Match clou di questo weekend è senz’altro Inter-Lazio, che metterà di fronte i due bomber più prolifici del nostro campionato, Mauro Icardi e Ciro Immobile, che fin’ora hanno realizzato rispettivamente 17 e 16 gol. Uno scontro al vertice con profumo di Champions fra le due squadre che hanno sorpreso di più al pari della Sampdoria, che affronterà la Spal tra la mura del Ferraris e cercherà di tenersi stretto il sesto posto. Infine, alle 20:45, scenderanno in campo Verona e Juve che daranno il via all’epilogo, all’ultima partita del 2017.

A cura di Michele Ruggeri