Serie A – Il punto della situazione sulla lotta all’Europa League

412

Mentre continua la lotta a distanza per un posto in Champions anche quella per l’Europa League entra nel vivo

BERGAMO – A sole dieci giornate dalla fine del massimo campionato italiano analizziamo la situazione delle squadre che lottano per un posto diretto alla prossima Europa League, ricordando che saranno tre ad avere accesso alla competizione: la vincitrice della coppa Italia e la quinta e sesta classificata in campionato. Fatte le dovute premesse attualmente le uniche squadre a poter sperare ancora in un posto in Europa sono Atalanta, Sampdoria, Fiorentina e Torino, dando quasi per scontato che il Milan possa già andarci.

TORINO. Delle quattro citate la squadra di Mazzarri sembra quella più lontana dal piazzamento alla prossima Europa League,  con attualmente 36 punti in classifica e reduce da ben quattro sconfitte consecutive. Stagione che potrebbe dunque chiudersi in modo fallimentare per la squadra del presidente Cairo che aveva costruito una rosa per puntare ad un posto in Europa.

FIORENTINA. La scomparsa dell’ex capitano Astori ha dato numerose motivazioni alla squadra viola che, pur avendo ricevuto un durissimo colpo, ha intenzione di onorare Davide e l’intera città cercando di ottenere un posto in Europa, distante appena 3 punti. Il calendario non sorride tantissimo ai gigliati con trasferte insidiosissime come Roma e Milan in mezzo.

ATALANTA e SAMPDORIA. Situazioni analoghe e favorevoli per la Dea e i blucerchiati che si trovano a pari punti, con i bergamaschi avanti negli scontri diretti. Importante in ottica Europa sarà la sfida da recuperare il 3 Aprile con i blucerchiati attesi dalla trasferta in terra bergamasca. Subito dopo quella sfida gli  uomini di Giampaolo saranno attesi dal derby casalingo con il Genoa. Ma non mancheranno le gare insidiose per entrambi che dovranno ancora affrontare avversari del calibro di  Juventus,   Napoli, Lazio e Inter. Insomma la corsa all’Europa League nella serie A entra davvero nel vivo e potremmo assistere a delle clamorose sorprese fino all’ultima giornata.