Serie A – Sky e Perform si assicurano i Diritti TV per il triennio 2018-2021

400

I tre pacchetti per i Diritti TV del massimo campionato italiano vengono acquistati da Sky e Perform, Mediaset resta a secco. 

ROMA – Adesso è ufficiale. Dopo tanti tira e molla sono stati assegnati a Sky e Perform i Diritti TV della Serie A per il triennio 2018-2021. A confermarlo è il presidente del Genoa Preziosi che ai microfoni parla in questo modo: “I tre pacchetti sono stati assegnati a Sky e Perform. Mediaset non ha presentato nessuna offerta. Le offerte sono state migliori di quanto ci aspettavamo”.

Queste, invece, le parole di Gaetano Miccihé, presidente della Lega Serie A: “E’ stato raggiunto un importo superiore a 973 milioni di euro, circa 20% in più rispetto alle offerte di gennaio. Sky si aggiudica la parte principale delle partite. Inoltre siamo stato riusciti a ottenere una partecipazione rilevante di circa 100 milioni, che si vanno ad aggiungere in base a risultati variabili di Sky e Perform, in funzione del numero di abbonati e ricavi. Riparte anche 90′ minuto. Siamo riusciti a ottenere maggiore elasticità da parte dei soggetti aggiudicatari per le trasmissioni in chiaro. Ho chiamato poco fa il direttore generale della Rai per comunicarglielo, ma non mi ha risposto. 90′ Minuto andrà in onda anche quest’anno e certamente per prossimi tre. Pensiamo che ci siano trattative in corso tra sky e Perform, quindi mi auguro che si eviti il doppio abbonamento”. 

Ricapitolando, i tre pacchetti (valore complessivo 1,1 miliardi di euro) sono così ripartiti:  uno con tre partite a giornata (sabato alle 18, domenica alle 15 e 20.30), uno con quattro match (sabato alle 15, domenica alle 15 e 18, e il ‘monday night’), e uno con le altre tre gare (sabato alle 20.30, domenica alle 12.30 e 15)