Serie A, tre date per ripartire: allenamenti dal 4 maggio?

251

Dalla prima settimana di maggio le squadre potrebbero tornare ad allenarsi in vista della ripresa del campionato, tre le date sul tavolo.

ROMA – Passano i giorni e, in maniera direttamente proporzionale, cresce la fiducia sul fatto che la stagione possa ripartire. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, i club stanno già pianificando la ripresa a cominciare dagli allenamenti. Il prossimo Decreto vieterà nuovamente gli allenamenti delle società sportive, mentre dalla prima settimana piena di maggio si potrebbe ripartire con le dovute precauzioni del caso.

Se le 20 compagini dovessero tornare ad allenarsi il 4 maggio  le date buone per la ripresa del campionato  di Serie A sarebbero sostanzialmente 3: 24 maggio, 31 maggio o 7 giugno. In questo modo, servirebbero 6 settimane e mezzo per terminare la stagione (12 giornate più i recuperi) con questa che finirebbe fra l’inizio e la metà di luglio. La FIFA, nella giornata di ieri, ha dato il via libera allo ‘sconfinamento’ oltre il 30 giugno dei contratti.

Il rientro sarà anticipato da uno screening, una sorta di nuova idoneità sportiva. Il livello di monitoraggio della salute sarà massimo, ci saranno percorsi divisi fra chi è stato positivo o ha avuto sintomi assimilabili al virus e chi non l’ha mai avuto, con test e controlli ripetuti. Saranno fatti gli esami che rilevano la presenza degli anticorpi, si spera non solo ai calciatori. Il tutto, col mantenimento della distanza di sicurezza in campo e comunque a livello generale seguendo quelle che saranno le indicazioni per il paese.