Serie B 2018/2019 – Il quadro completo con le 22 squadre partecipanti

3882

Serie B 2018/2019

Il quadro completo della prossima Serie B: le ventidue compagini partecipanti, le curiosità e le prime graduatorie. 

PALERMO – Saranno 22 le squadre al via, tutte con il sogno di riuscire a giocare nella Serie A. Solo 3 riusciranno nell’impresa, e 4 dovranno poi scendere in Serie C. La serie cadetta del prossimo anno vedrà protagoniste molte squadre blasonate con svariate presenze nella massima serie. Nel caso in cui il ricorso presentato dal Palermo non dovesse essere accettato, sarebbero proprio i siciliani a partire come favorito indiscusso per la prossima serie B. Anche Verona e Benevento proveranno a tornare subito al massimo livello del calcio italiano. I campani, con un buon girone di ritorno, hanno dimostrato di poter riconquistarsi la Serie A.

Il campionato cadetto ci ha più volte regalato sorprese con il passare degli anni, con squadre di blasone costrette a un altro anno di purgatorio, per esempio. Dalla serie C arrivano Lecce, Livorno, Padova e Cosenza, quest’ultima vincitrice dei play-off. I calabresi tornano in Serie B dopo 15 anni mentre Lecce e Livorno hanno più volte partecipato alla Serie A, avendo avuto tra le loro file giocatori importanti. Dopo essere stato fermato sia dalle vicende giudiziarie che dal 2-2 sul campo del Cittadella, il Bari tenterà la scalata per l’ennesimo anno. Anche Alessandro Nesta con il suo Perugia proverà il colpaccio, o quanto meno a confermarsi ai play-off.

Il Venezia, orfano di Pippo Inzaghi, riprenderà la sua avventura tra le mani di Stefano Vecchi che arriva dalla Primavera dell’inter. L’Ascoli è riuscito a conquistarsi la permanenza in serie B sulla sirena per l’ennesimo anno di fila. Due pareggi e una migliore classifica hanno salvato i marchigiani ai play-out con due 0-0, ma dovrà sicuramente produrre uno sforzo maggiore viste le squadre presenti nel campionato. Una squadra ormai veterana della competizione è il Cittadella, che negli ultimi 11 anni ha partecipato per ben 10 volte al campionato di Serie B. Ci attende, come sempre, un grande spettacolo.

Serie B 2018-2019: le 22 squadre partecipanti

ASCOLI, AVELLINO, BARI, BENEVENTO, BRESCIA, CARPI, CESENA, CITTADELLA, COSENZA, CREMONESE, CROTONE, FOGGIA, LECCE, LIVORNO, PADOVA, PALERMO, PERUGIA, PESCARA, SALERNITANA, SPEZIA, VENEZIA, VERONA.