Serie B

Serie B 2025/26, arbitri 3° giornata: designazioni e precedenti

Serie B 2025/26, 3ª giornata: ecco tutti gli arbitri designati con VAR e AVAR. Precedenti, curiosità e profili dei fischietti scelti

La Serie B 2025/2026 entra nel vivo con la terza giornata, in programma da venerdì 12 a domenica 14 settembre. L’AIA ha ufficializzato le designazioni arbitrali per le dieci gare in calendario, distribuendo incarichi tra fischietti esperti e giovani in ascesa. Ecco il quadro completo, arricchito da precedenti e curiosità.

Ad aprire il turno sarà Avellino–Monza, affidata a Ivano Pezzuto, arbitro di lungo corso con oltre 150 presenze in cadetteria. Pezzuto ha già diretto il Monza in otto occasioni, con un bilancio favorevole ai brianzoli. Al VAR ci sarà Nasca, uno dei più esperti nel ruolo, in postazione on-site al Partenio.

Juve Stabia–Reggiana sarà diretta da Perri, arbitro in crescita, noto per la gestione ferma dei contrasti. Al VAR ci sarà Prontera, mentre Santoro sarà AVAR. Curiosità: Perri ha già incrociato la Reggiana in Serie C, con buoni riscontri disciplinari.

Modena–Bari vedrà protagonista Calzavara, arbitro giovane ma già rodato in gare di medio profilo. Al VAR Maresca, nome di peso, mentre Maggioni sarà AVAR. Calzavara ha già diretto il Bari in Coppa Italia, con una prestazione convincente.

Padova–Frosinone è stata affidata a Di Marco, arbitro preciso e molto attento alla gestione del tempo effettivo. Al VAR ci sarà Baroni, in postazione on-site allo stadio Euganeo, affiancato da Paganessi. Di Marco ha già arbitrato il Padova in tre occasioni, tutte concluse senza espulsioni.

Pescara–Venezia sarà diretta da Federico Dionisi, arbitro abruzzese che torna nella sua regione per una sfida delicata. Al VAR Ghersini, con Di Vuolo come AVAR, entrambi in postazione on-site allo stadio Adriatico. Dionisi ha già incrociato il Venezia in Serie A, in una gara contro il Torino nel 2022.

Catanzaro–Carrarese sarà diretta da Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna a dirigere in questa stagione una gara del campionato cadetto. La sua designazione è simbolica e tecnica: Ferrieri Caputi ha già arbitrato il Catanzaro in Coppa Italia, con ottima gestione. Al VAR Camplone, AVAR Marini.

Sampdoria–Cesena è stata affidata a Mariani, arbitro con esperienza anche in massima serie. Al VAR Pairetto, AVAR Gualtieri. Mariani ha già diretto la Sampdoria in Serie A, con una media disciplinare tra le più basse del campionato.

Virtus Entella–Mantova vedrà protagonista Allegretta, arbitro pugliese che ha già incrociato il Mantova in Serie C. Al VAR Giua, AVAR Gariglio, entrambi in postazione on-site allo stadio Sannazzari.

Südtirol–Palermo sarà diretta da La Penna, arbitro con lunga esperienza in Serie A. Al VAR Doveri, AVAR Cosso. La Penna ha già arbitrato il Palermo in sei occasioni, con un bilancio di una vittoria, quattro pareggi e una sconfitta.

Infine, Empoli–Spezia sarà affidata a Feliciani, arbitro abruzzese in forte ascesa. Al VAR Serra, AVAR Maresca. Feliciani ha già diretto lo Spezia in Serie B, con una media ammonizioni tra le più basse del torneo.

Direttore L'Opinionista
Condividi
Scritto
Direttore L'Opinionista

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy