Serie B, 27esima giornata: tornano a correre le grandi

221

Pomeriggio decisamente favorevole alle tre battistrada quello di ieri in Serie B: dopo due stop consecutivi, ritornano alla vittoria Livorno e Verona, mentre la capolista Sassuolo infila la terza vittoria consecutiva, nonostante un rigore netto non dato per l’atterramento di Bellazzini in area da parte di Pomini. Gli scaligeri di Mandorlini fanno invece proprio lo scontro diretto per i playoff con il Varese e si portano a +7 sui rivali. L’Empoli incassa il secondo pari consecutivo, anche grazie alle parate prodigiose di un Dossena decisamente in giornata di grazia. Chi non si ferma più è il Lanciano, che al Guido Biondi piega 3-1 la Reggina. In coda scatto della Pro Vercelli, che inguaia il Bari battendolo per 2-1. Rinviate per neve CesenaAscoli e ModenaBrescia. A La Spezia, dopo quella di Serena salta anche la panchina di Atzori, che paga il pesante 0-6 interno col Novara nell’anticipo di venerdì: per il sostituto, il nome più caldo è quello di Gigi Cagni.

Cesena-Ascoli (partita rinviata per neve)

Cittadella-Livorno 0-2: 21′ st Paulinho (L); 37′ pt Dionisi (L)
Una passeggiata per il Livorno al Tombolato: dopo un palo colpito in avvio da Dionisi, i labronici si affidano alle parate di Mazzoni e poi dilagano grazie a una zampata di Paulinho e al penalty concesso per un atterramento di Coly – espulso perchè ultimo uomo – su Paulinho e realizzato dallo stesso Dionisi. Livorno che ritrova i 3 punti dopo le due sconfitte al Picchi contro il Modena e nel derby con l’Empoli.

Crotone-Ternana 0-1: 5′ st Vitale (T)
La Ternana di Mimmo Toscano torna alla vittoria (e al gol) dopo 3 turni di astinenza, mentre i pitagorici perdono l’imbattibilità nel 2013. A decidere all’Ezio Scida un penalty trasformato in avvio di ripresa da Gigi Vitale, al suo settimo sigillo in campionato.

Empoli-Padova 1-1: 25′ pt Maccarone (E); 43′ pt Farias (P)
Partita al cardiopalma, ricca di emozioni e colpi di scena. Passa l’Empoli con una rasoiata su calcio piazzato di “Big Mac” Maccarone, poi ci pensa Farias a ristabilire la parità con un destro di prima intenzione. Nel finale accade di tutto: prima Pelagotti stende De Feudis in area e va anticipatamente sotto la doccia; entra Dossena, che neutralizza il penalty di Vantaggiato. Qualche secondo dopo, lo stesso portiere di riserva empolese si ripete di nuovo su Vantaggiato, respingendo il suo colpo di testa ravvicinato.

Hellas Verona-Varese 2-0: 22′ pt Moras (V); 41′ st Rivas (V)
Era la prova del nove per il Verona di Mandorlini, reduce da due ko consecutivi, un match ball da non fallire contro una diretta rivale per i piani alti del torneo cadetto. I gol di Moras – tap-in dopo miracolo di Bressan sul colpo di testa a botta sicura di Cacciatore –  di Rivas – zampata vincente sul cross morbido di Gomez – e le parate di Rafael proiettano gli scaligeri a +7 dal Varese.

Modena-Brescia (partita rinviata per neve)

Pro Vercelli-Bari 2-1: 20′ Caputo (B); 6′ st Modolo (PV); 16′ st Ragatzu (PV)

Tra le mura amiche (ma a porte chiuse, causa sanzioni del post partita col Sassuolo), la “Pro” ritrova dopo oltre 2 mesi di astinenza la vittoria in rimonta: dopo il vantaggio ospite con Caputo – al decimo centro stagionale -, prima Modolo con un’incornata aerea e poi Ragatzu con un pallonetto da manuale regalano alle bianche casacche una vittoria fondamentale per la lotta salvezza.

Vicenza-Sassuolo 0-1: 41′ st Berardi (S)
Non brilla il Sassuolo al Menti, dove soffre per larghi tratti l’ottima organizzazione difensiva del Vicenza e viene graziato prima dagli errori dei padroni di casa sottoporta e poi da un grossolano errore dell’arbitro, che sullo 0-0 nega agli uomini di Colomba un rigore solare per un atterramento di Pomini ai danni di Bellazzini.Pochi minuti dopo, il solito Missiroli lancia Berardi a tu per tu con Bremec: il gioiellino di casa Sassuolo ringrazia e deposita il pallone alle spalle dell’estremo difensore vicentino. Neroverdi sempre più al comando solitario con 61 punti.

Virtus Lanciano-Reggina 3-1: 20′ pt Fofana (VL); 16′ st Comi (R); 30′ st Falcinelli (VL); 46′ st Mammarella (VL)
Frentani in vantaggio grazie all’avvitamento aereo di Fofana; dopo il momentaneo pareggio di Comi (su assist di capitan Rizzato) si scatena il Lanciano con la splendida incornata aerea di Diego Falcinelli e con  il cucchiaio d’autore di capitan Mammarella.

Classifica: Sassuolo 61 Livorno 54 Verona 50 Varese 43 Empoli 40 Juve Stabia 38 Modena 36 Padova 36 Novara 34 Brescia 34 Ascoli 33 Ternana 33 Virtus Lanciano 33 Cittadella 32 Spezia 32 Cesena 31 Crotone 30 Reggina 29 Bari 26 Vicenza 25 Pro Vercelli 20 Grosseto 16

Modena, Brescia, Ascoli e Cesena una partita in meno

[Fabio Villani – Fonte: www.goalnews24.it]