Serie B, il punto sulla 31° giornata: volano Cesena, Novara e Bari, crolla il Pescara

337

Il Lanciano inguaia la Salernitana

PESCARA – Il Novara vince lo scontro diretto con il Pescara e resta da solo al 3° posto. Gli abruzzesi vengono, scavalcati anche da Spezia e Cesena che portano a casa tre punti pesanti contro Modena (2-0) e Como (1-3). In chiave playoff oltre al Brescia, si rilancia il Bari che travolge 6-2 la Pro Vercelli. Punto prezioso dell’Entella a Livorno mentre torna a sperare l’Avellino che vince in rimonta una gara rocambolesca ad Ascoli 3-4. In coda, successo d’oro per il Lanciano nello scontro diretto con la Salernitana mentre Ternana e Latina compiono un piccolo passo in avanti verso la salvezza pareggiando per 0-0. Domani Vicenza-Trapani e lunedi Cagliari-Perugia.

il Novara esulta per il sucesso esterno a PescaraPESCARA-NOVARA 1-2

Il Novara espugna l’ “Adriatico” 1-2 e inguaia pesantemente Oddo. Ad aprire le marcature sono proprio gli ospiti all’8′ con un colpo di testa di Corazza lasciato colpevolmente solo dalla difesa Abruzzese su schema d’angolo. Il Pescara però non ci sta ed al 28′ pareggia con una punizione stupenda di Caprari. Nella ripresa la difesa del Pescara dorme ancora e viene punita al 53′ da Evacuo che fissa il punteggio sull’1-2.

SPEZIA-MODENA 2-0

Un un gol per tempo e lo Spezia piega un evanescente Modena e sale al 4° posto in classifica. I liguri dominano fin dalle prime battute e al 24′ sbloccano meritatamente il risultato: il gol lo firma al 24′ lo stesso Calaiò con un sinistro dagli 11 mt a fil di palo su un cross dalla destra di Piccolo. Il Modena non c’è e, al 53′, incassa il colpo del ko da Sciaudone che batte Manfredini con un preciso sinistro dal limite a fil di palo su assist di Catellani.

COMO-CESENA 1-2

Il Cesena vince in rimonta a Como e riscatta lo scivolone con la Salernitana. É il Como a passare in vantaggio al 35′ ed il gol lo firma Bessa che triangola al limite con Pettinari e infila l’angolo con un preciso destro in diagonale. Il Cesena non molla e , ribalta la situazione in appena 1′: il pareggio lo sigla al 65′ Perico con un destro in diagonale su lancio del subentrato Rosseti. Poi, al 66′, l’1-2 lo realizza Djuric che, lanciato in area sulla sinistra da Ragusa, infila il pallone nell’angolo opposto con un bel destro a giro. Il Como si riversa in avanti e al 93′ subisce in contropiede anche il 3° gol da Rosseti che infila Scuffet con un sinistro in diagonale.

BARI-PRO VERCELLI 6-2

Il Bari risorge davanti ai propri tifosi rifilando un 6-2 tennistico alla Pro Vercelli. I galletti rischiano in avvio (palo di Beretta) ma al primo affondo (15′) passano: Defendi raccoglie una sponda aerea di Dezi e batte Pigliacelli con un forte destro in diagonale di controbalzo. La Pro manca il pari con Emmanuello e rinfranca i padroni di casa che, dopo aver sciupato altre due occasioni con Rada e Defendi (traversa), raddoppiano (39′) con un bel sinistro in spaccata di Maniero su cross dalla destra di Sansone. Le occasioni fioccano e, dopo un’altra opportunità per parte , ci pensa Sansone a realizzare il 3-0 (53′) con una forte punizione a giro da fuori area. Sembra finita e, invece, in 12′ la Pro rientra in partita. Al 57′ Emmanuello accorcia le distanze con un preciso destro in diagonale su lancio smarcante di Malonga. Quindi, al 69′, è Beretta a realizzare il 3-2 trasformando un rigore concesso dall’arbitro Martinelli per una lieve spinta di Donkor ai danni dello stesso Beretta. Il Bari non trema e al 79′ chiude i conti con un magnifico sinistro a giro dal vertice destro dell’area di Rosina che s’infila proprio sotto l’incrocio dalla parte opposta. La Pro crolla e, nel finale, incassa altre due reti: all’87’ ancora da Rosina (sinistro in diagonale su lancio di Donkor) e al 90′ da Dezi che fissa il punteggio sul 6-2 con un destro sul primo palo su assist dalla sinistra dello scatenato Rosina.

LIVORNO- ENTELLA 0-0

Pari importante per l’Entella in zona Play off. In terra toscana i Liguri non rischiano per 80′ salvo poi complicarsi la vita quando gli uomini di Panucci vanno vicini al gol con Vantaggiato e Vajiushi. Le due squadre terminano in dieci a causa delle espulsioni di Gasbarro e Volpe.

ASCOLI-AVELLINO 3-4

Colpo grosso dell’Avellino che espugna Ascoli in rimonta e torna a -5 dall’8° posto. Gli irpini in avvio sorprendono i rivali in contropiede punendoli per due volte in 7′: protagonista è Mokulu che prima (10′), su lancio di Insigne, evita Lanni in uscita e insacca di sinistro e poi (17′) deposita in rete da due passi a porta vuota un cross dalla sinistra dello scatenato Insigne. L’Ascoli non ci sta e, prima della fine del tempo, ribalta la situazione. Accorcia le distanze al 24′ Jankto che infila l’angolo con un preciso destro dal limite riprendendo una conclusione di Canini respinta dal palo. Il pari arriva al 39′: su un cross dalla sinistra di Jankto, Biraghi alza inavvertitamente il pallone scavalcando Frattali e consente a Cacia di insaccare a porta vuota. L’attaccante è scatenato e al 43′ firma anche il 3-2: raccoglie in area un lancio dalle retrovie di Dimarco e batte di nuovo Frattali con un pregevole sinistro in girata. L’Ascoli manca il colpo del ko con Cacia, Almici e Giorgi e al 63′ si fa riprendere: il 3-3 lo firma (63′) Insigne con un preciso sinistro in diagonale dal limite su sponda aerea di Castaldo. L’Avellino ci crede e, nel finale (88′), viene premiato: su un angolo dalla destra, Mitrea interviene ingenuamente con un braccio alzato e regala agli ospiti un rigore che Castaldo trasforma con freddezza. Premio partita più pazza del campionato.

SALERNITANA-VIRTUS LANCIANO 1-3

Il Lanciano fa il colpaccio a Salerno ed inguaia i Campani per la corsa alla salvezza. A sbloccare il risultato ci pensa di Francesco per gli ospiti al 59′ con un colpo di tacco. Il Pari della Salernitana arriva al 75′ con Donnarumma con un colpo di testa a porta sguarnita. Dura poco il pari perchè al 78′ Ferrari riporta avanti il Lanciano su rigore mentre al 93′, con la Salernitana tutta sbilanciata in avanti, punisce ancora Di Francesco per il 3-1 definitivo.

TERNANA-LATINA 0-0

Buon esordio sulla panchina pontina per Gautieri che ottiene un buon punto al “Liberati” contro la Ternana che però può recriminare per gli errori di Ceravolo e Furlan. Latina che invece manca diverse occasioni con Dumitru e Mbaye. Match equilibrato sotto ogni punti di vista e un punto che alla fine può star bene a tutte e due le compagini in ottica salvezza.

CLASSIFICA:

Crotone 63
Cagliari* 61
Novara 52
Cesena 50
Spezia 50
Pescara 49
Brescia 48
Bari 47
Avellino 43
Trapani* 41
Perugia * 40
Ternana 37
Lanciano 36
Latina 35
Modena 35
Ascoli 35
Livorno 33
Pro Vercelli 33
Vicenza 31
Salernitana 30
Como 23

PROSSIMO TURNO:

Virtus Entella-Spezia
Avellino-Ternana
Lanciano-Cesena
Latina-Brescia
Modena-Como
Novara-Bari
Perugia-Salernitana
Trapani-Livorno
Vicenza-Cagliari
Pro Vercelli-Ascoli
Crotone-Pescara