Serie B, inviato sul campo 2022/2023: al via la quarta stagione

55

serie b 5

Balata: “Riportare gli ex calciatori negli stadi che li hanno visti protagonisti, significa valorizzare questa ricchezza che abbiamo deciso di condividere con l’Associazione calciatori”

MILANO – Gli ex calciatori tornano allo stadio da protagonisti volendo essere un riferimento per gli atleti di oggi e per raccontare le emozioni che hanno vissuto in campo da calciatori professionisti. In tutte le gare della Serie BKT 2022/2023 un ex calciatore avrà modo di rivivere e ripercorrere le sue esperienze di atleta seguendo la partita, il pre-gara e il post-gara, incontrando i calciatori delle due squadre.

Il progetto, arrivato alla quarta stagione, nasce dalla sinergia tra AIC e Lega B che, negli anni, hanno voluto e saputo valorizzare il patrimonio calcistico di ciascuna piazza del campionato di Serie BKT, coinvolgendo chi ha vissuto e fatto vivere nelle città del pallone grandi emozioni e momenti indimenticabili.

Dall’inizio di questo progetto sono stati più di 50 gli inviati sui campi durante le partite del campionato in un torneo che, da sempre, fa del legame con gli appassionati e i territori il suo tratto distintivo.

Umberto Calcagno, Presidente AIC: “Siamo contenti che anche in questo progetto gli ex calciatori possano essere un importante riferimento per le nuove generazioni, dimostrando che l’esperienza da calciatore professionista porta con sé un bagaglio di competenze utili al post-carriera”.

Mauro Balata, presidente della Lega Serie B: ‘La storia della Serie B e delle città che ne fanno parte è fatta di una tradizione gloriosa, seconda a nessuno. Riportare gli ex calciatori negli stadi che li hanno visti protagonisti, significa valorizzare questa ricchezza che abbiamo deciso di condividere con l’Associazione calciatori che ringrazio’.

Nel dettaglio, alcune delle “leggende” che hanno dato la loro disponibilità per le attività locali del progetto: Claudio Onofri, Mario Bortolazzi, Emidio Oddi, Maurizio Ciaramitaro, Hannes Fink, Luca Lomi, Giancarlo Pasinato, Luigi De Rosa, Gigi Apolloni, Damiano Longhi, Daniele Tacconi, Riccardo Zampagna, Gaetano Vastola, Ciro Capuano, Dario Lazzarin, Lamberto Piovanelli, Ezio Brevi, Mauro Rabitti, Francesco Benussi, Francesco Marino, Marco Osio, Mauro Mayer, Gigi Cappelletti ed altri ancora.