Inter, finisce qui. Milan, si sogna anche sul mercato: il Napoli è l’unica vera antagonista

237

Probabilmente il campionato dell’Inter finisce qui. Gli uomini di Leonardo dopo il derby e la brutta sconfitta con lo Schalke 04, crollano in casa di un Parma ordinato e grintoso, che strappa tre punti meritatissimi contro un’Inter forse allo sbando. Dall’altra parte di Milano si gioisce sempre di più. C’è grande soddisfazione per i tre gol rifilati alla Sampdoria e per la gara di Cassano (gol e assist per lui). Una squadra che pare viaggiare con un altro ritmo e aspetta solo la partita del Napoli oggi per festeggiare il weekend perfetto. Per il mercato si parla di Cristiano Ronaldo, penso sia solo un desiderio del presidente amante dei grandi giocatori ma per arrivare al portoghese ci vorrebbero troppi soldi. Il nodo per il Milan sono i contratti. Galliani con la sua abilità fa sembrare che non ci sia fretta nel discuterne.

Ci potrebbe essere l’arrivo di Marchetti al posto di Amelia, anche se il portiere del Cagliari vorrebbe andare in una squadra per giocare e non fare il secondo di Abbiati. Alla fine il vero colpo sarà Ganso, strappandolo all’Inter. Per quanto riguarda i nerazzurri si parte dai casi Maicon e Thiago Motta. L’Inter deve valutare se è finto un ciclo e quindi smobilitare e cercare di operare in maniera oculare e prendere giocatori giovani come Tabanou, M’Vila e il colpo Tevez. La Juventus deve assolutamente continuare il filotto di risultati vincendo a Firenze, dando così seguito al momento positivo ma essendosi complicata la vita in questo ritorno, deve sperare nei passi falsi altrui. Molti giocatori, soprattutto quelli in attesa di essere confermati stanno cercando a suon di prestazioni di arrivare ad una riconferma.

Marotta e Paratici non devono soltanto considerare il finale di stagione ma tutto l’arco del campionato anche perché la prossima stagione non ci si può permettere un altro anno di transizione. Per il mercato non c’è solo Bastos. Si parla anche di Cissokho e Montolivo, che potrebbe arrivare dalla Fiorentina grazie ad uno scambio con Amauri. Lo stesso Gilardino piace, la dirigenza juventina predilige puntare giocatori italiani. Per quanto riguarda la Roma mi preme dire che l’entrata di DiBenedetto è una notizia storica per il calcio italiano. In quanto vengono abbattuti gli stereotipi che indicano come gli imprenditori esteri come non interessati al calcio italiano. Questo potrebbe scatenare un effetto a cascata, chissà se può invogliare sceicchi e altri ad investire nel nostro calcio. La Roma ha la possibilità di svoltare e di tornare ad essere una protagonista avendo una forte solidità e fare un mercato oculato. Il probabile arrivo del duo Baldini-Sabatini è sinonimo di garanzia.

A fare da contorno a quest’arrivo è fondamentale l’entrate in Champions League, anche se dopo la sconfitta casalinga con il Palermo si complica tutto. Sul mercato faranno un mix tra giovani campioncini e campioni affermati per creare un ciclo. Potrebbe esserci qualche addio doloroso, come De Rossi chiesto dal Real Madrid (gli offre sei milioni netti) e quella quasi scontata di Mexes al Milan, anche se a parametro zero. Anche Borriello se non ha garanzie tecniche potrà chiedere di andare via. Il Napoli deve pensare a fare la propria partita. Non pensare che l’Udinese senza Sanchez e Di Natale sarà più facile affrontarla. Il Napoli si gioca il sogno scudetto e l’Udinese il sogno Champions. Due sconfitte consecutive per i friulani e un eventuale altra sconfitta sarebbe un brutto colpo da assorbire in questa fase delicata del campionato.

Il Napoli al San Paolo gioca in dodici, grazie ai sessantamila spettatori. Il fatto di avere tutta la rosa a disposizione è un fatto positivo, quindi se non ci sarà un risultato positivo non si potranno accampare scuse. Sul mercato il Napoli confermerà i suoi uomini cardini ma anche l’innesto di giocatori giovani per creare un ciclo vincente di prospettiva. La sconfitta del Livorno può costare i playoff alla società di Spinelli. Novellino già rischia la panchina. Alla luce di questo risultato una vittoria del Torino nello spareggio con la Reggina potrebbe significare la certezza di giocare i play off.

[Malu’ Mpasinkatu – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]