La Serie B, tre squadre al comando: Empoli, Palermo e Frosinone

330

La Serie B, tre squadre al comando: Empoli, Palermo e Frosinone

Empoli, Palermo e Frosinone al primo posto con 14 punti. In coda Ternana, Foggia e Cesena a quota 7. Classifica cortissima

MILANO – Al momento, il campionato di Serie B conta tre protagoniste: Empoli, Palermo e Frosinone. La squadra toscana è reduce dal 3-1 casalingo con il Foggia mentre il Palermo si è fatto rimontare dal Parma. Infine il Frosinone é reduce dalla sconfitta contro il Novara. A onor del vero bisogna dire che la classifica resta estremamente corta con tutte le squadre in appena 7 punti. Andiamo a vedere la situazione, dopo l’ottava giornata delle tre compagini attualmente al comando.

Empoli

L’Empoli, con la vittoria per 3-1 sul Foggia, ha riscattato le due sconfitte rimediate da Cittadella e Avellino. Gioca con un 3-4-1-2. La difesa a tre le garantisce un uomo in mezzo in più per impostazione dell’azione e per la copertura della fascia. La squadra di Vivarini ha vinto 3 delle ultime cinque partite, con una differenza reti di +5 (17 gol fatti- 12 subiti). Ha il miglior attacco del campionato grazie a Caputo, che è il capocannoniere del torneo. Le due punte Caputo e Donnarumma combinano molto tra loro, infatti anche Donnarumma (4 gol in 8 partite) e dietro i loro Zajc è un giocatore molto creativo. Pasqual è un giocatore di esperienza che sulla fascia sinistra da il suo contributo sia nel crossare che nei calci piazzati.

Palermo

Nonostante le polemiche tra Zamparini e i tifosi, il Palermo ha avuto un ottimo inizio di campionato. La squadra di Tedino gioca con il 3-5-1-1 ed ha una differenza reti di +4 (10 gol fatti-6 subiti). Il Palermo ha la miglior difesa del campionato grazie alla sua incredibile fase difensiva dove tutta la squadra partecipa. Nestorovski contro il Parma, ha dovuto fare molto del lavoro per far salire tutta la squadra, dal momento che è l’unica punta. La punta rosanero sta facendo molto bene anche con la sua nazionale, la Macedonia con 4 gol in 10 partite.

Frosinone

Ha perso l’ultima partita contro il Novara e pareggiato la penultima partita contro la Cremonese. La squadra di Longo gioca con il 3-5-2 e ha una differenza reti di +3 ( 12 gol fatti- 9 subiti). Miglior miglior realizzatore è Ciofani con tre reti all’attivo. Se il Frosinone vuole evitare i playoffs, Ciano e Dionisi dovrebbero comincino a segnare di più visto che finora hanno realizzato, insieme, soltanto 3 gol in 8 partite.

Zona salvezza

Ci sono cinque squadre racchiuse in un solo punto: Pro Vercelli (8), Ascoli (8), Ternana (7), Foggia (7), Cesena (7). Tutte dispongono pessime difese. Quella con la miglior differenza reti è la Pro Vercelli, che ha segnato tanti gol, 13, quanti ne ha subito.

Classifica:

Empoli 14
Palermo 14
Frosinone 14
Perugia 13
Cittadella 13
Venezia 13
Avellino 13
Bari 12
Entella 12
Parma 11
Carpi 11
Cremonese 10
Pescara 10
Novara 10
Brescia 10
Spezia 10
Salernitana 9
Pro Vercelli 8
Ascoli 8
Ternana 7
Foggia 7
Cesena 7

Serie B, 9a giornata: il programma

13.10

Foggia-Perugia

14.10

Ternana-Spezia
Ascoli-Venezia
Brescia-Novara
Carpi-Cesena
Cittadella-Cremonese
Frosinone-Palermo
Parma-Pescara
Bari-Pro Vercelli

15.10

Avellino-Salernitana

16.10

Entella-Empoli