Serie D, Correggese – Pistoiese 3-2: cronaca e risultato finale

30

partite in diretta della Correggese calcio

CORREGGIO – La Correggese trova la vittoria nella sfida casalinga contro la Pistoiese nell’ultima giornata di campionato, ma questo non basta alla formazione biancorossa per evitare i playout visto che con le vittorie di Lentigione, Crema e Fanfulla sarà proprio la formazione di mister Soda a fare gli spareggi domenica prossima contro il Sant’Angelo tra le mura amiche dello Stadio Borelli. Partita in cui i biancorossi dovranno rinunciare ad Abel Gigli espulso dal direttore di gara sul finire del secondo tempo per un diverbio con la panchina toscana.

Contro la Pistoiese la Correggese aveva un solo risultato utile a disposizione per provare a conquistare la salvezza diretta, aspettando poi i risultati dagli altri campi e la formazione del tecnico Antonio Soda ha provato a prendere subito in mano la partita, contro una Pistoiese che non aveva più nulla da chiedere al campionato essendo già certa del secondo posto. I toscani però non rimangono a guardare e dopo la prima incursione di Diaby sulla destra, la Pistoiese risponde con Florentine, con Bertozzi che blocca la sfera. La Correggese si accende con Carrasco e un suo tiro a botta sicura da centro area viene deviato in corner. Sugli sviluppi dell’angolo Iaquinta realizza un bellissimo gol di prima intenzione da centro area facendo esplodere la panchina biancorossa. Poco dopo è ancora la Correggese e ancora da calcio d’angolo a sfiorare il gol, con Simoncelli che di testa si vede respingere il tiro da Urbietis. La Pistoiese non riesce a reagire, con la Correggese che mantiene il pallino del gioco e all’intervallo i biancorossi vanno al riposo in vantaggio di una rete e virtualmente salvi in virtù dei risultati degli altri campi.

Nella ripresa tutto cambia in pochi minuti. Correggese subito pericolosa con Carrasco che dalla sinistra entra in area di rigore e calcia a botta sicura superando Urbietis in uscita, ma l’urlo del gol rimane strozzato in gola perché il pallone si stampa sul palo. E sulla ripartenza la Pistoiese trova il gol del pareggio con Boccardi, nella più classica delle situazioni da gol sbagliato gol subito. L’attaccante toscano sul secondo palo di testa supera Bertozzi e, intanto dagli altri campi iniziano a sbloccarsi i risultati. Al Borelli la parità però dura meno di dieci minuti perché Simoncelli trova la rete del raddoppio, mentre a sei minuti dal termine la Pistoiese pareggia ancora con Di Biase che sugli sviluppi di un calcio d’angolo e il più veloce in mischia a mettere la sfera alle spalle di Bertozzi. La Correggese si riversa in avanti ed è ancora Iaquinta a trovare il gol vittoria, con l’attaccante biancorosso che difende palla in area di rigore e poi si gira infilando la palla alle spalle di Urbietis. Dopo il gol si accende un parapiglia tra il difensore biancorosso Gigli e la panchina toscana, con i toni che si accendono per qualche minuto prima che tutto venga riportato alla normalità. Il primo assistente però segnala qualcosa al direttore di gara che estrae il cartellino rosso a Gigli e a Viscomi, con il difensore della Pistoiese che era seduto in panchina. Nel finale i toscani cercano il tutto per tutto per pareggiare, ma Di Biase da pochi passi calcia alto sulla traversa. Al triplice fischio rimane comunque tanto rammarico per la Correggese visti i risulti arrivati dagli altri campi che costringono i biancorossi a giocarsi la salvezza ai playout la prossima settimana.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Siamo rammaricati di dover disputare i playout – ha commentato il tecnico Antonio Soda a fine partita – perché ero convinto che se fossimo arrivati a 48 punti ci saremmo potuti salvare direttamente. Ci sono gironi in cui con questi punti si giocano i playoff e invece noi dovremo conquistare la salvezza”. La Correggese ha risposto presente in campo: “Da quando sono qui la squadra ha fatto un grande percorso – ha continuato – e conquistare la salvezza diretta sarebbe stato il giusto premio per i giocatori e per tutta la società”. Playout che la Correggese dovrà giocare senza Gigli: “Nessuno ha capito cosa sia successo – ha concluso mister Soda – visto che anche il commissario di campo che era sul terreno di gioco ha detto che era un normale screzio. L’assistente però ha segnalato qualcosa all’arbitro che li ha espulsi e sarà una perdita pesante sia per noi che per la Pistoiese in vista dei playoff”.

I RISULTATI DELLA 38^ GIORNATA

Aglianese – Giana Erminio 0-1
Correggese – Pistoiese 3-2
Corticella – Carpi 2-0
Crema – Forlì 2-1
Fanfulla – Bagnolese 1-0
Ravenna – Lentigione 0-1
Real Forte Querceta – Sant’Angelo 1-0
Sammaurese – Salsomaggiore 4-1
Scandicci – Prato 4-3
United Riccione – Mezzolara 0-0

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D

Giana Erminio 80, Pistoiese 73, Carpi 59, Real Forte Querceta 57, Corticella 57, Forlì 57, Ravenna 56, Sammaurese 51, Aglianese 50, United Riccione 50, Prato 49, Mezzolara 49, Fanfulla 48, Lentigione 48, Crema 48, Correggese 48, Sant’Angelo 45, Scandicci 42, Bagnolese 38, Salsomaggiore 13.