Serie D, Correggese – Prato 1-1: cronaca e risultato finale

45

partite in diretta della Correggese calcio

CORREGGIO – La Correggese non va oltre il pari nella sfida casalinga contro il Prato e, ancora una volta rimane un po’ di rammarico per la formazione di mister Soda per essere passata in vantaggio, non aver chiuso la partita e subendo poi il gol del pareggio nel secondo tempo. Il tecnico Antonio Soda è costretto a rinunciare a Bertozzi e Simoncelli per squalifica, con Tzafestas che torna titolare tra i pali, mentre in avanti si affida alla coppia formata da Pozzebon e Rizzi, con quest’ultimo al rientro dopo aver scontato il proprio turno di squalifica nella scorsa giornata in casa dell’Aglianese.

Cronaca della partita

Pronti via ed è il Prato a rendersi subito pericoloso con un corss basso dalla sinistra di Nicoli che attraversa tutta l’area di rigore con Diallo e Cela che da pochi passi non riescono a trovare la conclusione vincente. Il Prato prova a tenere in mano il pallino del gioco, mentre la Correggese nei primi minuti fatica a trovare le giuste distanze sul terreno di gioco e, infatti sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi da calcio piazzato, con Colombini che stacca più in alto di tutti, ma la difesa biancorossa riesce poi a liberare l’area dopo che il pallone ha scheggiato la traversa. Con il passare dei minuti la Correggese cresce, controllando bene gli attaccanti toscani e iniziando a mettere pressione agli ospiti nella propria metà campo. Il primo squillo biancorosso arriva da uno schema su calcio di punizione, con Carta che cerca Gigli sul secondo palo, ma il difensore biancorosso viene anticipato all’ultimo istante da un difensore del Prato. La pressione della Correggese cresce e questa volta è Galli che, dopo aver rubato palla, viene atterrato al limite dell’area. Si incarica del calcio di punizione Manuzzi che sorprende il portiere ospite sul proprio palo portando in vantaggio i suoi. E, dopo nemmeno un minuto di gioco la Correggese ha l’occasione del raddoppio. E’ ancora Galli a dare il via all’azione poi Rizzi in area non arriva all’impatto con il pallone, con la sfera che arriva sui piedi di Pozzebon, con la porta completamente sguarnita, ma la conclusione dell’attaccante biancorosso viene respinta con il tallone del piede da Angeli in un disperato tentativo di evitare il gol.

Nella ripresa i toscani aumentano la propria pressione offensiva provando a chiudere la Correggese nella propria metà campo, con i padroni di casa che provano a rendersi pericolosi in ripartenza. Il Prato non crea particolari pericoli dalle parti di Tzafestas fino alla mezz’ora quando dopo una mischia in area di rigore il pallone arriva sui piedi di Trovade che, di sinistro, batte il portiere biancorosso con un tiro che finisce sotto la traversa. Trovato il gol del pari il Prato prova a conquistare la vittoria, con l’occasione più pericolosa che arriva da un contropiede fermato all’ultimo istante dalla difesa biancorossa. Dall’altra parte però la Correggese non si arrende e torna a rendersi pericolosa: Yanken ci prova dalla distanza con Bertini che non trattiene, ma nessun giocatore biancorosso riesce ad arrivare sul pallone. Sul finale poi Mhadhbi e Tzafestas non si intendono su un tentativo di ripartenza del Prato, con il colpo di testa all’indietro del difensore che sorprende il proprio portiere e il pallone che finisce in calcio d’angolo e, al triplice fischio, le due squadre si dividono la posta in palio.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Purtroppo dobbiamo parlare di un’altra partita fatta bene dalla squadra dal punto di vista della prestazione – ha commentato il tecnico Antonio Soda a fine gara – che non ci vede però uscire dal campo vincitori per non aver messo al sicuro il risultato quando potevamo farlo”. Dopo il vantaggio la Correggese ha avuto subito l’occasione del raddoppio: “Facendo gol lì – ha proseguito – la partita sarebbe stata completamente diversa. Invece come sempre se tieni le gare aperte poi può succedere di tutto. Ero sicuro che Pozzebon facesse gol, perché lui è freddo sotto porta e, mi dispiace molto per lui che non l’abbia fatto perché si sarebbe potuto sbloccare e sarebbe stato importante per questo finale di campionato”. Ora c’è il derby con il Carpi: “Affrontiamo una squadra forte – ha concluso mister Soda – come lo è il Prato, ma siamo consapevoli della partita che dobbiamo fare per cercare di conquistare punti importanti. Siamo in lotta per la salvezza e dobbiamo ottenere delle vittorie”.

Tabellino

CORREGGESE – PRATO 1-1

CORREGGESE: Tzafestas, Bassoli M, Davighi (38’ st Mhadhbi), Gigli, Cavallari, Pupeschi, Galli, Carta (41’ st Likaxhiu), Rizzi, Manuzzi, Pozzebon (34’ st Yanken). A disposizione: Falavigna, Falco, Bassoli S, Iaquinta, Galletti, Carrasco. Allenatore: Antonio Soda.

PRATO: Bertini, Nizzoli, Angeli (34’ pt Sciannamè), Colombini, Aprili, Diallo (44’ st Koussi), Cela (12’ st Mobilio), Nicoli, Soldani (19’ st Renzi), Trovade, Ciccone. A disposizione: Falsettini, Cecchi, Campaner, Petronelli, Ba. Allenatore: Lucio Brando.

Reti: 25’ pt Manuzzi (C), 28’ st Trovade (P).

Arbitro: Criscuolo Michele della sezione di Torre Annunziata (Bignucolo O. – Bignucolo D.)

Note: Ammoniti: Carta, Manuzzi, Gigli (C), Cele, Trovade, Ciccone (P).

I RISULTATI DELLA 29^ GIORNATA DEL GIRONE D

Correggese – Prato 1-1
Fanfulla – Forlì 0-3
Giana Erminio – Carpi 2-0
Lentigione – Sant’Angelo 1-1
Mezzolara – Crema 0-2
Pistoiese – Salsomaggiore 2-1
Real Forte Querceta – Corticella 1-1
Sammaurese – Ravenna 1-2
Scandicci – Aglianese 1-0
United Riccione – Bagnolese 2-0

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D

Giana Erminio 61, Pistoiese 59, Forlì 52, Ravenna 48, United Riccione 46, Carpi 44, Aglianese 42, Fanfulla 42, Sammaurese 42, Real Forte Querceta 40, Corticella 40, Lentigione 40, Crema 39, Prato 39, Mezzolara 38, Sant’Angelo 36, Correggese 33, Scandicci 28, Bagnolese 27, Salsomaggiore 11.