Serie D, Ravenna – Correggese 0-0: cronaca e risultato finale

162

cronaca partite di serie d in diretta

RAVENNA – Finisce a reti bianche la sfida dello stadio “Benelli” tra Ravenna e Correggese, con i biancorossi che soprattutto nella seconda frazione di gioco hanno creato diversi grattacapi alla difesa dei padroni di casa senza però riuscire a trovare la stoccata vincente. Il Ravenna invece si è preoccupato soprattutto di fare al meglio la fase difensiva, affidandosi alle ripartenze e, solamente nell’ultima parte di partita è riuscita ad impensierire in alcune occasioni la retroguardia della Correggese.

Il terreno di gioco dello stadio “Benelli” era molto pesante e, entrambe le squadre soprattutto nella prima parte di partita hanno fatto molta fatica ad esprimersi al meglio, cercando principalmente di badare al sodo per evitare di correre rischi. Il risultato ne è stato un primo tempo bloccato, con pochissime occasioni sia da una parte sia dall’altra e, i due portieri sostanzialmente inoperosi.

La partita si è poi accesa nella ripresa, dove la Correggese ha provato più volte a trovare la giocata decisiva per portarsi in vantaggio, ma alla formazione del tecnico Antonio Soda è mancata la stoccata finale per riuscire a sbloccare la partita. Il Ravenna invece ha cercato di rendersi pericoloso chiudendosi bene in difesa e provando a mettere in difficoltà la retroguardia ospite in ripartenza. Il secondo tempo si è acceso con una conclusione di Rizzi dalla distanza, ma il pallone si spegne di poco sul fondo e, pochi minuti dopo su un perfetto cross di Pozzebon, nessun giocatore biancorosso riesce ad intervenire per infilare il pallone in rete. Poco dopo la mezz’ora è Pupeschi che tenta la conclusione verso la porta dopo un’ottima imbeccata di Manuzzi, ma anche in questa occasione la mira è imprecisa e il pallone esce a lato. A pochi minuti dal termine poi le due squadre hanno entrambe l’occasione per portarsi a casa i tre punti. E’ il Ravenna il primo a rendersi pericoloso con un perfetto contropiede orchestrato da Guidone e Melandri, ma l’ultimo passaggio verso Lussignoli in profondità è impreciso e l’azione sfuma. L’ultimo sussulto è invece ancora di marca Correggese, con l’azione che inizia con un bel fraseggio a metà campo tra Simone Bassoli, Manuzzi e Carta che trovano la giocata per smarcare Pozzebon e Iaquinta nei pressi dell’area piccola, ma nessuno dei due attaccanti biancorossi riesce a piazzare la stoccata decisiva che avrebbe regalato tre punti alla Correggese che, con questo pareggio, prosegue comunque la sua striscia positiva di risultati.

IL COMMENTO DI SODA A FINE PARTITA

“Abbiamo fatto un’ottima partita – ha commentato a fine gara il tecnico Antonio Soda – contro un’ottima squadra e su un campo molto difficile, ma ancora una volta ci è mancata la giocata decisiva per trovare il gol della vittoria”. Tre punti che sarebbero stati importantissimi: “La classifica è molto corta – ha proseguito – con tante squadre racchiuse in pochissimi punti e ogni partita è fondamentale. Dobbiamo sempre puntare alla vittoria, ma quando questa non arriva è importante non perdere per non allontanarci dalle squadre che abbiamo davanti. In quest’ultima parte di campionato la continuità di risultati farà la differenza”. E’ mancata ancora un pizzico di cattiveria in zona gol: “Con tutte le occasioni che creiamo dobbiamo fare più gol – ha concluso mister Soda – è un aspetto su cui lavoriamo sempre in settimana perché noi siamo una squadra che crea tanto e ha bisogno di trovare la rete. Lo dico sempre ai ragazzi che in area di rigore si deve essere più cattivi, ci stiamo lavorando e fa parte del nostro percorso di crescita”.

TABELLINO

RAVENNA – CORREGGESE 0-0

RAVENNA: Venturini, Milani, Luciani (24’ st Spezzano), Tabanelli (14’ st Melandri), Ndreca, Capece, Tafa, Guidone, D’Orsi, Lisi (16’st Lussignoli), Grazioli. A disposizione: Billi, Fontanelli, Ravaglia, Faccani, Calandrini, Vanci. Allenatore: Massimo Gadda.

CORREGGESE: Bertozzi, Bassoli M, Bassoli S, Gigli, Cavallari, Pupeschi, Galli (34’ st Carta), Manuzzi, Rizzi (34’st Iaquinta), Simoncelli (16’ st Galletti), Yanken (27’st Pozzebon). A disposizione: Tzafestas, Diaby, Davighi, Likaxhiu, Carrasco. Allenatore: Antonio Soda.

Arbitro: Marco Schmid della sezione di Rovereto (Gibin – Liotta).

Note: Ammoniti: Tafa (R), Galli (C).

I RISULTATI DELLA 27^ GIORNATA DEL GIRONE D

Aglianese – Fanfulla 3-0
Bagnolese – Pistoiese 0-1
Corticella – Lentigione 1-2
Crema – Real Forte Querceta 2-0
Forlì – Carpi 0-0
Prato – Giana Erminio Sospesa per infortunio dell’Arbitro
Ravenna – Correggese 0-0
Salsomaggiore – Mezzolara 0-1
Sant’Angelo – United Riccione 1-0
Scandicci – Sammaurese 1-1

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D

Giana Erminio 53, Pistoiese 50, Forlì 48, Carpi 43, Ravenna 42, Fanfulla 42, Sammaurese 40, United Riccione 40, Aglianese 38, Mezzolara 35, Real Forte Querceta 35, Crema 34, Corticella 33, Lentigione 33, Prato 32, Sant’Angelo 32, Correggese 31, Bagnolese 26, Scandicci 25, Salsomaggiore 11.