Promosse e retrocesse in Serie B: la storia del campionato cadetto

399

Il campionato di Serie B ha sempre regalato grandi emozioni nel corso della sua storia, il torneo cadetto è sinonimo di imprevedibilità e passione.

ROMA – La Serie B, soprannominata il campionato degli italiani, ha regalato sempre grandi emozioni grazie alla sua imprevedibilità. Tante le squadre che hanno scritto pagine importanti della storia del torneo cadetto a cominciare da quelle promosse: in testa a questa speciale classifica c’è l’Atalanta che è stata promossa per ben 12 volte, alle sue spalle Bari e Brescia con 11 mentre il Verona è quarto con 10. Nelle prime posizioni figurano altri club blasonati come e Lecce e Palermo (9 volte) oltre a Genoa e Napoli che sono state promosse, rispettivamente, 8 e 6 volte. Ben cinque promozioni per la Lazio, a quota 2 c’è il Milan mentre a uno Juventus e Roma.

Dalle promozioni alle retrocessioni, l’altra faccia della medaglia: davanti a tutti troviamo Reggina e Taranto a quota 8 mentre a 7 abbiamo squadre del calibro di Catanzaro, Cremonese e Foggia. A 6 spiccano altre grandi squadre come Palermo, Parma, Avellino, Catania e SPAL mentre a 5 Bari, Cesena, Novara, Pescara e Pisa. Di seguito vi proponiamo l’elenco completo delle squadre promosse e retrocesse nella storia della Serie B.

Le squadre promosse in Serie A

12 volte: Atalanta
11 volte: Bari.Brescia
10 volte: Verona
9 volte: Lecce Palermo
8 volte: Genoa
6 volte: Cagliari, Empoli, Livorno, Napoli, Pescara, Torino, Udinese, Venezia
5 volte: Ascoli, Catania, Cesena, Como, Foggia, Lazio, Modena, Pisa, Vicenza
4 volte: Bologna, Cremonese, Fiorentina, Mantova, Novara, Padova, Sampdoria, Varese
3 volte: Catanzaro, Legnano, Parma, Perugia, Piacenza, Reggiana, SPAL
2 volte: Alessandria, Ancona, Chievo, Frosinone, Lecco, Lucchese, Messina, Milan, Pro Patria, Reggina, Salernitana, Siena, Ternana.
1 volta: Avellino, Benevento, Carpi, Casale, Crotone, Juventus, Liguria, Pistoiese, Roma, Sampierdarenese, Sassuolo, Treviso, Triestina