Siena-Camaiore 0-3: tris degli ospiti al Franchi

94 0

Siena Camaiore cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Siena-Camaiore di Lunedì 15 dicembre 2025: nel primo tempo sblocca Raineri al 18′, nella ripresa doppietta di Magazzù

SIENA – Successo per 3-0 del Camaiore sul Siena nel posticipo della sedicesima giornata di Serie D, Girone E. Il Camaiore approccia meglio la gara e trova il vantaggio al 18’ con Raineri, autore di una conclusione precisa all’angolino. Gli ospiti creano altre occasioni, sfiorando il raddoppio con Magazzù e Nieri, mentre il Siena fatica a trovare ritmo ma reagisce nella mezz’ora con Nardi e Noccioli. Nel finale i bianconeri hanno nuove chance, ma la difesa ospite regge e si va al riposo sullo 0-1.

Cronaca del match

1° TEMPO

Il Camaiore chiude avanti la prima frazione grazie al gol di Raineri al 18’, bravo a rientrare dalla sinistra e a piazzare il destro all’angolino. Gli ospiti partono meglio, creando subito pericoli con corner e punizioni, e sfiorano il raddoppio al 25’ con l’occasione clamorosa sciupata da Magazzù e Nieri in due contro uno.

Il Siena fatica a trovare ritmo, ma reagisce tra il 30’ e il 34’ con Nardi e soprattutto con Noccioli, che spreca da posizione favorevole. Nel finale, Vlahovic e Noccioli hanno altre chance ma vengono murati dalla difesa avversaria.

La partita è intensa anche sul piano agonistico: ammoniti Remedi, Diana e Barbera per interventi fallosi. Al 44’ Nieri prova la conclusione da lontano, senza impensierire Paolucci. Dopo un minuto di recupero, il primo tempo si chiude sul punteggio di Siena 0 – Camaiore 1, con gli ospiti più concreti e i padroni di casa chiamati a una reazione nella ripresa.

2° TEMPO

Il Camaiore chiude la gara con una vittoria netta, imponendosi grazie alla doppietta e al terzo gol di Magazzù, autentico protagonista della ripresa. Dopo un avvio equilibrato, con il Siena vicino al pareggio al 50’ con Menghi, gli ospiti colpiscono al 67’: Magazzù, lasciato libero sulla sinistra, controlla e batte Paolucci per il raddoppio.

Il Siena prova a reagire con Lipari e Menghi, ma la difesa del Camaiore regge e respinge ogni tentativo. Al 78’ arriva la rete che chiude i giochi: lancio lungo, corsa di 40 metri di Magazzù e conclusione vincente per il 3-0. Nel finale la Robur tenta il tutto per tutto, con proteste per un presunto tocco di mano e occasioni di Ciofi e Menghi, ma Di Biagio salva la porta ospite.

Il match si chiude al 94’ sul punteggio di Siena 0 – Camaiore 3, con gli ospiti concreti e cinici nelle ripartenze e i bianconeri incapaci di sfruttare le occasioni create.

Tabellino 

SIENA (3-2-2-3): Paolucci; Conti, Cavallari, Zanoni; Barbera (dal 13′ st Rossi), Vlahovic; Ciofi, Nardi (dal 16′ st Lipari), Noccioli, Loconte (dal 13′ st Vari); Menghi. A disposizione: Di Vincenzo, Lapadatovic, Rossi, Vari, Lipari, Somma, Mastalli, Masini, Calamai. Allenatore: Bellazzini.

CAMAIORE (5-3-2): Di Biagio; Tavernini (dal 1′ st Usseglio Viretta), Accorsini, Casani, Diana, Ranieri; Remedi, Bigica (dal 27′ st Grilli), Bertelloni (dal 27′ st Luciani); Nieri (dal 27′ st Marcucci), Magazzù (dal 35′ st Kthelia). A disposizione: Pierallini, Belli, Macchi, Rolla, Usseglio Viretta, Marcucci, Luciani, Grilli, Kthelia. Allenatore: Turi.

Reti: al 18′ pt Raineri, al 22′ st Magazzù, al 33′ st Magazzù

Ammononizioni: Remedi, Diana, Barbera, Raineri, Viretta

Recupero: 1′ pt, 4′ st

Descrizione gol: vantaggio del Camaiore al 18′ di gioco con Raineri che conclude con il destro in diagonale, al 22′ della ripresa raddoppio degli ospiti con Magazzù che libero sulla sinistra può controllare la sfera e concludere in porta senza problemi. Terzo gol ospite ancora con Magazzù che in campo aperto da centrocampo corre verso la porta e dopo aver superato il portiere conclude nella porta sguarnita

Le formazioni ufficiali di Siena-Camaiore

SIENA (3-2-2-3): Paolucci; Conti, Cavallari, Zanoni; Barbera, Vlahovic; Ciofi, Nardi, Noccioli, Loconte; Menghi. A disposizione: Di Vincenzo, Lapadatovic, Rossi, Vari, Lipari, Somma, Mastalli, Masini, Calamai. Allenatore: Bellazzini.

CAMAIORE (5-3-2): Di Biagio; Tavernini, Accorsini, Casani, Diana, Ranieri; Remedi, Bigica, Bertelloni; Nieri, Magazzù. A disposizione: Pierallini, Belli, Macchi, Rolla, Usseglio Viretta, Marcucci, Luciani, Grilli, Kthelia. Allenatore: Turi.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Gianluca Toselli di Gradisca d’Isonzo, coadiuvato dagli assistenti Sara Silenzi (San Benedetto del Tronto) e Franzjoseph Grasso (Acireale).

La presentazione del match

Lunedì 15 dicembre, alle ore 14:30, allo stadio “Artemio Franchi” di Siena. andrà in scena Siena-Camaiore, match valido per la sedicesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone E. Sfida ad alta quota nel girone B di Serie C. Nel posticipo del lunedi arriva a Siena un Camaiore che vuole ribaltare la sua stagione specialmente dopo l’arrivo del nuovo mister. Il Siena FC comunica che la partita di campionato contro il Camaiore prevista per domenica 14 dicembre, sarà giocata lunedì 15 ore 14:30. Il posticipo della partita è dovuto alla presenza del mercato straordinario di domenica 14, mentre l’anticipo non è stato possibile per motivi di ordine pubblico in occasione di Santa Lucia. Almeno questo sarebbe il comunicato ufficiale che in ogni caso ha causato un forte malumore da parte della tifoseria che ritiene vi sia poco sostegno da parte del comune di Siena. Insomma non un momento stupendo per i bianconeri che arrivano anche dalla sconfitta di settimana scorsa contro il Montevarchi.

Il direttore sportivo del Camaiore Jacopo Pellegrini ha analizzato, tra difficoltà, ambizioni e mercato, il momento dei suoi e presentato la prestigiosa sfida di lunedì pomeriggio al Franchi, appuntamento che i bluamaranto affronteranno con orgoglio e con la volontà di invertire la rotta. “Il Camaiore, come storicità, ha sempre fatto la Serie D. Io stesso ho giocato undici anni qui in questa categoria, quindi diciamo che il Camaiore è una società che ha sempre frequentato la Serie D, nonostante l’assenza degli ultimi undici anni. L’anno scorso poi abbiamo stravinto il campionato e siamo tornati in D con l’obiettivo di salvarci il prima possibile. Sapevamo delle difficoltà, soprattutto perché abbiamo cambiato tanto: abbiamo tenuto solo tre o quattro giocatori, abbiamo cambiato allenatore e ovviamente tipologia di lavoro”.

La partenza, il momento e la sfida ai bianconeri – “Siamo una squadra giovane e, nonostante ciò, siamo partiti con varie vittorie: abbiamo battuto il Prato e pareggiato a Grosseto. Poi però abbiamo pagato i diversi infortuni e sicuramente un po’ di inesperienza. Ci siamo ritrovati a fare un filotto negativo e purtroppo abbiamo dovuto prendere la decisione sofferta di cambiare guida tecnica. Sono due partite che c’è il nuovo allenatore: abbiamo vinto a Poggibonsi e perso domenica in casa con il Terranuova Traiana, una gara nella quale avremmo meritato qualcosa in più, ma purtroppo la realtà è che abbiamo perso. Ci affacciamo dunque a una piazza come la vostra, come Siena, con tanto orgoglio, ma anche in un momento di difficoltà, perché a livello di classifica la squadra ha dei problemi. In ogni caso cercheremo di fare il possibile per arrivare allo stadio Artemio Franchi e tirare fuori il meglio dalle nostre possibilità”. Intanto il Camaiore rinforza il reparto portieri con l’arrivo di Fabio Pierallini, classe 2007, annunciato ufficialmente dalla società blaugrana.

COME ARRIVA IL SIENA – Il Siena di Bellazzini adotta il 3-2-2-3: Paolucci in porta; difesa a tre con Conti, Somma e Zanoni. Davanti alla retroguardia operano Barbera e Rossi, mentre sulla linea intermedia agiscono Nardi e Lipari. In attacco il tridente è formato da Masini, Noccioli e Vari.

COME ARRIVA IL CAMAIORE – Il Camaiore di Turi si schiera con il 3-4-3: Di Biagio tra i pali; linea difensiva composta da Casani, Raineri e Grilli. A centrocampo agiscono Diana, Accorsini, Tavernini e Luciani, mentre il tridente offensivo è formato da Bartelloni, Bigica e Magazzù.

Le probabili formazioni

SIENA (3-2-2-3): Paolucci; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Rossi; Nardi, Lipari; Masini, Noccioli, Vari. Allenatore: Bellazzini.

CAMAIORE (3-4-3): Di Biagio, Casani, Raineri, Grilli, Diana, Accorsini, Tavernini, Luciani, Bartelloni, Bigica, Magazzù.  Allenatore: Turi.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Siena-Camaiore, valida per la sedicesima giornata di Serie D, girone E, non sarà visibile in diretta tv o in streaming.