
Diretta Siena-Prato di Domenica 2 novembre 2025: finisce a reti inviolate il derby toscano, poche emozioni e punto che muove le classifiche di entrambe
SIENA – Al “Franchi” di Siena va in scena un derby toscano bloccato e privo di grandi emozioni. Siena e Prato si annullano a vicenda in una gara tattica, dove le difese prevalgono sugli attacchi. Il risultato finale di 0-0 rispecchia l’andamento del match, con poche occasioni nitide e tanti cambi nel secondo tempo.
Tabellino
SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Masini (dal 27′ st Rossi); Nardi (dal 43′ st Lipari), Noccioli (dal 27′ st Lucas); Tosini (dal 27′ st Ciofi), Menghi, Vari (dal 45′ st Loconte). A disposizione: Di Vincenzo, Rossi, Lipari, Ciofi, Loconte, Lucas, Cavallari, Vlahovic, Bellavigna Allenatore: Bellazzini.
PRATO (4-2-2-2): Furghieri; Berizzi, Risaliti (dal 29′ st Boccardi), Polvani, D’Orsi; Cela (dal 49′ st Zanon), Cesari (dal 22′ st Limberti); Greselin (dal 34′ st Rinaldini), Lattarulo; Rossetti, Verde (dal 36′ st Mencagli). A disposizione: Sebastiano, Iacoponi, Limberti, Settembrini, Rinaldini, Zanon, Boccardi, Mencagli, Rossetti. Allenatore: Venturi.
Reti: –
Ammonizioni: Risaliti, Cela, Somma, Nardi, Boccardi
Recupero: 1′ pt, 5′ st
Le formazioni ufficiali di Siena-Prato
SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Masini; Nardi, Noccioli; Tosini, Menghi, Vari. A disposizione: Di Vincenzo, Rossi, Lipari, Ciofi, Loconte, Lucas, Cavallari, Vlahovic, Bellavigna Allenatore: Bellazzini.
PRATO (3-4-1-2): Furghieri; Berizzi, Risaliti, Polvani; Cesari, Cela, Lattarulo, D’Orsi; Greselin; Gioè, Verde. A disposizione: Sebastiano, Iacoponi, Limberti, Settembrini, Rinaldini, Zanon, Boccardi, Mencagli, Rossetti. Allenatore: Venturi.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Marco Melloni di Modena, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Tangaro di Molfetta e Davide Carraretto di Treviso.
La presentazione del match
Domenica 2 novembre, alle ore 14:30, allo Stadio “Artemio Franchi” di Siena, andrà in scena Siena-Prato;, match valido per il decimo turno di Campionato di Serie E, Girone D 2025/2026. L’Artemio Franchi sarà il palcoscenico di una sfida da brividi tra Siena e Prato, due grandi realtà che in questa stagione stanno vivendo un momento importante.
Alla vigilia del big match contro il Prato, l’allenatore del Siena FC Tommaso Bellazzini ha tracciato un quadro lucido e consapevole della sfida: “È una partita piena di insidie, contro una squadra di livello che ha qualità, peso e attaccanti capaci di rompere gli equilibri”. Il tecnico bianconero riconosce il valore dell’avversario, sottolineando come il Prato sia “una squadra storica costruita per vincere, con una rosa competitiva e ambiziosa”. Il Siena arriva all’appuntamento forte di sette risultati utili consecutivi, ma consapevole di dover alzare il livello: “Sarà un banco di prova importante per capire se siamo pronti a fare certe prestazioni e certi tipi di campionati”. Sul fronte della disponibilità, Bellazzini potrà contare su quasi tutta la rosa: recuperati Cavallari e Tosini, mentre l’unico assente sarà Giannetti. “È stata una buona settimana, anche dal punto di vista fisico”, ha confermato. Il pareggio sul campo del Ghiviborgo, dove nessuno ha ancora vinto, ha lasciato spunti di riflessione: “Non siamo stati abbastanza fluidi in costruzione, ma è stato comunque un risultato positivo contro un avversario ostico”. Il Siena si prepara dunque a una sfida che promette intensità, qualità e grande spettacolo.
Alla vigilia della sfida contro il Siena, il tecnico del Prato Simone Venturi ha elogiato apertamente i prossimi avversari, definendoli “la miglior formazione di questo inizio campionato”. I bianconeri vantano infatti la miglior difesa del girone e un’identità di gioco ben definita, fatta di possesso palla e lettura delle uscite avversarie. “È una squadra costruita e allenata bene, con esperienza e giovani importanti”, ha sottolineato Venturi, consapevole della difficoltà del match. Il Prato potrà contare su un sostegno straordinario: saranno ben 640 i tifosi biancazzurri presenti nel settore ospiti dello stadio Artemio Franchi, un dato che riempie d’orgoglio l’ambiente laniero. “È un’eccezione importante in Serie D, vogliamo fare un regalo alla nostra gente”, ha dichiarato l’allenatore. Tra le novità, anche l’arrivo di Polvani, nuovo innesto difensivo: “Un’opportunità colta dal direttore Berti, il ragazzo ha voglia e si è sempre allenato”. Quanto all’undici titolare, Venturi predica continuità: “Meno cambiamenti facciamo, meglio è. Sono tutti a disposizione”. Il Prato è pronto a giocarsela, con umiltà ma anche con grande determinazione.
COME ARRIVA IL SIENA – Il Siena di Bellazzini si dispone con i982l 3-2-2-3: tra i pali Michielan; difesa a tre composta da Conti, Somma e Zanoni; davanti alla linea arretrata agiscono Barbera e Vlahovic; più avanzati Lipari e Noccioli; tridente offensivo formato da Ciofi, Menghi e Loconte.
COME ARRIVA IL PRATO- Il Prato di Venturi si schiera con il 3-4-1-2: tra i pali Fantoni; linea difensiva composta da Iacoponi, Risaliti e Corsa; a centrocampo agiscono Zanon, Cesari, Cela e D’Orsi; sulla trequarti spazio a Greselin, incaricato di supportare la coppia d’attacco formata da Gioè e Rossetti.
Le probabili formazioni
SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Vlahovic; Lipari, Noccioli; Ciofi, Menghi, Loconte. Allenatore: Bellazzini.
PRATO (3-4-1-2): Fantoni; Iacoponi, Risaliti, Corsa, Zanon; Cesari, Cela, D’Orsi; Greselin; Gioè, Rossetti. Allenatore: Venturi.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Siena-Prato, valida per la giornata 10 del campionato Serie D – Girone D, verrà trasmessa in diretta televisiva su TV Prato, canale 75 del digitale terrestre e in streaming sul sito della stessa emittente televisiva, al link www.tvprato.it.