Siena-Tau 0-1: bianconeri falliscono due rigori e vengono beffati

64 0

Siena Tau cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Siena-Tau di Domenica 7 settembre 2025: decisivo l’autorete di Somma che fallisce anche un tentativo dal dischetto

SIENA – Il campionato del Siena parte con una sconfitta beffarda e dolorosa. Al “Franchi”, il Tau Altopascio conquista i tre punti con il minimo sforzo, approfittando di un autogol di Somma e della scarsa precisione dei bianconeri dal dischetto. La squadra di Bellazzini (squalificato, sostituito in panchina da Lelli) crea tanto, ma non concretizza, e il punteggio finale premia la solidità degli amaranto.

Cronaca della partita

La Robur parte forte e al 12’ conquista il primo rigore: Soumah stende Noccioli, ma Nardi angola troppo e colpisce il palo esterno. Il Siena continua a spingere e sfiora il vantaggio con Barbera, il cui tiro viene salvato sulla linea da Lombardo. Il Tau si affaccia con Omoregieva, ma Michielan è reattivo. Al 43’ arriva il colpo che decide il match: Carcani calcia a botta sicura, Michielan respinge, ma la palla rimbalza su Somma e termina in rete. Un episodio sfortunato che manda il Tau in vantaggio all’intervallo.

Il copione non cambia nella ripresa. Al 54’ Meucci atterra ancora Noccioli e l’arbitro concede il secondo rigore. Stavolta va Somma, ma Cabella lo ipnotizza e sulla ribattuta Vari colpisce la traversa. Il Siena continua a cercare il pari con Ciofi, Barbera e Loconte, ma manca lucidità negli ultimi metri. Nel finale, il Tau si chiude bene e sfiora il raddoppio con Viano da centrocampo. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria amaranto.

Tabellino

SIENA (3-2-4-1): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Masini; Tosini (58′ Ciofi), Lucas (73′ Lipari), Nardi (88′ Giannetti), Vari (58′ Loconte); Noccioli. A disposizione: Paolucci, Cavallari, Bellavigna, Vlahovic, Rossi. Allenatore: Lelli (Bellazzini squalificato).

TAU ALTOPASCIO (3-5-2): Cabella; Chiti, Meucci, Soumah (80′ Bagnoli); P. Carcani, Manetti, Lombardo, Viano, Bouah (62′ Nistri); Omoregieva (80′ Nottoli), T. Carcani (62′ Tordiglione). A disposizione: Zipoli, Borracchini, Rotolo, Nistri, Ferrali, Soldati. Allenatore: Maraia.

Reti: al 45’+2 pt Somma (Tau) autorete .

Recupero: 2′ pt, 5′ st

Le formazioni ufficiali di Siena-Tau

SIENA (3-2-4-1): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Masini; Tosini, Lucas, Nardi, Vari; Noccioli. A disposizione: Paolucci, Cavallari, Bellavigna, Vlahovic, Rossi, Ciofi, Lipari, Loconte, Giannetti. Allenatore: Bellazzini.

TAU ALTOPASCIO (4-4-2): Cabella; Bouah, Chiti, Meucci, Soumah; Lombardo, Viano, Manetti, P. Carcani; Omoregieva, T. Carcani. A disposizione: Zipoli, Nottoli, Borracchini, Rotolo, Bagnoli, Nistri, Ferrali, Soldati, Tordiglione. Allenatore: Maraia.

L’arbitro

Il fischietto tedesco Andrea Prencipe della Sezione di Tivoli dirigerà questo incontro. Sarà coadiuvato dal primo assistente Giuseppe Di Marco proveniente da Palermo, mentre il secondo assistente sarà Salvatore Girolamo Cucci appartenente alla Sezione di Trapani.

Presentazione della partita

Domenica 7 settembre 2025, lo Stadio Artemio Franchi ospiterà la partita Siena-Tau, sfida valida per la prima giornata del Girone E di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 15.00. Quella tra ACR Siena 1904 e Tau Calcio Altopascio è una sfida che promette equilibrio e spettacolo, con entrambe le squadre determinate a partire con il piede giusto. Il Siena, fresco di ristrutturazione societaria, punta a una stagione di rilancio, mentre il Tau, guidato da mister Ivan Maraia, cerca conferme dopo un precampionato positivo. Il tecnico amaranto ha sottolineato come affrontare la prima giornata contro il Siena sia stimolante e importante per testare il livello della squadra. L’incontro si annuncia intenso e ricco di emozioni, con l’arbitro Andrea Prencipe designato a dirigere la gara e senza assenti o squalificati segnalati per entrambe le formazioni.

Le probabili formazioni

SIENA (3-2-4-1): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Tosini, Barbera; Rossi, Nardi,Vari, Noccioli; Menghi. Allenatore: Tommaso Bellazzini

TAU ALTOPASCIO (4-3-3): Bennardi; Carcani, Bouah, Nottoli, Bachini; Atzeni, Bruzzo, Motti; Omorogieva, Bagnoli, Grossi. Allenatore: Ivan Maraia

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire la partita tra Siena e Tau su Canale 84 DTT e in Streaming su www.canale3.tv, oppure poter rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.