SIRACUSA – Il Siracusa apre il 2026 con una prestazione scintillante e supera la Salernitana per 3-1 al “Nicola De Simone”. Una gara a senso unico per lunghi tratti, con gli azzurri padroni del campo e capaci di colpire nei momenti chiave. La Salernitana paga un avvio disastroso, una difesa in grande affanno e l’espulsione di Arena nella ripresa. Per gli uomini di Vanzetto è una vittoria pesante, costruita con qualità, ritmo e aggressività.
Partenza fulminea degli azzurri: dopo appena due minuti, Di Paolo sfrutta un’azione rapida sulla trequarti, entra in area e batte Donnarumma con un destro preciso. La Salernitana accusa il colpo e rischia il tracollo al 6’, quando un errore difensivo mette ancora Di Paolo davanti alla porta: tiro fuori di un soffio. I granata provano a reagire con Achik e Carriero, ma la manovra è lenta e prevedibile. Al 40’ arriva il raddoppio: Contini riceve al limite, si gira e piazza un destro chirurgico nell’angolino. È 2-0, con il Siracusa padrone del campo e la Salernitana incapace di opporsi. Nel recupero del primo tempo, al 45’+7, Achik trova il gol che accorcia le distanze con un destro potente dal limite.
La ripresa si apre come il primo tempo: al 4’ Candiano raccoglie una respinta corta e infila il 3-1, gelando definitivamente la Salernitana. Al 22’ Arena, entrato da pochi minuti, si fa espellere per un intervento scomposto: granata in dieci e gara compromessa. Da lì in avanti il Siracusa gestisce con ordine, mentre la Salernitana non riesce più a rendersi pericolosa. Nel finale Vanzetto concede minuti a Iob, Gudelevicius e Molina, mentre i granata inseriscono Matino e Boncori senza cambiare l’inerzia del match.
SIRACUSA: Farroni A., Puzone M. (dal 44′ st Iob S.), Sapola M., Pacciardi F., Cancellieri D., Candiano M., Frisenna G. (dal 44′ st Gudelevicius E.), Di Paolo S., Limonelli C., Valente N. (dal 15′ st Parigini V.), Contini G. (dal 21′ st Molina J. I.). A disposizione: Barcio G., Bonacchi C., Bonucci B., Falla R., Gudelevicius E., Iob S., Molina J. I., Morreale M., Parigini V., Sylla A.
SALERNITANA: Donnarumma A., Villa L., Berra F., Golemic V., Longobardi G. (dal 1′ st Arena M.), Tascone M. (dal 10′ st de Boer K.), Capomaggio G., Carriero G. (dal 10′ st Iervolino A.), Achik I., Ferraris A. (dal 21′ st Boncori L.), Ferrari F. (dal 28′ st Matino E.). A disposizione:
Reti: al 2′ pt Di Paolo S. (Siracusa) , al 40′ pt Contini G. (Siracusa) , al 4′ st Candiano M. (Siracusa) , al 45’+7 pt Achik I. (Salernitana) .
Ammonizioni: al 21′ pt Puzone M. (Siracusa), al 44′ st Pacciardi F. (Siracusa) al 5′ pt Golemic V. (Salernitana).
Espulsioni: al 22′ st Arena M. (Salernitana).
SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Sapola, Pacciardi, Cancellieri; Candiano, Frisenna; Di Paolo, Limonelli, Valente; Contini. A disposizione: Bonucci, Sylla, Bonacchi, Falla, Iob, Barcio, Gudelevicius, Morreale, Parigini, Molina. Allenatore: Turati
SALERNITANA (4-3-2-1): Donnarumma; Longobardi, Berra, Golemic, Villa; Tascone, Capomaggio, Carriero; Ferraris, Achik; Ferrari. A disposizione: Brancolini, Cevers, Matino, Arena, Quirini, Ubani, De Boer, Knezovic, Iervolino, Di Vico, Boncori. Allenatore: Raffaele
“Vogliamo regalare un gran 2026 ai nostri tifosi. Sappiamo bene che buona parte della realizzazione di questo auspicio passa per i risultati che riusciremo a portare a casa. Faremo di tutto per ottenere il massimo come sempre. Ci aspetta un girone di ritorno che rappresenta una sorta di campionato nel campionato. In questa settimana ho ritrovato i calciatori molto bene, tutti con grande entusiasmo e voglia di tornare in campo. Rispetto alla sfida d’andata abbiamo tanta consapevolezza in più ma servirà tenere altissimo il livello di attenzione contro una squadra come il Siracusa in netta crescita in confronto alla prima parte di stagione. Non a caso ha conquistato 15 punti nelle 9 partite che hanno preceduto la sosta. Servirà stare molto attenti”.
Portieri: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers;
Difensori: 2 Berra, 14 Villa, 18 Golemic, 23 Arena, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 28 Longobardi;
Centrocampisti: 5 Capomaggio, 6 de Boer, 17 Knezovic, 21 Carriero, 29 Tascone, 39 Iervolino, 45 Di Vico;
Attaccanti: 7 Achik, 10 Ferrari, 20 Ferraris, 70 Boncori.
“Per noi qualsiasi vicenda extra campo non deve rappresentare un ostacolo. Dobbiamo credere nel progetto e continuare a lavorare con grande concentrazione ed impegno. Vedremo su chi potremo contare fino in fondo. Se tra una decina di giorni ci sarà bisogno di qualche innesto, credo che l’arrivo di nuovi giocatori potrebbe esserci utile. Ma, al di là di tutto, continuerò a credere nella salvezza del Siracusa fino all’ultima giornata”.
Domenica 4 gennaio 2026 allo stadio Nicola De Simone andrà in scena Siracusa-Salernitana, gara valevole per la ventesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Da una parte, la formazione guidata da Marco Turati reduce dal netto successo ottenuto a fine 2025 in occasione del derby siculo ai danni del Trapani (3-0) dopo due pareggi. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Giuseppe Raffaele che vengono dal secondo successo consecutivo strappato ai danni del Foggia (2-1) dopo quello colto con il medesimo risultato a Picerno (1-2).
Gli azzurri, che davanti al proprio pubblico non perdono da oltre due mesi e mezzo con tre vittorie nelle ultime sei uscite, vanno a caccia del quarto risultato utile di fila per uscire dalla zona calda della classifica. I granata, invece, che vantano il miglior rendimento esterno del campionato con diciassette punti conquistati in nove partite, non vogliono fermarsi e puntano ad aprire il nuovo anno con la terza vittoria consecutiva per rimanere agganciati al treno di vertice distante sin qui tre lunghezze.
La gara d’andata, disputato lo scorso 25 agosto, vide la Salernitana imporsi 1-0 sul Siracusa grazie ad un calcio di rigore trasformato da Knezovic. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Rodolfo Spataro di Rossano e Michele Rispoli di Locri. Quarto Ufficiale: Dario Madonia di Palermo. Operatore al Football Video Support: Riccardo Leotta di Acireale.
QUI SIRACUSA – Tra i pali Farroni con Cancellieri, Pacciardi, Sapola e Puzone a comporre la linea difensiva. Sulla mediana agiranno Candiano e Gudelevicius con la batteria di trequartisti alle spalle di Contini composta da Parigini, Limonelli e Valente.
QUI SALERNITANA – In porta Donnarumma, al centro della difesa Matino e Golemic con Villa e Longobardi ai lati. A centrocampo prenderanno posto de Boer, Capomaggio e Tascone mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Ferraris, Ferrari e Achik.
SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Cancellieri, Pacciardi, Sapola, Puzone; Candiano, Gudelevicius; Parigini, Limonelli, Valente; Contini. Allenatore: Marco Turati
SALERNITANA (4-3-3): Donnarumma; Villa, Matino, Golemic, Longobardi; de Boer, Capomaggio, Tascone; Ferraris, Ferrari, Achik. Allenatore: Giuseppe Raffaele.
Siracusa-Salernitana, gara valida per la ventesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 251. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy