La Roma saluta l’Europa League: vince il Siviglia 2-0

2972

Siviglia Roma cronaca diretta live risultato in tempo reale

Il Siviglia batte la Roma 2-0 e avanza al turno successivo, decidono le reti di Reguilon e di En-Nesyri nella prima frazione.

DUISBURG – Nel match valevole per gli ottavi di finale di Europa League il Siviglia batte 2-0 la Roma staccando il pass per i quarti. Succede tutto nella prima frazione di gioco con la formazione spagnola che passa in vantaggio con Reguilon e chiude i conti con En-Nesyri. Con questo successo, dunque, la squadra di Lopetegui avanza al turno successivo dove troverà la vincente di Wolerhampton-Olympiakos mentre una brutta Roma, una delle peggiori del post-COVID, abbandona anzitempo la competizione.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: SIVIGLIA-ROMA 2-0 

SECONDO TEMPO

 

101' Fine partita.

99' ROMA IN DIECI! ESPULSO MANCINI IN QUESTO FINALE!

96' Siviglia nuovamente ad un passo dalla terza rete sempre con Koundè che, sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa trovando l'opposizione di Pau Lopez. 

94' Cambio per Lopetegui che concede la standing ovation a En-Nesyri, al suo posto dentro De Jong. 

93' Cartellino giallo anche per Jordan, quarto ammonito dell'incontro. 

91' Siviglia ad un passo dalla terza rete con una stupenda punizione di Banega che si infrange contro la traversa. Andalusi ad un passo dal tris! 

90' Sette minuti di recupero in questa seconda frazione.

87' Cartellino giallo per Pellegrini che viene ammonito pre proteste. Stanno saltando i nervi alla squadra capitolina. 

85' Cinque minuti alla segnalazione del recupero, partita che non sembra avere più nulla da dire. Siviglia ad un passo dai quarti. 

83' Sembra aver perso le speranze la Roma, prestazione decisamente insufficiente quella della compagine di Fonseca. Roma che sta per salutare l'Europa League. 

81' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match, si stanno progressivamente abbassando i ritmi della ripresa. Ha preso nuovamente in mano il pallino del gioco la squadra andalusa. 

79' Terzo cambio per Fonseca che ha appena mandato in campo Villar al posto di Kolarov. Torna alla difesa a 4 la Roma in questo finale. 

78' Si è giocato molto poco in questi ultimi minuti. Probabile che sia un recupero extra large. Fonseca spera in un miracolo, Roma non all'altezza questa sera. 

76' Dopo un lungo check del VAR il direttore di gara decide di annullare la rete. Resta ancora in partita la Roma anche se le speranze si riducono parecchio col passare dei minuti. 

74' Il Siviglia segna per la terza volta con Koundè ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Che brivido per la Roma! 

73' Attacca a pieno organico la formazione di Fonseca che non ha più nulla da difendere, fase molto intensa del match con una sorta di attacco contro difesa.

71' Prima vera chance per la Roma con Dzeko che, dall'interno dell'area, si gira e calcia in un amen ma la sua conclusione si perde a lato di nulla. 

70' Si riprende a giocare dopo un minuto e mezzo di pausa. Siviglia sempre avanti di due reti grazie ai gol di Reguillon e En-Nesyri. 

68' Primo cambio per Lopetegui che manda in campo Munir al posto di Suso. Cooling break con le due squadre a dissetarsi a bordo campo. 

66' Siviglia che ha ripreso in mano il pallino del gioco, Roma molto fallosa in questa fase. Passano i minuti e si allontana sempre più la permanenza della Roma in Europa League. 

64' Si sta progressivamente allungando la Roma alla ricerca del gol che riaprirebbe tutti. Gli attacchi dei capitolini, però, sono sterili: l'estremo difensore del Siviglia non ha ancora fatto una parata. 

62' Cartellino giallo per Diego Carlos, secondo ammonito dell'incontro dopo Kolarov. 

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, due gol da recuperare per la Roma. Intanto il Bayer Leverkusen è passato in vantaggio contro il Rangers. 

58' Doppio cambio per Fonseca che manda in campo Pellegrini e Carles Perez al posto di Zaniolo e Diawara. 

56' Momento di massimo sforzo da parte della Roma che ha bisogno di un gol nei prossimi minuti per riaprire il match, Siviglia che ora aspetta e riparte quando ne ha la possibilità. 

54' Piglio più aggressivo da parte della squadra di Fonseca in questo primo scorcio di ripresa, difficile far peggio della prima frazione. 

52' Occasione per la Roma con Mkhitaryan che incrocia col mancino dal limite ma la sua conclusione si perde a lato di poco. Si fa vedere la squadra capitolina. 

50' Ritmi frenetici in questo primo scorcio di secondo tempo con la Roma che attacca alla ricerca del gol che riaprirebbe il match, chiude ogni spazio il Siviglia. 

48' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Siviglia-Roma.

 

PRIMO TEMPO

 

49' Fine primo tempo.

47' Ci sarà da recuperare un ulteriore minuto e mezzo a causa dell'infortunio occorso a Diego Carlos. Ha accusato il colpo la squadra giallorossa. 

46' Tre minuti di recupero. 

45' Raddoppio del Siviglia con Ocampos che scappa via a Ibanez e mette al centro per En-Nesyri che non fallisce da pochi passi. Scappano gli andalusi! 

44' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL SIVIGLIA! EN-NESYRI!

42' Non ha alcuna necessità di accelerare la formazione di Lopetegui che mantiene il possesso palla. Roma che, però, non ha ancora calciato verso la porta.

40' Cinque minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gioco. Adesso è la Roma a fare la partita mentre gli spagnoli giocano di rimessa. 

38' Sta reagendo la Roma in questo finale di primo tempo. Ha aumentato baricentro e pressing la squadra giallorossa, ora è il Siviglia a faticare in uscita. 

36' Prima vera chance per i giallorossi con Zaniolo che, al termine di un'azione confusionaria, spara col mancino ma Diego Carlos salva tutto. 

35' Qualche interruzione di troppo in questi ultimi minuti di gioco, c'è poco da raccontare. Le squadre stanno battagliando nella zona nevralgica. 

33' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio, Siviglia meritatamente in vantaggio sulla Roma grazie al gol messo a segno da Reguilon poco fa. 

31' Chance potenziale per il Siviglia con Jesus Navas che salta Pau Lopez ma si allunga troppo il pallone fallendo, poi, la deviazione verso la porta. 

30' Monologo totale da parte degli uomini di Lopetegui che stanno legittimando alla grande il vantaggio, sconsolato Fonseca in panchina. 

28' La squadra di Lopetegui continua ad attaccare sfruttando ancora le corsie esterne, non ha approcciato al match la squadra giallorosso che sembra già sulle gambe e senza idee. 

26' Si riprende a giocare dopo due minuti di cooling break. Ha speso moltissimo la squadra di Lopetegui fino ad ora, Roma che deve svegliarsi. 

24' Adesso è chiamata ad abbozzare una reazione degna di tal nome la squadra di Fonseca, fino ad ora monologo del Siviglia che è giustamente in vantaggio. 

23' Strameritato vantaggio degli andalusi con una gran progressione di Reguilon che entra in area e con un beffardo mancino batte un imperfetto Pau Lopez, 1-0. 

22' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL SIVIGLIA! REGUILON!

21' Preoccupato e nervoso Fonseca in panchina, la sua Roma non riesce a mettere il naso fuori dalla propria metà campo. Siviglia che continua a banchettare nei pressi dell'area di rigore giallorossa.

19' La vincente di questo confronto giocherà il quarto di finale contro una tra Wolverhampton e Olympiakos. Inglesi e greci si sfideranno questa sera alle ore 21. 

17' Canovaccio molto chiaro in questa prima parte di match con la squadra andalusa che detta i ritmi mentre la Roma sbaglia tantissimo in fase di impostazione. 

15' Pressing ultra aggressivo da parte del Siviglia che sta mettendo in netta difficoltà la Roma in questo primo scorcio, i capitolini faticano a superare la metà campo. 

13' Siviglia nuovamente vicina al vantaggio con Koundè che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stacca più in alto di tutti centrando la traversa. 

12' In contemporanea si sta giocando anche Bayer Leverkusen-Rangers, la vincente giocherà contro l'Inter che ieri sera ha staccato il pass per i quarti battendo 2-0 il Getafe. 

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via piuttosto velocemente, sempre 0-0 tra Siviglia e Roma ma spingono gli spagnoli. 

8' Dopo un buon avvio da parte dei giallorossi, stanno prendendo molto campo gli andalusi che stanno assediando la squadra di Fonseca nella propria metà campo. 

7' Siviglia ad un passo dal vantaggio con una gran giocata di Ocampos che rientra sul destro e calcia ma Pau Lopez ci mette una pezza deviando in corner. 

5' Si stanno studiando le due squadre in questi primi minuti. La posta in palio è altissima visto che non ci sarà il match di rigorno, gara secca a Duisburg. 

3' Buon avvio da parte della formazione capitolina che sta provando a spingere subito sull'acceleratore mantenendo il possesso del pallone. 

1' PARTITI! E' cominciata Siviglia-Roma!

 

18.53 I giocatori di Siviglia e Roma fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

18.42 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

18.25 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

18.04 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per il Siviglia con il tridente offensivo composto da Ocampos, En-Nesyri e Suso mentre la Roma risponde col 3-4-2-1 con Zaniolo e Mkhitaryan a supporto di Dzeko.

17.58 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match. 

17.55 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Siviglia-Roma, incontro valido per gli ottavi di finale di Europa League. 

 

IL TABELLINO

SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilón; Banega, Fernando, Jordán; Ocampos (96' Vazquez), En-Nesyri (93' De Jong), Suso (67' Munir). A disposizione: Diaz, Vaclik, Gomez, Perez, Escudero, Oliver Torres, Mena, Lara, Genaro, Vazquez, De Jong, Munir. Allenatore: Lopetegui 

ROMA (3-4-2-1): Pau López; Mancini, Ibañez, Kolarov (78' Villar); Bruno Peres, Cristante, Diawara (57' Carles Perez), Spinazzola; Zaniolo (57' Pellegrini), Mkhitaryan; Dzeko. A disposizione: Mirante, Cardinali, Calafiori, Santon, Fazio, Under, Pellegrini, Villar, Perotti, Carles Perez, Kalinic, Kluivert. Allenatore: Fonseca 

RETI: 22' Reguilon (S), 44' En-Nesyri (S)

AMMONIZIONI: Kolarov, Pellegrini (R), Diego Carlos, Jordan (S)

ESPULSIONI: Mancini (R)

RECUPERO: 3' nel primo tempo, 7' nel secondo tempo 

STADIO: MSV Arena

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione spagnola che ha chiuso la Liga in quarta posizione ed ha staccato il pass per questo turno eliminando il Cluj ai sedicesimi. Dall’altra parte troviamo la formazione capitolina che viene dal successo esterno contro la Juventus, nell’ultimo turno di campionato, ed in classifica hanno chiuso in quinta posizione. La squadra di Fonseca si è qualificata per gli ottavi di finale eliminando il Gent. La vincente di questo confronto giocherà contro Wolverhampton o Olympiakos.

QUI SIVIGLIA – La squadra di Lopetegui dovrebbe scendere in campo col 4-3-3 con Vaclik in porta, pacchetto difensivo composto da Jesus Navas e Reguilon sulle corsie esterne mentre nel mezzo Koundè e Diego Carlos. A centrocampo Fernando in cabina di regia con Banega e Jordan sulle corsie esterne mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Ocampos, De Jong e Munir.

QUI ROMA – Fonseca dovrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 3-4-2-1 con Pau Lopez tra i pali, pacchetto difensivo composto da Mancini, Ibanez e Kolarov. A centrocampo Cristante e Diawara in cabina di regia con Bruno Peres e Spinazzola sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Zaniolo/Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Siviglia – Roma, valevole per gli ottavi di finale di Europa League, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su  Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite). Il match  sarà visibile anche in diretta streaming. Per gli abbonati Sky la partita potrà essere seguita mediante Sky Go sia su dispositivi mobili quali tablet e smartphone, scaricando la app per sistemi Android e iOS, sia sul proprio pc o notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Per tutti gli altri sarà possibile vedere Siviglia-Roma in streaming acquistando un pacchetto su Now Tv, il servizio live e on demand della tv satellitare, che offre la visione di molti eventi sportivi, fra cui le gare della Serie A.

Le probabili formazioni di Siviglia – Roma

SIVIGLIA (4-3-3): Vaclik; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilón; Banega, Fernando, Jordán; Ocampos, L. De Jong, Munir. Allenatore: Lopetegui

ROMA (3-4-2-1): Pau López; Mancini, Ibañez, Kolarov; Bruno Peres, Cristante, Diawara, Spinazzola; Zaniolo, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca

STADIO: MSV Arena