
Diretta di Sorrento-Foggia di Sabato 10 gennaio 2026: Bevilacqua illude, Sabbatani pareggia, Shaw decide all’88’
POTENZA – Al “Viviani” di Potenza il Sorrento conquista tre punti fondamentali superando il Foggia 2-1 in un match intenso e ricco di episodi. I rossoneri pugliesi passano con Bevilacqua, ma vengono raggiunti da Sabbatani allo scadere del primo tempo e puniti nel finale da un destro deviato di Shaw. Foggia in difficoltà atletica e tecnica nella ripresa, mentre il Sorrento cresce alla distanza e merita il successo.
Cronaca della partita
Il match parte con ritmi alti. Il Foggia trova il vantaggio al 42’: Garofalo sfonda a sinistra e serve Bevilacqua, che firma il suo secondo gol consecutivo con un destro preciso sul primo palo. Il Sorrento reagisce subito e nel recupero trova il pari: al 45’+1 Sabbatani raccoglie una respinta corta e lascia partire un sinistro potentissimo all’incrocio, imprendibile per Perucchini. Si va al riposo sull’1-1.
La ripresa vede i campani più aggressivi. D’Ursi sfiora il gol al 36’, mentre Ricci spreca una grande occasione al 29’ calciando addosso al portiere. Il Foggia, invece, fatica a costruire e perde lucidità. Al 43’ arriva il sorpasso: Shaw calcia da fuori area, il tiro viene deviato da un difensore e si insacca alle spalle di Perucchini per il 2-1 definitivo. Nel recupero il Sorrento controlla senza rischiare e porta a casa una vittoria preziosa che lo avvicina alla zona playoff, mentre il Foggia resta terzultimo.
Tabellino
SORRENTO: Del Sorbo L., Fusco F., Shaw K., Colombini L., Paglino S., Potenza A. (dal 30′ st Crecco L.), Cangianiello S., Cuccurullo M., Tonni M. (dal 26′ st Ricci F.), D’Ursi E. (dal 45’+1 st Plescia V.), Sabbatani A.. A disposizione: Bernabeo S., Crecco L., Esposito M., Harrasser S., Iachini L., Matera A., Milan M., Plescia V., Riccardi P., Ricci F., Ricercato R., Vilardi M.
FOGGIA: Perucchini F., Buttaro A., Minelli A., Rizzo F., Olivieri E. (dal 16′ st Winkelmann T.), Garofalo V., Pazienza O. (dal 41′ st Menegazzo L.), Castorri G., Oliva M. (dal 16′ st Morelli G.), Bevilacqua M. (dal 41′ st Fossati D.), D’Amico F. (dal 27′ st Nocerino L.). A disposizione: Agnelli G., Borbei A., Castaldi G., Fossati D., Magro F., Menegazzo L., Morelli G., Nocerino L., Staver C., Sylla Y., Winkelmann T.
Reti: al 45’+1 pt Sabbatani A. (Sorrento) , al 42′ st Shaw K. (Sorrento) al 42′ pt Bevilacqua M. (Foggia) .
Ammonizioni: al 21′ st Tonni M. (Sorrento) al 25′ st Morelli G. (Foggia), al 28′ st Rizzo F. (Foggia).
Le parole di Enrico Barilari
“La squadra ha lavorato bene e ho lavorato soprattutto sull’aspetto mentale perchè non vorrei che i ragazzi si cullassero del bel momento che vive. Tra gli indisponibili purtroppo c’è Petermann che sta facendo passi giganti e che poteva tornarmi utile. Per il resto ho tutti a disposizione. Il Sorrento è una formazione importante, è stata costruita in modo diverso da quando c’ero io, non guardo la partita di Cava dei Tirreni dopo la sosta ma guardo al parco giocatori che hanno con un reparto di attacco importante e un terreno di gioco che non è come gli altri e che sarà a rischio per le condizioni metereologiche. E’ una partita difficile per noi dopo aver giocato contro due big del campionato. Attaccano la profondità, non hanno grande possesso palla ma quello che mi preoccupa è che a livello mentale aver fatto bene con Salernitana e Catania potrebbe indurre i ragazzi a prendere sotto gamba l’impegno”.
Presentazione del match
Sabato 10 gennaio 2026 allo stadio Alfredo Viviani di Potenza andrà in scena Sorrento-Foggia, gara valevole per la ventunesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 17:30. Uno scontro salvezza delicato e dai punti in palio pesanti con i satanelli che affronteranno i costieri con due punti di ritardo.
Da una parte, la formazione guidata da Cristian Serpini reduce dalla sconfitta di Cava con la Cavese (1-0) dopo quattro risultati utili consecutivi. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Enrico Barilari che vengono dal pari interno con la vice-capolista Catania (1-1) dopo la sconfitta di Salerno con la Salernitana (2-1) e sette punti portati a casa nelle precedenti tre gare. I costieri, che hanno conquistato otto punti nelle ultime cinque uscite, vanno a caccia di riscatto dopo l’ultimo ko per allontanare ulteriormente la zona calda della classifica distante appena due lunghezze. I satanelli, invece, che lontano dalle mura amiche hanno strappato un solo successo con sei sconfitte in dieci trasferte, puntano a un blitz che manca da metà ottobre per uscire dalla zona calda della classifica ed effettuare il sorpasso ai danni proprio di una diretta concorrente come quella campana.
La gara d’andata, disputata allo ‘Zaccheria’ si chiuse con una vittoria di misura del Foggia ai danni del Sorrento (1-0). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Cristiano Ursini della sezione di Pescara coadiuvato dagli assistenti Alessandro Ceci di Frosinone e Pasquale Gatto di Lamezia Terme. Quarto Ufficiale: Carlo Esposito di Napoli. Operatore al Football Video Support: Steven La Regina di Battipaglia.
QUI SORRENTO – A protezione di Del Sorbo ci saranno Shaw, Di Somma e Fusco. Sulle corsie esterne agiranno Paglino e Crecco con Cuccurullo e Cangianiello in mezzo al campo. Davanti spazio a Bolsius ed Esposito a supporto di D’Ursi.
QUI FOGGIA – Tra i pali Perucchini, al centro della difesa Minelli e Rizzo con Buttaro e Morelli ai lati. A centrocampo prenderanno posto Castorri, Garofalo e Oliva mentre nel tridente offensivo troveranno spazio Winkelmann, Bevilacqua e D’Amico.
Le probabili formazioni di Sorrento-Foggia
SORRENTO (3-4-2-1): Del Sorbo; Shaw, Di Somma, Fusco; Paglino, Cuccurullo, Cangianiello, Crecco; Bolsius, Esposito; D’Ursi. Allenatore: Cristian Serpini.
FOGGIA (4-3-3): Perucchini; Buttaro, Minelli, Rizzo, Morelli; Castorri, Garofalo, Oliva; Winkelmann, Bevilacqua, D’Amico. Allenatore: Enrico Barilari.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sorrento-Foggia, gara valida per la ventunesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky al canale 254. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficial