Sorteggio delle Pool del torneo femminile Olimpico 2024 a Bangkok

43 0

italvolley serbia 9 luglio 2024

BANGKOK – Si terrà domani, mercoledì 19 giugno il sorteggio delle Pool del torneo femminile Olimpico 2024. Alle ore 18:00 (le 13:00 italiane) al PalaHuamark di Bangkok, sede delle Finals di VNL femminili (in programma dal 20 al 23 giugno), l’Italia del CT Julio Velasco conoscerà le avversarie da incrociare a Parigi. La prima fase del torneo vedrà scendere in campo 12 nazionali suddivise in 3 Pool. Al termine della prima fase, le prime 2 classificate di ciascuna pool più le due migliori terze, accederanno ai quarti di finale.

La Francia, testa di serie 1 del sorteggio in quanto paese ospitante, sarà nella Pool A; il Brasile, 1° nel world ranking e testa di serie 2, nella Pool B, mentre l’Italia, 2° nel ranking, sarà in Pool C in quanto testa di serie 3. Le nazionali di fascia 2 saranno Turchia (3° posto nel ranking), Polonia (4° posto nel ranking) e USA (5° posto nel ranking); quelle di fascia 3, Cina (6° posto nel ranking), Giappone (7° posto nel ranking) e Olanda (8° posto nel ranking); ed infine i team di fascia 4 saranno Serbia (9° posto nel ranking), Repubblica Dominicana (11° posto nel ranking) e Kenya (20° posto nel ranking).

Per ogni fascia verrà effettuato un sorteggio per stabilire in quale Pool verrà inserita ciascuna nazionale. Il sorteggio delle Pool del torneo Olimpico femminile sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World.

Fasce sorteggi gironi Parigi 2024

Fascia 1: Francia (Pool A), Brasile (Pool B), Italia (Pool C)
Fascia 2: Turchia, Polonia, USA
Fascia 3: Cina, Giappone, Olanda
Fascia 4: Serbia, Rep. Dominicana, Kenya

Intanto le azzurre, da ieri a Bangkok, hanno iniziato a lavorare in campo in vista dell’esordio nelle Finals fissato per venerdì 21 giugno (alle ore 12:00 italiane) contro gli USA. In palio ci sarà l’accesso alle semifinali di VNL contro la vincente dell’altro quarto, Turchia-Polonia (21 giugno alle 15:30 italiane).

Finals – accoppiamenti quarti di finale

Brasile-Thailandia – 20 giugno ore 15:30 italiane
Cina-Giappone – 20 giugno alle ore 12:00 italiane
Italia-USA – 21 giugno alle ore 12:00 italiane
Polonia-Turchia – 21 giugno alle ore 15:30 italiane

A Firenze il 9 luglio l’ultimo test match con la Serbia prima dei Giochi

Amichevole di prestigio per l’Italia prima di volare a Parigi per i Giochi Olimpici. Le azzurre, attualmente impegnate nelle Finals di VNL 2024 a Bangkok, ospiteranno la Serbia del CT Giovanni Guidetti nella sfida in programma il prossimo 9 luglio alle ore 19:00 a Palazzo Wanny di Firenze. Una grande sfida utile per saggiare condizione fisica e maccanismi tattici a pochi giorni dall’esordio di Parigi. Dalle ore 13:30 di oggi, martedì 19 giugno, sul sito TicketOne sarà possibile acquistare i biglietti per assistere dal vivo alla prestigiosa sfida Italia-Serbia.