Spadafora: “Sport, in sicurezza ma dobbiamo ripartire”

194

Spadafora: "Sport, in sicurezza ma dobbiamo ripartire"

Le parole del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora nel corso del question time al Senato, quest’oggi l’incontro con i vertici del calcio.

ROMA – Vincenzo Spadafora, ministro dello Sport, ha risposto ad alcune domande nel corso del question time al Senato. Queste le sue parole: “Oggi alle 12 incontrerò la FIGC e il calcio italiano, tutto questo lavoro ci permetterà di valutare prima del 4 maggio se saremo in grado di riaprire e cosa, ma sappiamo di dover riaprire perché lo sport ha un valore economico e sociale, ma nel rispetto assoluto della salute. Gradualmente potremo pensare di riaprire la parte relativa agli allenamenti, mentre per i campionati e l’attività motoria all’aperto tanto cara ai nostri cittadini valuteremo con il comitato scientifico e Protezione Civile, sapendo che la ripresa va spinta ma anche tutelata dal punto di vista della salute. Ho inviato nei giorni scorsi al CONI e al CIP una lettera per chiedere che tutte le federazioni esprimano in che modo possono applicare dei protocolli per riprendere in sicurezza. Venerdì riceverò gli esiti di questo lavoro”.

Sul “Bonus collaboratori” ha aggiunto: “Sono convinto che nel decreto che ci apprestiamo ad approvare al consiglio dei ministri troveremo ulteriori risorse per consentire che il bonus lo abbiano non solo i collaboratori sportivi che già ne hanno fatto richiesta per marzo, e che possa essere esteso a tutti i collaboratori sportivi anche per il mese di aprile”.