Paloschi e Brignola stendono il Monza: la SPAL sfiderà il Sassuolo

1540

SPAL Monza cronaca diretta live risultato in tempo reale

Calcio di rigore di Paloschi e gioiello di Brignola per il successo della squadra di Marino che si qualifica per gli ottavi di finale.

FERRARA – Nel match valevole per il quarto turno della Coppa Italia 2020/2021 la SPAL batte 2-0 il Monza avanzando alla fase successiva. Succede tutto nella seconda frazione di gioco con i padroni di casa che la sbloccano con un rigore di Paloschi e la chiudono con un gioiello di Brignola. Quinto successo consecutivo per la squadra di Marino che si qualifica per gli ottavi di finale dove incontrerà il Sassuolo.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: SPAL-MONZA 2-0 

SECONDO TEMPO

 

93' Fine partita.

90' Tre minuti di recupero.

87' Massimo sforzo da parte della squadra ospite che sta occupando la metà campo spallina alla ricerca di una rete che potrebbe regalarci un finale di match più vivace. 

84' Quinta sostituzione nella SPAL con Marino che manda in campo anche Seck al posto di Strefezza.

83' Chance per il Monza con Gytkjaer che, di prima intenzione, calcia col destro ma la sua conclusione si perde a lato di pochissimo. Ottima occasione per gli ospiti. 

81' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match con il Monza in attacco alla ricerca del gol della speranza mentre gli estensi aspettano a ripartono.

79' Altro doppio cambio nella SPAL con Marino che ha appena mandato in campo Valoti e Dickmann al posto di Castro e Brignola. 

78' Adesso si fa veramente dura per la squadra ospite che non aveva mai dato l'impressione di poter far male alla squadra estense. 

76' La chiude la squadra di Marino con Brignola che parte da centrocampo, entra in area e con un bellissimo mancino a giro batte Di Gregorio. 

75' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL SPAL! BRIGNOLA!

74' Terzo cambio nel Monza con Lazzarini, vice di Brocchi, che manda in campo D'Errico al posto di Colpani. 

72' Sta provando ad organizzare una reazione degna di tal nome la formazione brianzola. Ha alzato il baricentro il Monza a caccia dell'immediato pareggio. 

70' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivo da poco: SPAL sempre in vantaggio ma, poco fa, gli emiliani hanno fallito il match-point con Castro.

68' Doppio cambio nel Monza con Gytkjaer e Armellino al posto di Maric e Barillà. 

67' Gigantesca chance per la SPAL con Castro che salta Di Gregorio ma a porta vuota colpisce clamorosamente il palo. Pazzesca occasione sciupata dall'ex Cagliari. 

66' Vedremo se la squadra ospite sarà in grado di reagire allo svantaggio. In questa seconda frazione i brianzoli hanno giocato spesso di rimessa risalendo il campo raramente. 

64' Palla da una parte e portiere dall'altra. All'improvviso, dunque, arriva il vantaggio dei padroni di casa grazie al calcio di rigore di Paloschi. 

63' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL SPAL! PALOSCHI!

62' Paloschi viene steso in area di rigore da Scaglia. Pochi dubbi per il direttore di gara che ha assegnato il calcio di rigore alla SPAL. 

62' CALCIO DI RIGORE PER LA SPAL!

61' Non è un caso che la gara di campionato sia finita senza reti e con pochissime emozioni. Atteggiamento guardingo piuttosto fine a se stesso quello delle due squadre. 

59' Ricordiamo che la vincente di questo confronto se la vedrà contro il Sassuolo. Non un impegno probante per gli emiliani visto lo spettacolo rivedibile a cui stiamo assistendo. 

57' I due allenatori stanno pensando ad altri cambi. Due le sostituzioni effettuate nella SPAL mentre non ci sono stati cambi nel Monza. Ritmi da amichevole estiva, errori come se piovessero. 

55' Primi dieci minuti di questo secondo tempo che sono andati in archivio. Non uno spot per il calcio quello che sta andando in scena oggi pomeriggio e Ferrara. 

53' SPAL ad un passo dal vantaggio con Castro che, sugli sviluppi di un cross da destra, stacca più in alto di tutti ma Di Gregorio ci mette una pezza.

51' Tantissimi errori da parte delle due squadre che, come accaduto nel primo tempo, stanno bisticciando nella zona nevralgica del campo. Difficile, al momento, che il match possa sbloccarsi. 

49' Ospiti che hanno cominciato questa seconda frazione in modo più aggressivo mentre i padroni di casa faticano a risalire il campo commettendo parecchi errori. 

47' Nell'intervallo doppio cambio nella SPAL con Marino che ha mandato in campo Paloschi e Tomovic al posto di Esposito e Okoli. Non ci sono stati cambi nel Monza. 

46' Ricomincia il secondo tempo di SPAL-Monza. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

45' Chance per il Monza con Colpani che, dal limite, lascia partire una bella conclusione mancina ma la sfera termina a lato di pochissimo. 

43' Non dovrebbe esserci recupero visto che non ci sono state interruzioni in questo brutto primo tempo. 

41' Lunghissimo possesso palla sterile da parte della formazione padrona di casa che palleggia nella sua metà campo mentre il Monza aspetta. Cartellino giallo per Okoli, terzo ammonito del match.

39' Gioco che ristagna a centrocampo e nulla più. In questo momento le due squadre stanno pensando a non prenderle prima che attaccare. 

37' La sensazione, anche se siamo solo al primo tempo, è che il match possa sbloccarsi solo con un episodio. In caso di parità al 90' tempi supplementari ed eventuali calci di rigore. 

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione di una prima frazione che ha offerto poco o nulla. Ritmi che non si sono mai alzati e squadre molto corte. 

33' Buon momento per il Monza che sta prendendo campo in questa seconda parte del primo tempo mentre i padroni di casa hanno abbassato il baricentro. 

31' Doppia chance potenziale per gli ospiti con Maric che calcia due volte da ottima posizione ma i suoi tentativi vengono respinti dalla diga eretta dalla SPAL. 

30' Cartellino giallo anche per Strefezza, secondo ammonito della partita e primo nella SPAL.

28' Fase di gara non troppo divertente e ritmi che continuano ad essere bassi. Sfida molto simile a quella di campionato, tanto equilibrio e poche giocate di qualità da parte di entrambe le compagini.

26' Alte percentuali di possesso palla per la squadra di casa che sta facendo ampiamente la partita ma il Monza chiude ogni angolo di passaggio. 

24' Metà della prima frazione che è andata in archivio al Paolo Mazza di Ferrara, persiste il risultato di 0-0 tra SPAL e Monza. 

22' Ricordiamo che la vincente di questo confronto se la vedrà contro il Sassuolo agli ottavi di finale. Gara di cartello vista la posizione della formazione di De Zerbi, seconda in Serie A. 

20' Canovaccio tattico molto chiaro fino a questo momento con la squadra padrona di casa che fa la partita mentre i brianzoli aspettano e ripartono quando ne hanno la possibilità. 

18' Scatenata la squadra di Marino: azione personale di Murgia che punta la porta e calcia ma il suo destro di perde a lato. Molto meglio la squadra estense. 

17' SPAL ad un passo dal vantaggio con Strefezza che, dalla destra, mette al centro per il colpo di testa di Brignola ma la sfera si perde a lato di pochissimo. 

16' Nuova chance per la SPAL con Esposito che appoggia per il destro di Sala ma la sua conclusione viene bloccata senza troppi affanni dall'estremo difensore ospite. 

14' Gara molto tattica e ritmi bassi tra queste due squadre che si sono già affrontate nel corso di questa stagione, pari a reti bianche nella prima giornata del campionato di Serie B. 

12' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio al Paolo Mazza di Ferrara, sempre 0-0 tra SPAL e Monza ma gara godibile. 

10' Cartellino giallo per Barillà, primo ammonito di questo primo match del quarto turno di Coppa Italia 2020/2021. 

8' Padroni di casa nuovamente in proiezione offensiva con Castro che, dall'interno dell'area, calcia col destro trovando la risposta sicura di Di Gregorio. 

7' SPAL vicina al vantaggio con Esposito che ubriaca mezza difesa del Monza e mette al centro per Strefezza ma il destro del brasiliano viene respinto nei pressi della linea di porta. 

6' Padroni di casa che sono reduci da quattro successi consecutivi in campionato, di cui l'ultimo contro il Pescara, mentre il Monza viene dal pari esterno contro il Pordenone.

4' Prima chance per gli ospiti con Marin che si libera bene al tiro e calcia col destro ma la sua conclusione si perde a lato di poco. Bell'iniziativa dell'attaccante del Monza. 

3' Ritmi bassi in questo avvio di partita con le due squadre che si stanno studiando sul rettangolo di gioco. Monza in possesso palla mentre la SPAL aspetta. 

1' PARTITI! E' cominciata SPAL-Monza! 

 

14.27 I giocatori di SPAL e Monza fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

14.17 I giocatori di SPAL e Monza hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

14.00 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-1-2 per la SPAL con Castro alle spalle del tandem offensivo composto da Esposito e Brignola mentre il Monza risponde col 4-3-1-2 con Machin a supporto della coppia d'attacco formata da Maric e Marin.

13.35 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match. 

13.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di SPAL-Monza, incontro valido per il quarto turno di Coppa Italia.

 

IL TABELLINO

SPAL (3-4-1-2): Thiam; Okoli (46' Tomovic), Spaltro, Sernicola; Sala, Murgia, Missiroli, Strefezza (83' Seck); Castro (78' Valoti); S. Esposito (46' Paloschi), Brignola (78' Dickmann). A disposizione: Galeotti, Gomis, Tomovic, Salamon, Paloschi, Valoti, Tunjov, Dickmann, Seck, Moro, Jankovic. Allenatore: Marino 

MONZA (4-3-1-2): Di Gregorio; Sampirisi, Scaglia, Pirola, Lepore; Barillà (67' Armellino), Fossati, Colpani (73' D'Errico); Machín; Maric (67' Gytkjaer), Marin. A disposizione: Sommariva, Rubbi, Donati, Bellusci, Barbier, Gytkjaer, D'Errico, Bettella, Armellino, Carlos Augusto, Lombardi, Saio. Allenatore: Brocchi

RETI: 62' Rig. Paloschi (S), 75' Brignola (S)

AMMONIZIONI: Barillà (M), Strefezza, Okoli (S)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Paolo Mazza

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione estense che, in campionato, viene dal successo casalingo contro il Pescara ed in classifica occupa la terza posizione, al pari del Lecce, con 15 punti. Dall’altra parte troviamo la compagine brianzola che è reduce dal buon pareggio esterno di Pordenone ed in classifica occupa la nona posizione con 10 punti. La vincente di questo confronto giocherà gli ottavi di finale contro il Sassuolo.

QUI SPAL – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 3-4-1-2 con Gomis in porta, pacchetto difensivo composto da Okoli, Spaltro e Salamon. A centrocampo Murgia e Tunjov in cabina di regia con Sernicola e Sala sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Castro alle spalle del tandem offensivo composto da Esposito e Paloschi.

QUI MONZA – Brocchi dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-1-2 con Di Gregorio in porta, pacchetto difensivo composto da Sampirisi e Lepore sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Scaglia e Pirola. A centrocampo Fossati in cabina di regia con Barillà e Colpani mezze ali mentre in attacco Machin alle spalle di Maric e Marin.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro SPAL – Monza, valevole per il quarto turno della Coppa Italia 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su  Rai Sport (numero 57 HD e 58 del digitale terrestre). La sfida potrà essere seguita gratuitamente anche in diretta streaming mediante Rai Play, la piattaforma della tv pubblica, sia su dispositivi mobili quali smartphone e tablet, sia sul proprio personal computer o notebook. Nel primo caso bisognerà preoccuparsi di scaricare la app per sistemi iOS e Android e di selezionare l’evento nella sezione dedicata alla Coppa Italia, nel secondo sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale del servizio. Sarà inoltre possibile vedere il match in streaming collegandosi sul sito di Rai Sport.

Le probabili formazioni di SPAL – Monza

SPAL (3-4-1-2): Gomis; Okoli, Spaltro, Salamon; Sernicola, Murgia, Tunjov, Sala; Castro; S. Esposito, Paloschi. Allenatore: Marino

MONZA (4-3-1-2): Di Gregorio; Sampirisi, Scaglia, Pirola, Lepore; Barillà, Fossati Colpani; Machín; Maric, Marin. Allenatore: Brocchi

STADIO: Paolo Mazza