Spal – Sampdoria 3-1, il tabellino: biancocelesti salvi

1195

Spal - Sampdoria 3-1, il tabellino: biancocelesti salvi

Tabellino di Spal – Sampdoria. I biancocelesti battono la Sampdoria grazie a una doppietta di Antonucci e a un gol di Grassi e conquistano la salvezza

FERRARA – Grande festa a Ferrara per la permanenza in Serie A della Spal. I biancocelesti sbloccano il risultato dopo solo 3′ grazie a un rigore messo a segno da Antenucci per un tocco di mano in area di Caprari che devia un tiro di Viviani. Giornata decisamente negativa per l’attaccante blucerchiato che nel primo tempo si fa espellere per doppia ammonizione lasciando la sua squadra in 10. A inizio ripresa arriva il raddoppio con Grassi e poco dopo il tris con Antenucci, autore di una doppietta. Accorcia le distanze il giovano Kownachi. Nei minuti di recupero la Spal va ancora a segno con Paloschi, ma il VAR annulla per fuorigioco. Spal salva, per la Samp un campionato dei risultati altalenanti.

Il tabellino minuto per minuto

SPAL (3-5-2): Gomis; Simic, Vicari, Felipe; Lazzari (dal 13′ s.t. Costa), Grassi, Viviani (dal 32′ s.t. Schiattarella), Kurtic, Mattiello; Antenucci, Paloschi. A disposizione: Poluzzi, Marchegiani, Vaisanen, Konate, Dramé, Schiavon, Russo, Bonazzoli, Vitale, Floccari. Allenatore: Semplici.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Belec; Bereszynski, Andersen, Regini, Murru; Linetty, Capezzi (dal 34′ s.t. Verre), Praet; Ramirez (dal 1′ s.t. Quagliarella); Kownacki, Caprari. A disposizione: Krapikas, Tozzo, Alvarez, Ferrari, Strinic, Silvestre, Torreira. Allenatore: Giampaolo.

Reti: al 3′ (rig) e al 6′ st Antenucci, al 4′ st Grassi, al 20′ st Kownachi

Ammonizioni: Caprari, Linetty

Espulsioni: Caprari per doppia ammonizione

Recupero: 4′ nel primo tempo e 3′ nella ripresa

La presentazione della partita

FERRARA – Oggi, allo stadio Mazza di Ferrara, si gioca Spal-Sampdoria, gara valida per la trentottesima e ultima giornata di Serie A. Fischio di inizio previsto per le ore 18.  La Spal è a caccia di punti per scongiurare la retrocessione dopo solo un anno si permanenza nella massima categoria. Reduce dalla sconfitta rimediata a Torino, è ora quartultima in classifica ma con gli stessi punti del Crotone, terzultimo in virtù degli scontri diretti, che, se finisse oggi il campionato sarebbe costretto a scendere nel campionato cadetto. La Sampdoria, invece, dopo aver perso a Reggio Emilia contro il Sassuolo la scorsa settimana, ha dovuto abbandonare ogni ambizione di un posto in Europa. É nona con 54 punti.

Qui Spal

Semplici deve fare a meno degli squalificati Cionek, Everton Luiz e degli infortunati Meret e Borriello. Da valutare le condizioni di Mattiello e Lazzari. Al momento quest’ultimo e Schiattarella sembrerebbero preferiti, rispettivamente, a Schiavon e a Viviani  mentre Paloschi dovrebbe avere la meglio su Floccari. Probabile modulo 3-5-2 con Gomis in porta  e difesa a tre formata da Simic, Vicari e Felipe. In mezzo al campo Kurtic, Schiattarella e Grassi; sulle corsie Lazzari e Costa. Davanti Paloschi e Antenucci.

Qui Sampdoria

Giampaolo deve rinunciare agli indiponibili Sala, Viviano, Zapata e Barreto. I dubbi di formazione riguardano la scelta tra Silvestre e Ferrari, quella tra Strinici e regini e quella tra Caprari e Quagliarella. Al momento i nomi indicati per primi nei rispettivi ballottaggi sembrerebbero preferiti per una maglia da titolare. Probabile il modulo 4-3-1-2 con Belec tra i pali, pacchetto difensivo composto da Bereszynski e Strinic sulle fasce mentre al centro Silvestre e Andersen. A centrocampo Torreira in regia con Linetty e Praet mezze ali mentre davanti Ramirez  a supporto di  Caprari e Kownachi.

L’arbitro

La gara sarà diretta da Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Il fischietto classe ’88, internazionale dal gennaio 2018, vanta 74 presenze nella massima categoria, 361 cartellini gialli, 23 rossi e 24 rigori. Un solo precedenti con la Spal in Lega Pro quando i biancocelesti ebbero la meglio sul Sudtirol per 0-2 mentre ha gia diretto sei volte la Sampdoria (una vittoria, tre pareggi e due sconfitte). Tonolini e La Rocca saranno gli assistenti, Ros il quarto uomo. I responsabili del Var saranno Manganiello e Longo.

Statistiche e precedenti

Spal e Sampdoria si sono incrociate, in terra emiliana, 19 volte con il bilancio di 7 vittorie per i padroni di casa, 8 pareggi e 4 affermazioni degli ospiti.  L’ultima sfida risale al 18 aprile 1982, in serie B, quando i blucerchiati vinsero 0-3 grazie alle reti di Sella, Rosi e Scanziani. All’andata terminò 2-0 con doppietta di Quagliarella.

Diretta tv e streaming: come seguire la partita

Spal-Sampdoria potrà essere seguita in diretta su Sky Calcio 5. Gli abbonati di Sky potranno vedere le partita in streaming da Pc, smartphone o tablet su SkyGo, app che può essere scaricata gratuitamente.

Saremo pronti a comunicarvi tempestivamente le ultime notizie e le formazioni ufficiali alle ore 17. Poi, a partire dalle ore 18 vi terremo compagnia nell’arco dei novanta minuti, proponendovi tutti gli aggiornamenti minuto per minuto.

Le probabili formazioni

SPAL (3-5-2): Gomis, Simic, Vicari, Felipe, Lazzari, Kurtic, Schiattarella, Grassi, Costa, Paloschi, Antenucci. A disposizione: Marchegiani, Poluzzi, Vaisanen, Konate, Dramè, Mattiello, Schiavon, Vitale, Viviani, Bonazzoli, Floccari. Allenatore: Iachini.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Belec; Bereszynski, Silvestre, Andersen, Strinic, Linetty, Torreira, Praet; Ramirez, Caprari, Kownachi. A disposizione: Tozzo, Regini, Murru, Alvarez, Stijepovic, Verre, Capezzi, Quagliarella. Allenatore: Giampaolo.