Spezia e Atalanta non si fanno male: 0-0 all’Orogel Stadium

2578

Spezia Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

Pari a reti bianche tra Spezia e Atalanta nel secondo anticipo dell’ottava giornata del campionato di Serie A.

CESENA – Nel match valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A 2020/2021 Spezia e Atalanta si dividono la posta in palio pareggiando 0-0. Tante occasioni ed un palo per parte con Farias per i liguri e Zapata per gli orobici. Con questo risultato, dunque, la formazione di Italiano fa un altro passo in avanti in classifica salendo a quota 9 punti mentre la Dea aggancia momentaneamente il terzetto formato da Napoli, Lazio e Roma a quota 14 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: SPEZIA-ATALANTA 0-0 

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita.

93' Ultime chance per la Dea che sta producendo il massimo sforzo in questo ultimo scorcio di gara. Meno di tre minuti alla conclusione del match.

91' Cinque minuti di recupero. 

89' Altra chance incredibile per Pasalic che entra in area, tutto solo, e calcia col destro ma colpisce Provedel. Quante chance buttate da Pasalic negli ultimi minuti!

88' Clamorosa occasione per i nerazzurri con Pasalic che deve calciare un rigore in movimento ma colpisce male, Provedel blocca senza affanni.

86' Cartellino giallo anche per Pessina che diventa il sesto ammonito di questo secondo anticipo dell'ottava giornata del campionato i Serie A. 

85' Doppio cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha mandato in campo Sutalo e Miranchuk al posto di Piccini e Ilicic.

84' All'improvviso Atalanta ad un passo dal vantaggio con Gosens che calcia a botta sicura ma Provedel si oppone con un miracolo. 

84' Spezia nella metà campo dell'Atalanta da qualche minuto ormai. Fatica tantissimo a ribaltare il fronte la squadra di Gasperini. Pronto un doppio cambio per gli orobici.

82' Le squadre sembrano viaggiare a due velocità diverse. Nettamente meglio lo Spezia sul piano dell'intensità mentre la Dea sembra lontana parente di quella ammirata a inizio stagione. 

80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match. Sempre 0-0 tra Spezia ed Atalanta, umori nettamente contrapposti per i due allenatori. 

78' Fase caldissima della partita con l'Atalanta che sta alzando il baricentro a caccia del gol vittoria mentre lo Spezia prova a sfruttare gli spazi lasciati liberi dagli orobici. 

76' Doppio cambio per la formazione ligure con Italiano che ha appena mandato in campo Chabot e Deiola al posto di Terzi e Estevez. 

75' Chance per i nerazzurri con Gosens che mette al centro per il colpo di testa di Piccini ma la sfera si perde a lato. 

74' Da sottolineare la grande prestazione della formazione ligure che sta confermando quanto di buono fatto in queste prime giornate. Di contro, invece, troviamo un'Atalanta fisicamente rivedibile. Non un buon segnale in vista della gara con il Liverpool.

72' Occasione per lo Spezia con Nzola che, al termine di un'azione confusionaria, calcia dall'interno dell'area ma il suo mancino si perde a lato di poco.

71' Metà della seconda frazione di gioco che è andata via da qualche minuto. Non si sblocca la situazione tra Spezia e Atalanta. Possesso palla dei liguri che provano a salire.

69' Chance per la formazione orobica proprio con Lammers che, servito da Ilicic, calcia col destro dal limite ma Provedel si allunga deviando in angolo. 

68' Secondo cambio nell'Atalanta con Gasperini che manda in campo Lammers al posto di Zapata. 

67' Cominciano ad aprirsi spazi importanti per il contropiede dello Spezia mentre Gasperini sta pensando ad altri cambi, irriconoscibile la sua Atalanta fino ad ora. 

66' Cartellino giallo anche per Terzi, quinto ammonito della partita e terzo dello Spezia. 

64' Atalanta che fatica tantissimo a penetrare nella metà campo dello Spezia. Dall'altra parte chance per i padroni di casa con Gyasi che si gira e calcia ma Gollini respinge. 

62' Terzo cambio per Italiano che manda in campo anche Marchizza al posto di Bastoni. 

61' Tutto da rifare, dunque, per la formazione di Gasperini che aveva trovato la rete del vantaggio. Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, sempre 0-0 il punteggio. 

59' GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO! DI RESTA SULLO 0-0!

58' Passa in vantaggio la Dea con Gosens che sfrutta l'assist di Zapata e con un diagonale mancino batte Provedel. Check del VAR in corso però. 

57' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! GOSENS!

56' Secondo cambio nello Spezia con Italiano che ha appena mandato in campo Mattiello al posto di Vignali. Trentaduesimo giocatore impiegato dal tecnico spezzino.

55' Si fa vedere la Dea con Toloi che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stoppa e calcia al volo ma il suo destro dal limite si perde a lato.

54' Sta pensando ad altri cambi Gasperini, il quale non è affatto soddisfatto della prestazione della sua squadra fino a questo momento. Tanti errori da parte dei nerazzurri. 

52' Stranamente prevedibile la squadra di Gasperini che non sembra essere al top dal punto di vista fisico. I nerazzurri gestiscono il possesso ma lo Spezia difende con ordine.

50' Dea che ha cominciato questo secondo tempo con un atteggiamento più aggressivo rispetto al primo ma i padroni di casa non stanno a guardare. Tanto pressing da parte dei liguri. 

48' Nell'intervallo cambi da una parte e dall'altra con Gasperini che ha mandato in campo Pasalic al posto di Gomez mentre Italiano ha mandato in campo Maggiore per Pobega.

46' Ricomincia il secondo tempo di Spezia-Atalanta. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Due minuti di recupero.

43' Prova a chiudere in avanti questa prima frazione la formazione di Gasperini. Il tecnico nerazzurro non è ampiamente soddisfatto del primo tempo dei suoi. 

41' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Zapata che riceve da Ilicic e calcia ma la sua conclusione si infrange contro il palo. Squillo improvviso della Dea!

39' Cartellino giallo anche per Gosens, terzo ammonito di questo match.

37' In classifica la squadra ligure occupa la dodicesima posizione, al pari della Fiorentina, con 8 punti, mentre la Dea occupa la sesta posizione con 13 punti. 

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco. I ritmi si stanno progressivamente abbassando. 

33' Italiano può essere soddisfatto della prima frazione di gioco dei suoi giocatori. Lo Spezia sta confermando di essere una realtà consolidata in questo campionato. 

31' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio: risultato ancora fermo sullo 0-0 tra Spezia e Atalanta, alle ore 15 successo esterno della Lazio sul campo del Crotone. 

29' Secondo giallo del match, ammonito anche Estevez dopo Ricci. Si lotta molto nella zona nevralgica del campo.

28' Fase di gioco piuttosto statica e priva di grandi emozioni. L'Atalanta resta nella metà campo dello Spezia ma i padroni di casa stanno rischiando pochissimo. 

26' Cambio obbligato per Gasperini che manda in campo Piccini, esordio stagionale per lui, al posto dell'infortunato Depaoli. 

24' Gioco fermo perché ci sono problemi per Depaoli, si tocca l'adduttore l'ex giocatore di Sampdoria e Chievo. Vedremo se Gasperini sarà costretto al cambio.

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio all'Orogel Stadium di Cesena. Non si sblocca il risultato tra Spezia e Atalanta. 

21' Italiano chiede ai suoi giocatori di alzare il baricentro ma non è affatto semplice. Pressing coordinato da parte dell'Atalanta che sta facendo la partita in modo netto ora.

19' Ha alzato nettamente il baricentro l'Atalanta in questi ultimi minuti, ora fatica a risalire il campo la formazione di Italiano nonostante il pressing.

17' Copione tattico molto chiaro in questa fase di match con la Dea che manovra nella metà campo dello Spezia ma i liguri non vogliono farsi schiacciare. 

15' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Gosens che, servito meravigliosamente da Zapata, entra in area e calcia dopo aver vinto un rimpallo ma la sua conclusione si perde a lato di poco. 

13' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio, sempre 0-0 tra Spezia e Atalanta ma gara molto godibile. Alle ore 20.45 si giocherà il terzo anticipo di giornata tra Juventus e Cagliari. 

11' Buona circolazione di palla da parte della squadra di Gasperini che sta cercando di aprire le maglie bianche dello Spezia. Molto compatta la squadra di Italiano in fase di non possesso. 

9' Buon avvio da parte della compagine spezzina che ha cominciato questo match con personalità. Sta prendendo campo anche la Dea dopo un avvio in sordina. 

7' Altra chance per la squadra di Italiano con Farias che semina il panico nell'area nerazzurra ma il suo destro, da ottima posizione, si perde a lato. 

6' Padroni di casa che, prima della sosta, hanno vinto in casa del Benevento mentre la squadra di Gasperini ha pareggiato tra le mura amiche contro l'Inter. Si sta giocando su ottimi ritmi a Cesena. 

4' Cartellino giallo per Matteo Ricci, primo ammonito di questo secondo anticipo dell'ottava giornata del campionato di Serie A 2020/2021. 

3' Spezia ad un passo dal vantaggio con una bella conclusione a giro di Farias che si schianta sul palo. Squillo dei liguri! 

3' Match subito intenso in queste prime battute. Pressing alto da parte dello Spezia che lascia poco tempo ai giocatori della Dea per ragionare. Ci attende una partita divertente. 

1' PARTITI! E' cominciata Spezia-Atalanta! 

 

17.57 I giocatori di Spezia e Atalanta stanno scendendo in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

17.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

17.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

17.05 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per lo Spezia con il tridente offensivo formato da Farias, Nzola e Gyasi mentre l'Atalanta risponde col 3-4-2-1 con Ilicic e Gomez alle spalle di Zapata.

17.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Spezia-Atalanta, incontro valido per l'ottava giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali (55' Mattiello), Terzi (75' Chabot), Erlic, S. Bastoni (62' Marchizza); Estevez (75' Deiola), M. Ricci, Pobega (46' Maggiore); Farias, Nzola, Gyasi. A disposizione: Rafael, Krapikas, Chabot, Marchizza, Mora, Deiola, Agoumè, Acampora, Mattiello, Maggiore, Agudelo, Piccoli. Allenatore: Italiano 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Depaoli (25' Piccini [84' Sutalo]), De Roon, Pessina, Gosens; Ilicic (84 Miranchuk), Gomez (46' Pasalic); D. Zapata (67' Lammers). A disposizione: Rossi, Sportiello, Sutalo, Ruggeri, Piccini, Freuler, Pasalic, Miranchuk, Traorè, Lammers. Allenatore: Gasperini 

RETI: //

AMMONIZIONI: Ricci, Estevez, Terzi (S), Gosens, Pasalic, Pessina (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: Dino Manuzzi - Orogel Stadium

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione ligure che, prima della sosta, ha vinto in casa del Benevento ed in classifica occupa la dodicesima posizione, al pari della Fiorentina, con 8 punti. Dall’altra parte ci sono i nerazzurri che sono reduci dal pareggio casalingo contro l’Inter ed in classifica occupano la quinta posizione, insieme alla Juventus, a quota 13 punti. L’incontro verrà diretto dal signor Antonio Rapuano della sezione di Rimini.

QUI SPEZIA – Italiano dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-3 con Provedel in porta, pacchetto difensivo composto da Mattiello e Bastoni sulle corsie esterne mentre nel mezzo Terzi e Dell’Orco. A centrocampo Ricci in cabina di regia con Maggiore e Pobega mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Agudelo, Nzola e Gyasi.

QUI ATALANTA – Gli orobici dovrebbero scendere in campo col 3-4-2-1 con Sportiello in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Romero e Palomino. A centrocampo Freuler e Pasalic in cabina di regia con Gosens e Depaoli sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Gomez e uno tra Miranchuk ed Ilicic alle spalle di Zapata.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Spezia – Atalanta, valevole per il secondo anticipo dell’ottava giornata del campionato di Serie A, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su  Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). Sarà possibile vedere Spezia – Atalanta anche in diretta streaming. Gli abbonati Sky potranno seguire la gara mediante Sky Go sia sul proprio pc o notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma, sia su dispositivi mobili come smartphone e tablet. In questo secondo caso occorrerà prima assicurarsi di scaricare la app per sistemi Android e iOS. Una seconda modalità per seguire la sfida in streaming è rappresentata da Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che permette a chi acquista uno dei pacchetti dedicati, di vedere diversi eventi sportivi, fra cui anche le partite di Serie A.

Le probabili formazioni di Spezia – Atalanta

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Mattiello, Terzi, Chabot, S. Bastoni; Maggiore, M. Ricci, Pobega; Agudelo, Nzola, Gyasi. Allenatore: Italiano

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Romero, Palomino; Depaoli, Pasalic, Freuler, Gosens; Miranchuk, Gomez; D. Zapata. Allenatore: Gasperini

STADIO: Dino Manuzzi – Orogel Stadium