Spezia-Catanzaro 0-0: equilibrio e nervi al “Picco”, ma il gol resta un miraggio

141 0

Spezia Catanzaro cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Spezia-Catanzaro di Sabato 30 agosto 2025: egna l’equilibrio, poche emozioni e tanti duelli. Primo punto per D’Angelo, secondo pari per Aquilani

LA SPEZIA – Allo stadio “Alberto Picco” di La Spezia va in scena una sfida che prometteva scintille, ma si è rivelata una battaglia tattica e fisica, con pochi spunti offensivi e tanti duelli a centrocampo. Spezia e Catanzaro si dividono la posta in palio, con uno 0-0 che lascia entrambe le squadre ancora a secco di vittorie in questo avvio di Serie B.

Lo Spezia conquista il primo punto stagionale, ma resta il rammarico per non aver sfruttato il fattore campo. La squadra di D’Angelo ha mostrato maggiore intensità rispetto all’esordio, ma è mancata la lucidità negli ultimi metri. Esposito e Candela tra i più propositivi, mentre Di Serio ha dato vivacità all’attacco.

Il Catanzaro, invece, conferma la sua solidità difensiva. Aquilani ha impostato una gara accorta, con Pigliacelli sempre sicuro e la coppia Antonini–Bettella efficace nei duelli. In avanti, però, manca ancora brillantezza: Iemmello e Pittarello non trovano spazi, e la manovra resta troppo prevedibile.

Cronaca della partita

La gara si apre con un cartellino giallo lampo a Esposito dopo appena un minuto, segno di una tensione palpabile. Il Catanzaro si affida a Pittarello e Iemmello per creare pericoli, ma la difesa ligure regge. Al 30’, Esposito ci prova con una conclusione potente, ma Pigliacelli risponde presente. Di Serio sfiora il vantaggio al 43’ con un bel mancino che termina di poco a lato. Il primo tempo si chiude senza reti, ma con qualche segnale di vivacità.

Nella ripresa, D’Angelo inserisce Cassata e Comotto per dare più ritmo, mentre Aquilani risponde con Di Chiara e Buso. Il match resta bloccato, con le squadre più attente a non scoprirsi. Al 76’, Di Chiara ci prova da fuori, ma Mascardi controlla. Un minuto dopo, Pontisso calcia centralmente. L’unico vero brivido per il Catanzaro arriva all’80’, quando Beruatto calcia al volo e la difesa giallorossa devia in angolo. Nel finale, fioccano i cartellini: Mateju, Frosinini e Pittarello vengono ammoniti, ma il punteggio resta inchiodato sullo 0-0.

Tabellino

SPEZIA: Mascardi D., Wisniewski P., Hristov P., Cistana A. (dal 30′ st Beruatto P.), Candela A., Nagy A. (dal 23′ st Comotto C.), Esposito Sa., Candelari P. (dal 15′ st Cassata F.), Mateju A., Artistico G. (dal 23′ st Soleri E.), Di Serio G. (dal 30′ st Vlahovic V.). A disposizione: Bertoncini A., Beruatto P., Cassata F., Comotto C., Giorgeschi S., Insignito A., Lorenzelli E., Loria L., Onofri M., Soleri E., Vlahovic V., Zurkowski S. Allenatore: D’Angelo L..

CATANZARO: Pigliacelli M., Favasuli C., Matias Antonini, Bettella D. (dal 40′ st Nuamah P.), Verrengia B. (dal 15′ st Di Chiara G.), Pontisso S., Rispoli F., D’Alessandro M. (dal 32′ st Frosinini R.), Iemmello P., Cisse A. (dal 15′ st Buso N.), Pittarello F.. A disposizione: Alesi G., Arditi G., Bashi E., Brighenti N., Buso N., Di Chiara G., Frosinini R., Liberali M., Marietta C., Nuamah P., Petriccione J., Seha S. Allenatore: Aquilani A..

Reti:

Ammonizioni: al 1′ pt Esposito Sa. (Spezia), al 3′ st Candelari P. (Spezia), al 36′ st Mateju A. (Spezia) al 6′ pt Cisse A. (Catanzaro), al 36′ st Frosinini R. (Catanzaro), al 45’+5 st Pittarello F. (Catanzaro).

Le formazioni ufficiali di Spezia-Catanzaro

SPEZIA: Mascardi, Wisniewski, Hristov, Cistana, Mateju, Nagy, Esposito, Candelari, Candela, Artistico, Di Serio. A disposizione: Loria, Berauto, Zurkowski, Insignito, Bertoncini, Onofri, Soleri, Cassata, Comotto, Giorgeschi, Lorenzelli, Vlahovic. Allenatore: Luca D’Angelo

CATANZARO: Pigliacelli, Antonini, Pittarello, Iemmello (C), Bettella, Pontisso, Verrengia, Favasuli, Rispoli, D’Alessandro, Cisse

Presentazione del match

Sabato 30 agosto, alle ore 21:00, lo stadio “Alberto Picco” di La Spezia ospiterà Spezia–Catanzaro, match valido per la seconda giornata del campionato di Serie BKT 2025/26. Una sfida che promette scintille, tra due squadre dal percorso opposto all’esordio e con ambizioni da confermare.

I liguri di Luca D’Angelo arrivano al secondo turno con il peso di una sconfitta casalinga sorprendente contro la neopromossa Carrarese (0-2). Una battuta d’arresto che ha lasciato il segno, e che impone una reazione immediata. Il tecnico ex Pisa dovrà ritrovare compattezza e incisività, soprattutto in fase offensiva, per evitare un altro passo falso davanti al proprio pubblico.

Dopo il pareggio per 1-1 contro il Sudtirol, firmato da Iemmello in rimonta, il Catanzaro di Alberto Aquilani vola in Liguria con l’obiettivo di conquistare i primi tre punti stagionali. I giallorossi hanno mostrato due volti all’esordio: un primo tempo opaco e una ripresa più brillante. Contro lo Spezia servirà continuità e maggiore concretezza, soprattutto in zona gol.

Sarà il decimo confronto ufficiale tra Spezia e Catanzaro. L’ultimo incrocio in terra ligure risale alla semifinale di ritorno dei playoff dello scorso 25 maggio, quando lo Spezia si impose 2-1, guadagnandosi il pass per la finale e lasciando l’amaro in bocca alle aquile allora guidate da Fabio Caserta.

A dirigere l’incontro sarà Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Gli assistenti saranno Daisuke Emanuele Yoshikawa (Roma 1) e Francesco Cortese (Palermo). Il quarto ufficiale sarà Alessandro Pizzi (Bergamo), mentre in sala VAR opereranno Gariglio (Pinerolo) e Santoro (Messina) come AVAR.

COME ARRIVA LO SPEZIA – Lo Spezia è chiamato a reagire dopo il passo falso interno contro la Carrarese. Il tecnico Luca D’Angelo dovrà fare a meno dello squalificato Kouda, espulso nella gara d’esordio, e affiderà le chiavi del centrocampo al giovane Christian Comotto, affiancato dai più esperti Salvatore Esposito e Nagy. Occhio però alle quotazioni di Cassata, che potrebbe insidiare una maglia da titolare. In difesa, Hristov resta il perno centrale, con Wisniewski e Cistana a completare il terzetto. Sulle fasce spazio a Candela e Mateju, mentre in attacco il tandem Di Serio–Artistico proverà a scardinare la retroguardia calabrese.

COME ARRIVA IL CATANZARO – Il Catanzaro, reduce dal pareggio in rimonta contro il Südtirol, ritrova Arditi e Biasci, ma Aquilani sembra intenzionato a confermare il quartetto offensivo che ha ben figurato all’esordio. Iemmello guiderà l’attacco, supportato da Pittarello, D’Alessandro e Nuamah. In mediana fiducia a Rispoli e Pontisso, mentre in difesa Bettella e Matias Antonini saranno ancora i pilastri centrali, con Frosinini e Verrengia sugli esterni. Tra i pali, confermato Pigliacelli.

Probabili formazioni di Spezia-Catanzaro

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Cistana; Candela, Nagy, Sa. Esposito, Comotto, Mateju; Di Serio, Artistico. Allenatore: Luca D’Angelo

CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli; Frosinini, Bettella, M. Antonini, Verrengia; Rispoli, Pontisso; D’Alessandro, Pittarello, Nuamah; Iemmello. Allenatore: Alberto Aquilani

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.