Spezia-Cittadella 2-2: botta e risposta sotto le Dolomiti, Rabbi salva i granata

149 0

Spezia Cittadella cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Spezia-Cittadella di Mercoledì 30 luglio 2025: Pavan apre, Zurkowski illude, Rabbi pareggia nel finale. Buone indicazioni per D’Angelo e Iori

SANTA CRISTINA IN VAL GARDENA (BZ) – Emozioni e ritmo nella penultima amichevole estiva tra Spezia e Cittadella, conclusa con un pareggio 2-2 che ha lasciato buone sensazioni a entrambi i tecnici. Sul campo del centro sportivo Mulin da Coi, le due squadre si sono affrontate con intensità, nonostante i carichi di lavoro del ritiro.

Il Cittadella ha sorpreso i liguri al 21’ con un colpo di testa di Pavan su corner di Anastasia, sfruttando una disattenzione difensiva. Lo Spezia ha reagito con decisione, sfiorando il pari con Di Serio e Candelari, ma il primo tempo si è chiuso sull’1-0 per i veneti.

Nella ripresa, D’Angelo ha cambiato volto alla squadra e al 56’ è arrivato il pari: Aurelio ha calciato, Maniero ha respinto, ma la sfera ha colpito Anastasia e si è insaccata per un autogol beffardo. Al 65’ è stato Artistico a firmare il sorpasso con un gran tiro dal limite, confermando il suo ottimo stato di forma.

Quando il match sembrava indirizzato, Rabbi – subentrato a Diaw – ha trovato il guizzo decisivo al 78’, sfruttando un rimpallo e battendo Sarr con un destro rabbioso. Il 2-2 finale ha premiato la tenacia del Cittadella e mostrato la qualità offensiva dello Spezia.

Tabellino

SPEZIA (ITA): Mascardi D. (dal 1′ st Sarr M.), Artistico G., Aurelio G., Candelari P. (dal 17′ st Djankpata H.), Di Serio G. (dal 1′ st Verde D.), Elia S. (dal 17′ st Insignito A.), Esposito Sa., Giorgeschi S. (dal 17′ st Benvenuto M.), Hristov P. (dal 30′ pt Onofri M.), Nagy A. (dal 1′ st Zurkowski S.), Wisniewski P.. A disposizione: Benvenuto M., Djankpata H., Insignito A., Onofri M., Sarr M., Verde D., Zurkowski S.

CITTADELLA (ITA): Cardinali M. (dal 1′ st Maniero L.), Anastasia E. (dal 15′ st De Zen R.), Barberis A. (dal 19′ st Djibril A.), Casolari F. (dal 34′ st Voltan D.), Crialese C. (dal 19′ st Rizza A.), Diaw D. (dal 1′ st Rabbi S.), Egharevba D. (dal 1′ st Desogus J.), Gatti R., Ignatov E. (dal 13′ st Palmieri R.), Pavan N. (dal 19′ st D’Alessio F.), Salvi A.. A disposizione: D’Alessio F., Desogus J., De Zen R., Djibril A., Maniero L., Palmieri R., Rabbi S., Rizza A., Voltan D.

Reti: al 12′ st Anastasia E. (Spezia (Ita)) autogol, al 21′ st Artistico G. (Spezia (Ita)) , al 21′ pt Pavan N. (Cittadella (Ita)) , al 33′ st Rabbi S. (Cittadella (Ita)) .

Dichiarazioni post partita

Al termine dell’amichevole contro il Cittadella, il tecnico dello Spezia Luca D’Angelo ha espresso soddisfazione per la prova della squadra, sottolineando come, nonostante la fatica accumulata durante il ritiro estivo, il gruppo abbia tenuto bene il campo e creato diverse occasioni. Ha evidenziato la necessità di crescere sotto il profilo atletico e tattico, ma ha apprezzato lo spirito mostrato dai suoi. D’Angelo ha anche parlato dell’importanza di sfruttare la profondità offensiva e ha rassicurato sulle condizioni di Hristov, fermato da una leggera contrattura.

Presentazione del match

Dopo la brillante vittoria contro l’FC Gherdeina e la sconfitta di misura con il Lecce, lo Spezia di mister D’Angelo è pronto a tornare in campo per un nuovo test amichevole. Alle ore 17:00 di oggi, mercoledì 30 luglio,  i liguri affronteranno il Cittadella al centro sportivo Mulin da Coi di Santa Cristina in Val Gardena, località che ospita il ritiro estivo degli aquilotti.

Clima da alta quota e motivazioni alle stelle, con lo Spezia che cerca conferme e ritmo in vista dell’imminente stagione di Serie B. Di fronte, un Cittadella ferito dalla recente retrocessione, ma desideroso di mostrare la propria solidità in vista della nuova avventura in Serie C.

Tutti gli occhi puntati sui nuovi acquisti, mentre mister D’Angelo continua a plasmare una squadra giovane ma ambiziosa. Dopo l’amichevole odierna, il calendario estivo prevede due match casalinghi al Picco, rispettivamente contro Viareggio e Vis Pesaro, tappe fondamentali per mettere a punto gli ultimi dettagli.

“Vogliamo dare continuità al lavoro e mostrare il nostro spirito competitivo,” ha dichiarato il tecnico aquilotto alla vigilia del match. Lo Spezia riparte con voglia e intensità, determinato a fare della preparazione estiva un trampolino verso una stagione da protagonista.

COME ARRIVA LO SPEZIA – D’Angelo dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Sarr in porta e con una difesa a tre formata da Wisnieski, Hristov e Mateju. In cabina di regia Esposito con candelari e Nagy mentre sulle corsie esterne dovrebberoi agire Elia e Aurelio. Coppia di attacco composta da Vlahovic e Di Serio.

Probabile formazione del Modena

SPEZIA (3-5-2): Sarr; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Nagy, Esposito, Candelari, Aurelio; Vlahovic, Di Serio. Allenatore: D’Angelo.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro non sarà trasmessa in diretta televisiva. Si potrà pero seguire sul canale ufficiale YouTube dello Spezia Calcio. I nostri lettori avranno a disposizione la diretta testuale di questa partita sul proprio computer e sui principali dispositivi mobili (tablet e smartphone). Un’ora prima circa invece saranno disponibili le formazioni ufficiali e vedere quali sono le scelte dei due allenatori