Modena travolge la Pistoiese: 4-1 sotto il diluvio, Sottil sorride

182 0

Modena Pistoiese cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Modena-Pistoiese di Mercoledì 30 luglio 2025: a Fanano rimonta nella ripresa con due rigori e ottime indicazioni per Sottil

FANANO (MO) – Il Modena ha superato con autorità la Pistoiese per 4-1 nell’amichevole disputata al campo Lotta di Fanano, confermando i progressi del gruppo guidato da Andrea Sottil. Sotto una pioggia battente, i gialloblù hanno ribaltato lo svantaggio iniziale con una prestazione convincente, soprattutto nella ripresa.

La gara si è aperta con ritmi blandi, ma al 12’ la Pistoiese ha sorpreso la difesa modenese con un colpo di testa di Bertolo su assist di Alluci. Il vantaggio arancione ha svegliato i padroni di casa, che al 22’ hanno pareggiato con Nieling, abile a sfruttare una mischia in area.

Nel secondo tempo, il Modena ha cambiato marcia. Al 2’ Mendes ha trasformato un rigore procurato da Beyuku, portando i suoi in vantaggio. Al 23’ è stato Pyyhtia a firmare il tris con un preciso sinistro su assist di tacco di Defrel. Il poker è arrivato al 35’, ancora dal dischetto, con Gliozzi che ha chiuso i conti dopo un fallo su Colpo.

Sottil ha ruotato gran parte della rosa, ottenendo risposte positive da tutti i reparti. Di Mariano ha brillato sulla fascia sinistra, mentre Pyyhtia e Santoro hanno dato ritmo e qualità al centrocampo. In attacco, Mendes ha mostrato grande determinazione, cercando la porta con insistenza.

Per la Pistoiese, buone indicazioni nel primo tempo, ma poca tenuta nella ripresa. Il tecnico Andreucci ha schierato due formazioni diverse nei due tempi, cercando di testare l’intera rosa.

Tabellino

MODENA: Chichizola (dal 33’ st Bagheria), Tonoli (dal 28’ st Ponsi), Zampano (dal 1’ st Di Mariano), Nieling (dal 28’ st Cotali), Nador (dal 35’ st Guiyong), Gerli (dal 28’ st Oliva), Beyuku (dal 28’ st Olivieri), Santoro (dal 28’ st Magnino), Mendes (dal 28’ st Colpo), Defrel (dal 28’ st Gliozzi), Pyyhtia (dal 28’ st Massolin). Allenatore: Sottil.

PISTOIESE: Arlanch, Accardi, Gennari, Bertolo, Kharmoud, Alluci, Simeri, Biagi, Sciortino, Bastianelli, Pinzauti. Entrati nel secondo tempo: Giuliani, Pellegrino, Venturini, Alagna, Maldonado, Polvani, Rossi, Campagna, Cuomo. Allenatore: Andreucci.

Reti: al 23′ pt Nieling B. (Modena (Ita)) , al 2′ st Mendes P. (Modena (Ita)) , al 24′ st Pyyhtia N. (Modena (Ita)) , al 34′ st Gliozzi E. (Modena (Ita)) al 12′ pt Bertolo F. (Pistoiese (Ita)) .

Presentazione del match

Mercoledì 30 luglio, alle ore 17:30, al campo sportivo Lotta di Fanano, andrà in scena l’amichevole Modena-Pistoiese. Di fronte  una formazione di Serie B guidata da Andrea Sottil, capace di chiudere lo scorso campionato cadetto all’undicesimo posto e l’Olandesina, che milita in Serie D.

Le due categorie di differenza tra le squadre rendono il confronto sulla carta sbilanciato, ma la vera posta in gioco sarà il rodaggio dei meccanismi, la sperimentazione tattica e la tenuta atletica.

I Canarini arrivano dall’11-8 fatto registrare nei giorni scorsi contro la Real Formigine. Il tecnico arancione Andreucci, che ha condotto i suoi ragazzi in ritiro a Pievepelago da lunedì, punta invec ea consolidare le buone impressioni emerse durante la partitella in famiglia disputata domenica scorsa.

COME ARRIVA IL MODENA – Andrea Sottil, nuovo allenatore del Modena, predilige il modulo con tre difensori, spesso impostando la squadra con un 3-5-2 o varianti simili. In prota Maran e davanti a lui una difesa a tre formata da Beyuuku, Cotali e Cauz. In cabina di regia Zampano con Sarris e Pyythia mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Guiyong e Gliozzi. Davanti Defrel e Abiuso.

Probabile formazione del Modena

MODENA: Maran, Beyuku, Cotali, Cauz, Guiyong, Sarris, Zampano, Pyyhtia, Gliozzi, Defrel, Abiuso. Allenatore: Sottil.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro non sarà trasmessa in diretta televisiva e nemmeno in streaming. I nostri lettori avranno a disposizione la diretta testuale di questa partita sul proprio computer e sui principali dispositivi mobili (tablet e smartphone). Un’ora prima circa invece saranno disponibili le formazioni ufficiali e vedere quali sono le scelte dei due allenatori.