Sporting Braga – Roma 0-2: Dzeko e Mayoral piegano i portoghesi

1968

Sporting Braga Roma cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Sporting Braga – Roma del 18 febbraio in diretta: i giallorossi ipotecano la qualificazione grazie alla rete in avvio di Dzeko e a fine secondo tempo di Mayoral. Espulso Esgaio nei portoghesi

BRAGA – La Roma fa sua l’andata dei sedicesimi di Europa League 2020/2021 battendo lo Sporting Braga per 0-2. La partita si è messa subito nei binari giusti grazie al gol in avvio di Dzeko (al 115esimo gol in maglia giallorossa) su cross di Spinazzola. La Roma rischia poco e nel secondo tempo le cose migliorano con l’espulsione di Esgaio per doppia ammonizione. Fonseca cambia il bosniaco con Mayoral e la strategia lo premia, dato che l’attaccante proveniente dal Real Madrid mette la firma sul raddoppio su assist di Veretout. Vincendo 0-2 in trasferta i giallorossi vedono vicini gli ottavi di finale.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: SPORTING BRAGA-ROMA 0-2

SECONDO TEMPO

52' Finisce qui! La Roma batte 0-2 lo Sporting Braga, un ottimo risultato in trasferta in chiave qualificazione. Grazie per aver seguito la cronaca testuale in diretta su Calciomagazine, alla prossima!

52' Veretout di un soffio non aggancia un passaggio in area di Mayoral, sarebbe stato solo contro il portiere avversario.

51' Ammonito Mancini per un fallo su Ruiz.

48' La Roma rimane in possesso palla nel recupero, pensando a far trascorrere i minuti.

45' Ci saranno 7 minuti di recupero.

45' Ammonito Silva dello Sporting Braga per un fallo su Mayoral.

42' Mkhitaryan serve Veretout sul filo del fuorigioco, il quale decentrato sulla destra crossa basso al centro per Mayoral che da due passi segna il secondo gol della partita. Gol importantissimo in chiave qualificazione!

41' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! MAYORAL!

41' Cross di Veretout dalla fascia destra nell'area avversaria, ma la difesa dello Sporting allontana il pericolo.

37' Il portiere dello Sporting Braga Matheus spesso esce dalla propria leggendo bene l'azione anticipando così gli avversari.

34' Ammonito per proteste Carvalhal, allenatore dello Sporting Braga.

33' Iniziativa di Mkhitaryan che vince un rimpallo ed entra in area, ma colpisce male e il tiro finisce in curva.

30' Ze Carlos decentrato sulla destra entra in area e tira, ma il pallone è respinto dalla difesa giallarossa.

27' Doppio cambio per la Roma: escono Dzeko e Pedro per Mayoral e El Shaarawi.

27' Lo Sporting Braga sostituisce anche Fransergio con A. Horta.

26' Lo Sporting Braga sostituisce Galeno con Borja.

24' Traversone nell'area del Braga e Dzeko in scivolata riesce a colpire la palla verso la porta, ma Matheus è bravo nel respingere il tiro. 

22' La Roma ora i superiorità numerica sta provando ad alzare il baricentro per cercare il secondo gol e indirizzare ancora di più il discorso qualificazione. Finora però non hanno creato nuove occasioni da gol, salvo per quella di Mkhitaryan,

18' Doppio cambio per lo Sporting Braga: escono R. Horta e Sporar ed entrano Piazon e Ruiz.

15' Annullato un gol a Mkhitaryan per una posizione di fuorigioco. Il VAR ci mette un po' a decidere ma alla fine conferma il fuorigioco. Al replay Mkhitaryan appare con la spalla leggermente avanti alla linea della difesa avversaria.

13' Lo Sporting Braga sostituisce Gaitan con Ze Carlos.

10' Secondo giallo per Esgaio che viene espulso! Come nel primo tempo il giocatore del Braga alza troppo le braccia e colpisce in faccia Villar. Sporting Braga in dieci uomini. 

9' La Roma sostituisce Ibanez con Villar.

5' Contatto in area di rigore giallorossa tra Ibanez e Sporar. Il difensore dà una spallata all'avversario, ma l'arbitro lascia correre.

2' Non ci sono stati cambi durante l'intervallo, sono in campo gli stessi 22 della prima frazione.

1' È cominciato il secondo tempo di Sporting Braga-Roma!

PRIMO TEMPO

46' L'arbitro fischia la fine del primo tempo, chiuso con la Roma in vantaggio grazie a un gol al quinto minuto di Dzeko.

45' Ci sarà un minuto di recupero.

43' Roma molto compatta nel difendere. Rimane corta e lascia pochi spazi quando il Braga è in possesso di palla.

39' Altra occasione per Pedro che solo di fronte a Matheus si fa parare il tiro. Con ritardo viene comunque segnalata una posizione di fuorigioco di partenza del giallorosso.

37' Annullato un gol di Pedro che aveva messo a sedere Matheus, ma era partito da posizione di netto fuorigioco.

35' Dalla fascia destra Silva si accentra e prova il tiro con il piede mancino, ma è debole e Pau Lopez blocca la palla con facilità.

32' Ammonito Esgaio per aver sbracciato troppo in un contrastro aereo con Mkhitaryan.

30' Azione corale della Roma in contropiede: Dzeko dalla fascia destra serve al centro per Veretout, che a sua volta serve sulla sinistra Mkhitaryan, ma il suo tiro è respinto dalla difesa del Braga, così come quello successivo di Pedro.

27' Ritmi bassi in questa prima parte di match, la Roma sta lasciando il pallino del gioco agli avversari puntando sulle ripartenze.

23' Il calcio d'angolo battuto dal Braga porta al colpo di testa di Fransergio con il pallone spedito troppo in alto.

22' Ibanez riesce ad anticipare in area Sporar spedendo il pallone in calcio d'angolo. 

21' Tentativo da fuori area di Fransergio, ma la palla passa molto alta sopra la traversa.

18' Negli ultimi minuti il Braga sta aumentando la pressione riuscendo ad arrivare verso la trequarti avversaria ma senza trovare l'occasione per tirare.

14' La Roma sta mantenendo la linea difensiva molto alta, finora riuscendo a mandare più volte in fuorigioco gli attaccanti avversari.

11' Galeno prova a servire Fransergio in area che però non arriva in tempo sul pallone, con Pau Lopez che lo fa suo.

10' Statistiche: Dzeko è arrivato a 115 gol con la casacca giallorossa.

7' Problemi fisici per Cristante che non riesce a proseguire la partita. Fonseca lo sostituisce con Bruno Peres.

6' Diawara serve con un bel lancio sulla fascia sinistra Spinazzola, che a sua volta crossa al centro e Dzeko arriva puntuale all'appuntamento allungando il piede e segnando di destro. Roma già in vantaggio!

5' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! DZEKO!

3' Mkhitaryan cerca di servire Spinazzola che si era inserito in area. La difesa del Braga respinge il pallone che arriva contro i piedi dell'arbitro, costringendo per regolamento questi a fermare il gioco.

1' Partiti! È iniziato il primo tempo di Sporting Braga-Roma!

18.52 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo insieme alla terna arbitrale. Tra poco si comincia!

18.45 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno rientrando negli spogliatoi.

18.25 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

18.10 Per quanto concerne il capitolo formazioni, lo Sporting Braga scende in campo con un 4-3-3 con Ricardo Horta e Galeno ali e Sporar punta centrale, mentre la Roma risponde con un 3-4-2-1 con Pedro e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.

17.55 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Sporting Braga-Roma, incontro valido per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League.

IL TABELLINO

SPORTING BRAGA (4-3-3): Matheus; Esgaio, Tormena, Sequeira, Silva; Al Musrati, Fransergio (dal 27' st A. Horta), Gaitan (dal 13' st Ze Carlos); R. Horta (dal 18' st Piazon), Sporar (dal 18' st Ruiz), Galeno (dal 26' st Borja). A disposizione: Tiago Sà, Rogerio, Ze Carlos, Rolando, Novais, Ruiz, A. Horta, Borja, B. Rodriguez, Vitor.  Allenatore: Carvalhal

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante (dal 7' pt B. Peres), Ibanez (dal 9' st Villar); Karsdorp, Veretout, Diawara, Spinazzola; Pedro (dal 27' st El Shaarawi), Mkhitaryan; Dzeko (dal 27' st Mayoral). A disposizione: Pellegrini, Villar, Mayoral, Perez, B. Peres, Mirante, Fuzato, El Shaarawi. Allenatore: Fonseca

Reti: al 5' pt Dzeko (R), al 41' st Mayoral (R).

Ammonizioni: Esgaio, Silva (S), Mancini (R).

Espulsioni: Esgaio (S)

Recupero: 1' nel primo tempo, 7' nella ripresa.

Stadio: Estàdio Municipal de Braga

Le parole di Paulo Fonseca

“Non possiamo negarlo. Ovviamente è importante ottenere i 3 punti e vale lo stesso se si ottengono contro la Juve o contro l’Udinese. Penso che il problema nei big match sia stato il risultato, non la prestazione che è stata buona. Un esempio è il match contro la Juventus: li abbiamo costretto a fare un gioco difensivo. Hanno fatto 3 tiri e 2 gol. Abbiamo giocato male nel derby e nel secondo tempo contro l’Atalanta ma, nella maggior parte dei casi, siamo stati molto competitivi. Dzeko? Sì i problemi sono completamente risolti”.

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra portoghese che, in campionato, viene dalla vittoria esterna contro il Santa Clara ed in classifica occupa la terza posizione. I lusitani hanno chiuso la fase a gironi al secondo posto del Gruppo G con tredici punti ed una sola sconfitta contro il Leicester. Dall’altra parte troviamo la squadra capitolina che, in Serie A, è reduce dall’ottimo successo casalingo contro l’Udinese ed in classifica occupa il terzo posto solitario con 43 punti, uno più della Juventus che però ha la gara da recuperare contro il Napoli. In Europa League fase a gironi più che tranquilla per la squadra di Fonseca che ha chiuso il Gruppo A al primo posto.

La gara tra Sporting Braga e Roma verrà diretta dal romeno Istvan Kovacs, coadiuvato dai connazionali Marinescu e Artene, oltre al quarto Uomo Ovidiu Hategan. Coppia spagnola invece al VAR formata da Martinez Munuera e Cuadra Fernandez.

QUI SPORTING BRAGA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 3-4-2-1 con Matheus in porta, reparto difensivo composto da Tormena, Sequeira e Silva. A centrocampo Musrati e Fransergio in cabina di regia con Esgaio e Borja sulle corsie esterne mentre in attacco spazio a Galeno e Horta alle spalle dell’unica punta Ruiz.

QUI ROMA – Fonseca dovrebbe mandare in campo i suoi con un modulo speculare con Pau Lopez in porta, reparto difensivo composto da Mancini, Cristante e Ibanez. A centrocampo Veretout e Diawara in cabina di regia con Karsdorp e Spinazzola sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Pedro e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.

Le probabili formazioni di Sporting Braga – Roma

SPORTING BRAGA (3-4-2-1): Matheus; Tormena, Sequeira, Silva; Esgaio, Musrati, Fransergio, Borja; Galeno, Horta, Ruiz. Allenatore: Carvalhal

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawaera, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca

STADIO: Estádio Municipal de Braga

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Sporting Braga – Roma, valevole per l’andata dei sedicesimi di Europa League 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Arena (canale 204 del satellite) e Sky Sport (canale 252 del satellite). La sfida sarà visibile in diretta streaming su Sky Go, il servizio che Sky riserva per i propri abbonati. Basterà scaricare l’app su pc o notebook oppure su dispositivi come smartphone e tablet, per poi selezionare il match dal palinsesto. In alternativa il live streaming sarà su Now TV, acquistando uno dei pacchetti dedicati che contenga il meglio del calcio e le partite Europa League.