Stamaccioni: “La Fiorentina sta bene nonostante la classifica. Da valutare la condizione di Sneijder”

207

Prima Firenze, poi Udine. Il giro di boa è decisivo per l’Inter, Andrea Stramaccioni si presenta in conferenza stampa ad Appiano Gentile, per presentare la sfida contro la Fiorentina di Delio Rossi. FcInterNews.it, come sempre, è presente e vi riferisce in presa diretta tutto dal centro sportivo ‘Angelo Moratti’. Ecco dunque le parole di Stramaccioni:

Che Fiorentina ti aspetti?

“Credo che incontriamo una Fiorentina che sta bene, all’interno di una posizione di classifica comunque difficile, viene da due prestazioni di cui una estremamente positiva col Milan e una solida con il Palermo. La loro voglia di tirarsi fuori dalla zona calda li porterà a lottare, sarà dura anche a livello ambientale per noi. Col Milan hanno fatto una prestazione ottima”.

Che Inter ritroviamo domani dopo il riposo?

“Per noi non è stato un bene, ma sul campo di Appiano abbiamo dimostrato di stare bene. C’è un’atmosfera positiva ma dovremo concretizzare sul campo. Finora ci siamo preparati bene, c’è un giusto mix di entusiasmo e concentrazione. I rientri di tutti sono segnali positivi, poi dovremo vedere come stanno, ma servirà vincere domani”.

Sneijder e Maicon li hai a disposizione. L’olandese non ha mai fatto la differenza con Ranieri, può succedere lo stesso con te visto il 4-3-3?

“Rispetto le idee di tutti, di chi mi ha preceduto. Ma un giocatore come Sneijder per me non è un problema, anzi è un tipo di calciatore che nella nostra batteria di giocatori di qualità ha caratteristiche uniche. Il problema non è lui ma come sta, per me è un elemento fondamentale che ho recuperato. Dal punto di vista tattico nessun problema, valuteremo di volta in volta. Ma lo ripeto, niente problemi con Wesley ma dovremo capire come sta. Io l’ho visto molto bene”.

Hai parlato tanto con Wesley...

“Parlavamo di Ajax-Inter all’NGS, lui sosteneva che ci avevano presi a pallate e invece eravamo in 10… (ride, ndr). Sneijder è un giocatore forte, non so se è scattata la scintilla, chiedete a lui perché non è il mio tipo fisicamente (sorride, ndr)”.

Maicon invece come sta?

“Voglio avere il quadro completo delle possibili evoluzioni fisiche, l’ho detto allo staff medico. Forse sta un po’ meglio di Sneijder, dovremo però stare attenti a capire come utilizzarli perché non vogliamo perderli nuovamente”.

Ti inventerai qualcosa di nuovo in queste due partite?

“Se la Fiorentina giocherà come nelle ultime due gare, quindi con tre centrali, sarà anche una partita stimolante tatticamente perché il nostro e il loro sono dei moduli che necessitano entrambi di adattamenti. Non mi ritengo un integralista, bensì un difensore della mia idea. Un tecnico deve mantenere la propria idea adattandosi contro squadre che possono creare problemi. Per me Delio Rossi è un punto di riferimento dai tempi di Foggia e Salerno, avrà preparato la gara in maniera perfetta”.

Mou fece giocare Eto’o da esterno. Hai la suggestione di chiedere un sacrificio agli esterni e tentare il 4-2-3-1?

“Dobbiamo cercare di vincere e mettere i giocatori in campo in modo da poterli fare esprimere al meglio. In tanti si sono orientati a cambiare la loro interpretazione di gara per venirmi incontro da quando sono qui, come Forlan contro il Cagliari e Chivu che mi aveva chiesto di essere centrale ma sta aiutando a sinistra. Questo serve per mettersi a disposizione del tecnico”.

Guarin può esserci dal primo minuto? E Ranocchia come sta?

“Ranocchia devo valutarlo da quando sono arrivato io, perché è giusto tenerlo in conto e non farmi influenzare. Andrea è in crescita, aveva ritrovato continuità, col Cagliari aveva fatto una prestazione positiva. E’ un giocatore importante per noi e per l’Italia, probabilmente nella mia idea di calcio attuale lo preferisco con un centrale diverso rispetto a Lucio, per non avere due centrai con caratteristiche simili. Con Samuel è stato alla perfezione, ora affronteremo la Fiorentina che ha perso la sua punta di peso e nella mia idea preferisco abbinare a Lucio uno come Chivu, per scelta tecnica. Guarin invece sta bene, sta raggiungendo la condizione ideale. Lavoriamo a 360° con lui, il problema era tornare ad avere il motore rodato e ci stiamo lavorando”.

[Fabrizio Romano – Fonte: www.fcinternews.it]