Stasera i sorteggi dei calendari di Serie A: tutte le novità

269

Stasera, a partire dalle 20:30, ci sarà la cerimonia del sorteggio del calendario del prossimo campionato di Serie A, 2010-2011.

Il campionato, che inizierà il 28 agosto 2010 e finirà il 22 maggio 2011, presenta molte novità.

Prima di tutto, ci sarà l’anticipo del venerdì sera (già sperimentato l’anno scorso alle 20:30) per le squadre aventi le coppe europee; immutata poi, la giornata del sabato che vede una partita alle 18:00 e una alle 20:30, mentre la domenica ci sarà l’anticipo delle 12:30, all’inglese, 5 partite al classico orario delle 15:00, e il solito posticipo delle 20:30.

Ci saranno 4 turni infrasettimanali, nei quali la lega ha espressamente vietato i derby e gli incontri tra Milan, Roma, Inter, Juve e Napoli. Saranno vietati più di un derby a giornata, scontri tra squadre impegnate nelle coppe europee nel turno prima delle coppe, non ci possono essere gli stessi incontri alla stessa giornata dell’anno scorso (discorso esteso agli ultimi due anni per prima ed ultima giornata), non esistono teste di serie, quindi un Milan-Juve potrebbe benissimo capitare alla prima od ultima giornata, poi nelle ultime 4 giornate c’è l’alternanza perfetta casa-trasferta e per le città con due squadre l’esordio in casa è per la squadra opposta dell’anno scorso.

La cerimonia sarà trasmessa da Sky Sport 1 e Sky Sport 1 HD per il satellite e sarà in diretta streaming sul sito Sky.it.

Curiosità sulla stagione 2010-2011:

-ci saranno 6 squadre del sud, il che è eguagliare il record assoluto

-i posti europei rimangono invariati grazie anche alla conquista della Champions League dei nerazzurri

-ci saranno le interviste a caldo tra i due tempi e le telecamere negli spogliatoi prima della partita

[Fabio Cianciola – Fonte: www.tuttobari.com]