Statistiche Serie A: Napoli corre e tira, Empoli sbaglia

398

Statistiche Serie A: Napoli corre e tira, Empoli sbagliaROMA – “I numeri …”, diceva Pitagora con sguardo assorto e pensoso. Ma aldilà della filosofia certamente il riscontro numerico ci suggerisce molte considerazioni.

In Serie A per esempio le statistiche vengono elaborate con cura da ogni squadra. In alcuni casi viene assunto un tecnico che provveda a decifrarle. Scopriamo insieme alcune tra le più facili da leggere e interpretare

TIRI A RETE

La squadra che tira di più è il Napoli. I partenopei, tra tiri in porta e fuori, hanno tentato la via del gol in ben 411 occasioni. In 232 circostanze il tiro è stato diretto a rete, e in 65 con successo. Ne deriva la media gol più elevata del campionato, a quota 2,32 reti a partita.

In questa speciale graduatoria il Napoli è seguito dalla Roma, che però sbaglia i gol in percentuale maggiore rispetto ai partenopei. I giallorossi, infatti hanno concluso tirando verso la rete avversaria 397 volte, ma in 199 circostanze il pallone è finito lontano dai pali.

La squadra con la media-gol meno elevata è l’Empoli, con un dato che supera di poco una rete ogni due gare. I toscani sono anche quelli che hanno concluso verso rete le proprie azioni: solo 191 volte dall’inizio del torneo, con 15 gol fatti.

KM. PERCORSI

Anche in questa classifica prevale il Napoli. I giocatori in casacca azzurra hanno percorso complessivamente una media di Km. 110,017 a partita. Il che significa più di 10 km. a gara per ogni giocatore, compreso il portiere. Troviamo a sorpresa al secondo posto di questa graduatoria Il Chievo. Gli scaligeri hanno una media di Km. 108,855. Fanalini di coda sono invece le squadre genovesi. Il Genoa ha corso in media per km. 105,147, mentre i blucerchiati per km. 104,443

ASSIST

In testa troviamo ancora il Napoli, i cui giocatori hanno effettuato ben 39 assist vincenti sui 105 effettuati, anche se come numero la Roma li supera. I giallorossi hanno fornito 126 palloni al finalizzatore di turno, che ha segnato 31 volte. Tra le due c’è la Juventus con 115 assist e 27 successi.

CROSS

È l’Inter la squadra che ricorre maggiormente ai cross. I nerazzurri hanno fatto partire ben 536 traversoni verso le retroguardie avversarie. E sono in testa anche come cross utili, avendone azzeccati 317.

La Juventus li insegue dal punto di vista dei cross utili (253), ma è la Roma ad essere ancora una volta seconda come numero totale, con 452 cross complessivi.

Ancora una volta è l’Empoli a chiudere anche questa graduatoria. Gli uomini di Martusciello sono ricorsi al cross in 279 occasioni, sbagliandone la bellezza di 171.

PARATE

Il portiere maggiormente impegnato è quello dell’Empoli, che è dovuto intervenire 126 volte, superando di 3 parate il collega del Crotone.

Al terzo posto troviamo a sorpresa il Milan, il cui estremo difensore è stato impegnato in 116 parate.

La squadra che ha difeso meglio il proprio portiere è la capolista Juventus, i cui numeri 1 sono stati chiamati in opera solo 60 nel corse delle 28 partite fin qui disputate. Il che equivale al dato di poco più di 2 parate ogni 90′.