Statistiche Serie A: Inter re dei corner, Palermo disastroso in casa

448

Statistiche Serie A: Inter re dei corner, Palermo disastroso in casaROMA – Il campionato di serie A sta imboccando la dirittura finale. Le parti si sono ormai delineate, come le battaglie per acquisire le posizioni.

La Juventus cercherà il più presto possibile di avere il conforto della matematica per il 6° titolo consecutivo. Si tratterebbe di un record per il nostro campionato. Nessuno infatti, a parte gli juventini stessi, il Grande Torino e l’Inter, sono riusciti nell’impresa di vincere più di 5 titoli consecutivi.

In coda Palermo, Crotone e Pescara, al contrario, lottano proprio contro la matematica prima di arrendersi ad una retrocessione che si fa ogni turno più possibile.

Tra le inseguitrici dei bianconeri juventini troviamo però alcune squadre che risultano molto vive secondo le rilevazioni statistiche.

Calci d’angolo

Queste squadre prevalgono sulle Juve relativamente ad alcuni aspetti. L’Inter è ad esempio la formazione che ha battuto il numero maggiore di calci d’angolo. Questo dato, sintomo di una pressione in campo esercitata sugli avversari, vede al secondo posto il Napoli ed al terzo la Roma. L’Inter ha infatti mandato i suoi uomini per ben 236 volte dalla bandierina. Seguono il Napoli con 200, la Roma con 191, la Lazio con 186 e il Torino a quota 167. La Juventus capolista, si trova in questa speciale classifica solo all’11°. Ed è preceduta nell’ordine anche da Sassuolo, Atalanta, Milan, Fiorentina e Sampdoria.

Classifica nelle partite interne

Ma i corner non sono l’unico aspetto curioso del panorama statistico della Serie A. Un altro dato saliente che spesso gli appassionati prendono in considerazione è quello del rendimento in casa o fuori. Da queste graduatorie si deduce che il Palermo davanti ai propri tifosi ha staccato un ruolino disastroso. I siciliani hanno infatti totalizzato la miseria di 5 punti. Soltanto una vittoria e due pareggi alternati a 11 sconfitte al Barbera sono obiettivamente pochi. Specialmente se si pensa che a parte il Pescara (solo 7 i loro punti tra le mura amiche) le altre sono uscite dal campo come minimo 6 volte senza sconfitta.

Chi invece ha totalizzato il maggior numero di punti interni è la Juventus. Sono 6 le lunghezze di vantaggio sulla Roma in questa classifica. Se ne deduce che i bianconeri hanno costruito allo Juventus Stadium il loro vantaggio in campionato.

Classifica nelle partite esterne

A guidare invece l’elenco di squadre più prolifiche di punti in trasferta c’è il Napoli, che con 30 punti conquistati lontano dal San Paolo è la squadra che ha tratto maggior beneficio dalle partite esterne. I partenopei hanno infatti conquistato in trasferta due punti in più di quanto abbia fatto la Juve. Segue la Roma con 36 punti. Spicca lo 0 del Crotone nella casella delle vittorie esterne. Ed essendo questo l’anno di esordio dei rossoblu in Serie A ne deriva che la vittoria nella massima serie per loro è ancora un tabù.